Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:42



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
 Peperoni ripieni di Asime 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Asime è la mia nuova vicina di casa albanese, una donna dolcissima con cui ho instaurato un bel rapporto di vicinato come quelli di una volta, per cui è venuto facile scambiarsi l'una all'altra le proprie specialità culinarie, dubbioso dubbioso nel mio caso i miei intrugli inventati al momento ahaha ahaha
Questi li ho trovati particolarmente buoni sia per la speziatura che ha messo ... dal piatto saliva su un fumino così odoroso che mi ha procurato subito un languorino allo stomaco si si si si
Immagine

Peperoni rossi o gialli
riso originario
carne macinata
vino bianco
cipolla
una zucchina
qualche pomodorino
un pizzico di cannella
menta timo maggiorana
brodo
olio e.v.
sale e pepe

Lavare i peperoni tagliare la calotta, togliere il torsolo eliminando i semini e filamenti all'interno, tritare il torsolo (logicamente intendo quello bianco non il gambo heheh ) insieme alla cipolla e metterla a stufare in padella, passare in forno i peperoni per farli cuocere un po'. Una volta trasparente il trito di cipolla, unire la carne, rosolarla e sfumarla con il vino, salare e pepare unire le erbe aromatiche la cannella e la zucchina tagliata a pezzettini, i pomodorini, continuare a cuocere aggiungendo il riso con qualche romaiolo di brodo, da aggiungere al bisogno portare a metà cottura il riso poi farcire i peperoni e rimetterli in forno a 180° con un po' di brodo fino a cottura del riso.

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 26 settembre 2010, 14:23
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
i peperoni ripieni sono sempre buoni uhmmm :brava .....chissà che profumino, Tati, con tutti quegli aromi e spezie!!! si si

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 26 settembre 2010, 14:42
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Buoni si si si si si si mi ispirano molto!!!! love love love


domenica 26 settembre 2010, 14:47
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
che buoni.
la cannella si sente tra i vari aromi o serve solo per esaltare i sapori?


domenica 26 settembre 2010, 15:07
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
quanto devono essere buoni fiufiu uhmmm

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


domenica 26 settembre 2010, 15:12
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
sono simili ai nostri...che si chiamano "sarmale" ok

_________________
kris


domenica 26 settembre 2010, 17:42
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
ps. è anche considerato da molti il piatto tradizionale romeno si si

_________________
kris


domenica 26 settembre 2010, 17:43
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Bene Kris quante cose si imparano si si pensa che io ho 2 amici rumeni ma non mi raccontano mai delle loro ricette tradizionali.... diavolo ormai si sono italianizzati ahaha


domenica 26 settembre 2010, 17:49
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
Sai, io ho avuto periodi...all'inizio volevo solo piatti romeni, non mi piaceva la semplicità dei piatti napoletani/romani (sono stata a Roma la prima volta, con una borsa di studio). Poi dopo un po' non ho cucinato per anni piatti romeni....mi piaceva la cucina italiana e basta.
E poi col tempo ci si ritorna...oggi una cosetta, domani un'altra...però bisogna anche adeguarci al clima, non mangio più piatti molto elaborati, grassi che andavano bene quando abitavo nei Carpazi occhiolino

_________________
kris


domenica 26 settembre 2010, 17:59
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
raffi esalta ma non è dominante
kris posti anche la tua immagino che siano quasi simili, mi piacerebbe provare anche in altra versione occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 26 settembre 2010, 21:38
Profilo WWW
peperoni! love


domenica 26 settembre 2010, 22:47
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
tosca se ne fai d'avanzo spedisci qua che quest'anno ne ho cucinati solo in caponata ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 27 settembre 2010, 13:31
Profilo WWW
qua non ne possono più di peperoni heheh ...spedisco volentieri Occhietti


lunedì 27 settembre 2010, 14:28
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
buonissimi i peperoni ripieni..mia mamma li fa con un peperone più sottile mezzo giallo/verde.
lei li cuoce in pentola...sono buonissimi.

kris...stavi nei Carpazi??? wow!! love love love

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


lunedì 27 settembre 2010, 19:34
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
tatiana ha scritto:
raffi esalta ma non è dominante
kris posti anche la tua immagino che siano quasi simili, mi piacerebbe provare anche in altra versione occhiolino

A me manca sul blog timido Ho fatto una variante ma non tradizionale, cioè senza riso.
Qui:http://www.brasileitalia.info/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8002 c'è quella tradizionale che poi comunque può variare da persona a persona; per esempio le "sarmale" di mia nonna erano uniche, buonissime, mia mamma e nemmeno io non le ho mai fatte così buone shhh
Sul blog di Cristina ho visto anche altre variante: http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/05/involtini-di-carne-in-foglia-di-vite.html
Cita:
stavi nei Carpazi??? wow!

Sì, nata e cresciuta lì, la parte del nord-ovest della Romania. Una città molto tranquilla, 200 000 abitanti, una zona unica per tradizioni e costumi che ancora oggi possono essere viste ma stanno pian piano scomparendo...
http://www.youtube.com/watch?v=HbM4k7dMwKw

_________________
kris


martedì 28 settembre 2010, 0:27
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
che posti magnifici Kris, mi aveva detto flo che era bellissimo
ha lavorato tanti anni in romania, scarpe muto
gli faccio vedere il video ok

anche mia mamma fa quelli in foglia di vite, mamma mia ho una confusione in testa...non mi ricordo più come si chiamano. splash


_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 28 settembre 2010, 7:18
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Arrivo io con la mia ricetta woww

ricetta # 1

Immagine

Immagine


per 4 peperoni dimensione media
350 g carne macinata (misto di maiale e bovino )
4 cucchiaini riso
1 cucchiaino cipolla tritata
2 cucchiai carota a cubetti
2 cucchaii sedano a cubetti ( io ho usato sedano rapa)
1 cucchiaio olio
1 uovo *
sale, pepe
aneto e prezzemolo tritato , 1 foglia alloro fresco o secco
100 ml passata grossa di pomodori (o pelati )
brodo o acqua quanto basta

iniziamo con arrostire pocchissimo i peperoni, soltanto quanto basta per spellarli un po'se è possibile, senza cuocerli troppo perche dopo rischiamo que si rompono una volta ripieni o nella pentola.


- tagliamo un tapo intorno al picciolo, e pulisci tutti i semi invclusi quelli rilansti sul tapo del picciolo. Copre con carta argentata il picciolo per non bruciare mentre i peperoni sono nel forno.
- se non sapete quanta carne usare per i vostri peperoni meglio riempire un peperone con la carne tritata fino a 1 cm dal'apertura e poi multiplicare la quantita di carne per il numero dei vostri peperoni.
- nella carne aggiungiamo il riso ( 1 cucchiaino per ogni peperone), sale, pepe, aneto, 1/2 quantita di cipolla, carota e sedano e l'uovo che pero' è facoltativo se non volete potete non aggiungerlo. *A me piace anche senza uovo e il ripieno viene piu' morbido


- una volta riempiti disponete i peperoni in una pentola, tutti i peperoni con il tapo in alto, versate nella pentola il resto di cipolla, carota e sedano, la passata di pomodoro, olio e brodo quanto basta per riempire fino al tapo dei peperoni
- infornate per 1 ora o quanto basta che il sugo nella pentola ristringe a metà
- 10 minuti prima di spegnere aggiungete l'alloro .

Potete cuocere dal inizio anche sul fornello in una pentola coperta., anzi, la mia mamma faceva cosi

Nella salsa ottenuta potete aggiungere panna acida e amalgamare o potete aggiungere panna acida o yogurt nel piato quando servite i peperoni ripieni, e sempre nel piato potete aggiungere prezzemolo fresco tritato sopra i peperoni.



nota 1:
se volete potete usare piu' cipolla ( 1 cipolla media per 5-6 peperoni)

nota 2:
se rimane carne con riso (ripieno) potete riempire anche pomodori che disponete nella pentola in mezzo ai peperoni e che cuocete insieme .


martedì 28 settembre 2010, 10:53
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
ricetta #2

da un libro romeno di cucina (di Sanda Marin)

12 peperoni medi, 750 g carne macinata , 1 fetta di pane, 1 cipolla, 3 cucchiai riso, 1 cucchiai aneto tritato sale, 2 cucchiai strutto, 1conserva di pomodoro (concentrato), 1 cucchiaino farina, 2 cucchiai panna acida, 1 tazza acqua.

La carne macinata insieme con il pane ammolato e strizzato. Se la carne è troppo magra aggiungete anche un po' di lardo. . In una padella rossolate nel strutto la cipolla tritata e il riso lavato. Aggiungete poca acqua e la carne, amalgamate e spegnete la fiamma.
I peperoni tagliati intorno al picciolo e senza semi vengono riempiti .
Prima di disponere i peperoni nella pentola devono essere rossolati in una padella con strutto.
Versate sopra una salsa di farina, con entrato di pomodoro e acqua, coprire la pentola e infornare a fuoco medio .
Prima di servire aggiungete la panna acida nella salsa o servite la panna acida sul tavolo che ogniuno la aggiunge o no nel piatto secondo i suoi gusti.



secondo me è un po' di confusione intorno alla ricetta ( scuse Kris ) anche se il ripieno delle verdure ripiene e delle sarmale(involtini) nei piatti romeni e simile i nomi sono diversi, quindi ... le verdure ripiene hanno il nome della rispettiva verdura come : peperoni ripieni, zucchine ripiene, cipolla ripiena, pomodori ripieni ... invece sarmale sono gli involtini

Le origini sono turche e/o greche.
Il nome usato in Turchia e sarmasi / sarma dal verbo sarmak che significa arrotolare. Nella parte Ovest della Turchia si chiamano anche dolmades con lo stesso nome sono chiamate anchè in Grecia . In Bulgaria il nome che i turci / otomani hano portatto insieme con la ricetta e cambiato poco ...e diventa sarmi' ...


martedì 28 settembre 2010, 11:03
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Tati è una belisima ricetta con la menta, cannella ... mmmm uhmmm da provare anche con le zucchine si si


martedì 28 settembre 2010, 11:08
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
Oooops, pure io sbagliavo: "sarmale" sono con le foglie di verza, i peperoni si chiamano anche da noi "ardei umpluti"= peperoni ripieni, anche se poi le ricette somigliano molto si si

_________________
kris


martedì 28 settembre 2010, 15:54
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ho visto cri che metti l'aneto dovrebbe portarmelo un'amica che lo ha trovato voglio provare le tue ricette anche quella con lo yogurt mi ispira si si ,
guarda non credevo ma la menta li rende anche più digeribili almeno così mi ha detto Asime e la cannella ci sta benissimo oooh!

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 28 settembre 2010, 16:29
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Kris abbracci0


Tati se riesci ad arrostire pocchissimo i peperoni, soltanto quanto basta per spellarli un po' prima di riempirli o piu0 facile frigendoli già ripieni in una padella con poco olio caldo, si spelano, e una volta cotti sono buonisssimi

l'aneto è molto delicato e fà la differenza tra i piatti romeni dove non manca e i piatti simili a sud del Danubio ( dirrei )


mercoledì 29 settembre 2010, 7:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010