Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:25



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 
 Riso Venere (nero) al gorgonzola 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
Riso Venere: informazioni trattte da :risoguerrini.it e riso e dintorni.it
Il riso dell'Imperatore: è così che viene anche chiamato il riso nero, perchè una volta (nell'antica Cina pare) veniva esclusivamente coltivato e cucinato dai contadini per l'Imperatore, che forse voleva essere già a quei tempi un pò chic.

Sarà, ma il riso Venere è unico non solo per l'aspetto (nasce già in risaia con il chicco nero) ma anche per il gusto. Ha infatti un profumo e un sapore tutto suo e questo lo rende unico e anche un pò raro (è infatti non facile trovarlo in commercio). Comunque è un riso per gli amanti del particolare, e perchè no, per chi vuol stupire i propri ospiti con un piatto veramente sorprendente.

Cuoce in 45-50 minuti ed è l'ideale per le insalate e i piatti freddi, anche se ad esempio cucinato a mo' di risotto con il gorgonzola è qualcosa di fantastico!!
Il riso Venere ha un gradevole aroma e come tutti i risi integrali contiene un notevole quantitativo di silicio utile nella formazione e riparazione del tessuto osseo. Ha però un contenuto quattro volte superiore agli altri risi di ferro e il doppio di silicio, quest’ultimo molto importante per le sue proprietà antiossidanti.
...............................................

Riso Venere al gorgonzola

Tempo di preparazione: 75 minuti

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso Venere - 2 pere mature - 200 gr di speck affumicato o pancetta affumicata - mezza cipolla - gorgonzola - 40 gr di burro - brodo
Immagine

Preparazione: - Lessare il riso Venere in acqua salata per 35 / 40 minuti, sgocciolarlo e mettere da parte;Immagine
- rosolare nel burro le pere (mettere da parte una mezza pera) e lo speck o la pancetta tagliata a tocchetti; aggiungere la cipolla affettata sottilmente;
Immagine
- dopo che il tutto è rosolato regolare di sale, aggiungere il riso cotto e sgocciolato, mescolare, bagnare con pochissimo brodo e far insaporire;
- sistemare il tutto in una casseruola o altro recipiente da mettere in forno, spolverare con pezzetti di gorgonzola a piacere e con la mezza pera tagliata a bastoncini; infornare per pochi minuti.

non ho potuto metterlo a gratinare nel forno, in quanto già occupato da teglie di lasagne per i ragazzi domani sera..
qui è solo impiattato
Immagine


ok uhmmm occhitorti si si

Vi garantisco, che merita veramente!!!
Ovviamente è diciamo caruccio... oooh! circa € 6.50 al kg. confronto a quello classico..beh la differenza si sente..
Ma...superato il fatto che è nero..di suo...non perchè colorato..è ...è..fantastico..
Mica si mangia tutti i giorni...un occasione particolare..colpisce, questo è certo!
Per chi è di Genova, la acquistato il mio consorte in P.zza Giusti/via archimede, dove compero anche le farine.
macciaao

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


Ultima modifica di basilicofresco il lunedì 2 febbraio 2009, 10:33, modificato 2 volte in totale.



martedì 30 dicembre 2008, 23:00
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
TATIIIIIIIIIIIIIII!!!!!...MA IO LE FOTO LE HO INSERITE PIù PICCOLE!!! GIURO.. sgrunt baciocuore

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


martedì 30 dicembre 2008, 23:03
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Gabry grazie per questa ricetta io pensavo si facesse solo lesso sornione
heheh scusa gabry ma pensavo di essere la sola e metterle giganti si si un po' la cosa mi consola si si

_________________
Immagine


mercoledì 31 dicembre 2008, 0:05
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
naaaaa si ci credo ahaha ahaha pinocchio

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 31 dicembre 2008, 10:14
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
che prelibatezza, gabri..... davvero una ricetta coi fiocchi... per palati raffinati... uhmmm

il riso venere lo avevo trovato qualche tempo fa in un mix di risi per insalate... molto particolare in effetti... posso definirlo "aromatico"?

_________________
alessandra


mercoledì 31 dicembre 2008, 10:45
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
eccomi...
allora il riso venere SI ...si può definire aromatico..molto, ha un profumo quasi fruttato..e anche solo condito con un filo d'olio evo....particolarmente buono dà dei risultati eccellenti..
Ovviamente essendo integrale vuole una lunga cottura e anche dopo, mantiene il dente..
sui siti che ho segnalato si possono trovare altre ricette..tutte veramente interessanti, compresa l'insalata di riso tricolore.. si si
vado a finire di preparare la cena per me e il consorte...vorremmo mangiare anche noi, e non solo per i i figli e amici dei figli...visto che...nonostante tutto...oggi facciamo 31anni di matrimonio shhh ma non ditelo in giro!!!! occhiolino

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


mercoledì 31 dicembre 2008, 15:53
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Grazie per la ricetta, capita a fagiolo. Avevo giusto comprto da poco un pacchetto di questo riso, proverò a farlo come la tua ricetta!

_________________
Paola


venerdì 9 gennaio 2009, 20:09
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
paolaas ha scritto:
Grazie per la ricetta, capita a fagiolo. Avevo giusto comprto da poco un pacchetto di questo riso, proverò a farlo come la tua ricetta!



BENE...!! attendo il tuo parere.. si si

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


sabato 10 gennaio 2009, 22:45
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
E' venuto benissimo!!!

Ho solo sbagliato la quantità: questo riso non cresce per niente, io ho fatto i soliti 80 g e mio marito, quando gli ho dato il piatto ha detto "e questa è tutta la mia cena???" ironico

_________________
Paola


sabato 17 gennaio 2009, 19:49
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
mmmmmche bello e deve essere troppo buono con tutti gli ngredientini saporito che ci sono..lo faccio presto presto..grazie per la ricettina ok lingua2 lingua2

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


sabato 17 gennaio 2009, 20:30
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
eh si è vero non cresce molto...direi poco...le dose vanno aumentate..però merita!! uhmmm

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


sabato 17 gennaio 2009, 22:37
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
Ciao amiche, ho fatto questa splendida ricetta...che dire 10 e lode.. si si uhmmm uhmmm
Immagine

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


domenica 1 febbraio 2009, 19:33
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Eli come sempre bellissima foto OKK OKK OKK OKK
Gabry questa la provo, non l'ho mai mangiato il riso venere....farò una mono porzione visto che mio marito non mangia il gorgo sgrunt


venerdì 20 marzo 2009, 15:34
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
ale73 ha scritto:
Eli come sempre bellissima foto OKK OKK OKK OKK
Gabry questa la provo, non l'ho mai mangiato il riso venere....farò una mono porzione visto che mio marito non mangia il gorgo sgrunt




Forse questo.. occhiolino gli piace di più?
tratto da: www.risoguerrini.it

ANTIPASTO DI GAMBERI
(Dose per 4 persone)

500 g di gamberi di media grandezza, 120 g di riso Venere cotto per 40 minuti in acqua salata, 2 bicchieri dell’acqua di cottura del riso, 50 g di burro, 2 cucchiai di olio di semi, 2 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio tritati, sale e pepe.



Scaldate l’olio in una padella e, quando è caldo, aggiungete le foglie di alloroe l’aglio; rosolate leggermente. A questo punto unite i gamberi lavati e sgocciolati, fate rosolare, salate e pepate, innaffiate con il vino bianco.

Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco lento, con il coperchio.

Nel frattempo, in un tegamino fondete 30 g di burro, aggiungete il riso, un bicchiere della sua acqua di cottura, aggiustate di sale e pepe e scaldate il tutto. Con il rimanente burro ungete delle formine per il crème caramel e riempitele con il riso comprimendolo. Rovesciate le formine nei piatti già caldi, senza pero sformarle.

Togliete i gamberi dalla padella, alzate il fuoco e aggiungete la rimanente acqua di cottura del riso, aggiustate di sale e lasciate ridurre la salsa fin quasi crema. Passatela con il colino attorno agli stampini, sistemate i gamberi e sformate il riso.

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


venerdì 20 marzo 2009, 20:53
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Questa Gabry sicuramente gli piace di più occhiolino ma io mi faccio quello al gorgo uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm


venerdì 20 marzo 2009, 23:36
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 10:33
Messaggi: 741
Località: CORNAREDO
L'unico riso che non ho mai cucinato è questo qua nero....
Lo proverò sicuramente si si

_________________
POPINA SPRITZ - l'è meglio un uovo oggi, che una gallina dopodomani

POPINA BLOG, IL GUSTO DELLA VITA

Immagine


venerdì 24 aprile 2009, 14:59
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 8:47
Messaggi: 1
basilicofresco ha scritto:
Per chi è di Genova, la acquistato il mio consorte in P.zza Giusti/via archimede, dove compero anche le farine.
macciaao


Ciao

lo so che il 3D è vecchiotto, ma ci sono capitato cercando info sul riso Venere

Mi puopi dire in che negozio di Piazza Giusti lo compri ?

io sono di Cornigliano, devo andare la apposta.....

Grazie


giovedì 4 agosto 2011, 8:49
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
eccomi...arrivo........... heheh allora...io lo compero in p.zza giusti perchè abito in zona..
p.zza giusti/ angolo via Archimede.. si trova vicino a s.Agata dopo brignole. Lo visto anche a metà circa... in c.so Sardegna vende cereali..detersivi..etcc...e il riso...compreso il Venere nero
Ma io sono convinta che lo trovi ..anche alla basko o coop, in scatola.. o cmq in qualche negozio di vendita cereali sfusi a s.pierdarena....
A disposizione... macciaao

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 4 agosto 2011, 15:29
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Gabry hai ancora la foto del risotto che è saltata, la puoi rinserire?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 4 agosto 2011, 16:54
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
la cercavo..in effetti...mah...dubito..cerco...

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 4 agosto 2011, 17:53
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
Tati sarà enorme...ma non mi ricordo più come si usa la ranocchia... :-)

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 4 agosto 2011, 18:04
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
sistemata grazie gabry bacio

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 4 agosto 2011, 18:38
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
sabato sera lo rifaccio però con il pesce....Sperando di ricordarmi di fare la foto...migliore di questa... mah! .e tati sornione metterà la foto che io le manderò.. ahaha

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 4 agosto 2011, 18:43
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ma un piatto diverso vero? mica col gorgo ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 5 agosto 2011, 10:11
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
secondo te...io parlo di pesce...e ci metto il gorgo???? splash ...mah..per me il pesce è pesce...gamberoni, muscoli...fasolari..(se li trovo..) etcc.... battiditi

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


venerdì 5 agosto 2011, 19:34
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
domandavo mi pareva strano ma ho visto in tv che sto gorgo lo infilavano anche con la carne di alce ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 7 agosto 2011, 9:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010