Oggi è lunedì 18 marzo 2019, 23:31

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Torta della nonna 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Il mio orgoglio di donna sarda non mi ha fatto demordere dopo il primo tentativo fallito e quindi questa è la torta del riscatto!

Pasta frolla (questa è la ricetta di Santin che ho trovato su internet):

- 500 g farina 00
- 250 g di burro morbido
- 140 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 1 uovo intero
- la scorza grattugiata di 1 limone

Il giorno prima di quando volete fare la crostata preparate la frolla, si può usare il robot con la paletta (non le lame) a velocità minima ma io avevo solo le mie mani e quindi... Impastare metà della farina, lo zucchero a velo, il burro, la scorza di limone, i tuorli e l'uovo intero. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere la restante farina e finire di impastare. Avvolgere il composto nella pellicola e mettere in frigo.

Crema pasticcera:

- 8 tuorli
- 180 g di zucchero (finissimo, credo si dica zefiro?!)
- 2 albumi montati a neve
- 1 l di latte
- 2 bustine di vanillina
- 100 g di farina 00
- la scorza di 1 limone
- un pizzico di sale

Mettere i tuori in un insalatiere e romperli, quindi aggiungere lo zucchero finchè il composto non sarà liscio ed omogeneo. Incorporare i 2 albumi montati a neve dove io ho aggiunto un pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata. Nel frattempo far scaldare, senza far bollire, il latte con le 2 bustine di vanillina e le bucce di limone (solo la parte gialla) ed aggiungere al composto sempre mescolando non troppo energicamente. Una volta amalgamato il tutto far cuocere a bagnomaria fino alla consistenza desiderata. Bisogna avere molta pazienza e non aumentare il gas altrimenti la crema impazzisce...mi è successo 2 giorni fa!! (mi ha illuminata sull'errore la fatina dei dolci: Martina :Bacio )

La crema l'ho praparata il giorno in cui dovevo confezionare la torta.
Ho preso la pasta frolla dal frigo (acquista una notevole consistenza e quindi si spiana più facilmente in modo omogeneo), l'ho tolta dalla pellicola e messa su un foglio di carta da forno infarinato. Ho spianato circa metà dell'impasto, forse poco più, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Imburrare ed infarinare la teglia e adagiarci la "sfoglia" di frolla con un bordo verticale di circa 2-3 centimetri.
Precedentemente avevo sbucciato e tostato delle mandorle (non so dirvi la quantità...circa un pugno) poi le ho macinate finemente.
Una volta che la crema si è raffreddata aggiungere le mandorle macinate a circa 3/4 della crema e amalgamare bene. Quindi versare il composto nella teglia dove c'è la frolla (io mi sono dimenticata di bucherellarla con la forchetta). Prendere la restante frolla e spianarne un altro disco, quindi coprire la crema. A questo punto io ho unito il disco superiore con i bordi verticali del disco di frolla inferiore ma in cottura si è spaccata leggermente...non so come si possa evitare! Decorare a piacere la torta con della mandorle tostate che non avevamo macinato ed infornare. Io l'ho messa a 160° con forno già caldo e per circa 40 minuti ma ognuno si regola con il proprio forno.
Questo è il risultato finale:

Immagine

lunedì 18 agosto 2008, 15:31
Profilo
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che differenza di gusto hai notato raffi con questa frolla?

lunedì 18 agosto 2008, 15:35
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

non facevo una frolla da forse...10 anni. non trovavo più la ricetta e quindi ho cercato il nome di un pasticcere in grande stile e ho copiato la ricetta. é abbastanza burrosa ma friabile. il sapore è davvero buono.

lunedì 18 agosto 2008, 15:48
Profilo
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
difatti nelle frolle resto sempre un po' perplessa per il burro... proveremo anche questa :yesyes

lunedì 18 agosto 2008, 15:54
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

:brava che bella Raffi!....complimenti :ok ....deve essere buonisima :lingua4

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-

lunedì 18 agosto 2008, 16:07
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

grazie mela, vorrei essere brava nelle decorazioni ma più di un fiorellino e qualche raggio non riesco a fare!! :hihih

lunedì 18 agosto 2008, 16:09
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Brava! Proprio in questi giorni cercavo la ricetta di questa torta veramente ottima .. e ora chi se la perde.. occhiolino occhiolino

Non cancello nulla di questa mia vita.
Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi.
Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita.
Le cose brutte a saperla vivere.
Tatiana

martedì 29 settembre 2009, 20:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]