Oggi è martedì 16 aprile 2024, 11:54



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Gnocchi di zucca (senza patata nell'impasto) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Immagine


Gli gnocchi di zucca mi piacciono assai assai!

Tempo fa postai una ricetta che prevedeva nell'impasto sia la patata che la fecola.
Questa ricetta, invece, prevede solo la farina, oltre all'uovo ed alla zucca ovviamente.

E' la ricetta che usa una mia vicina di casa ed ho voluto provarla.
Questi gnocchi hanno una consistenza più sostenuta, in cottura tengono benissimo e li ho trovati molto gradevoli, anche se meno soffici di quelli che avevo fatto in precedenza.
L'impasto è manipolabile facilmente e non si appiccica alla spianatoia.

Comunque, sono sempre buoni, sia con la patata+fecola sia con solo farina+uovo, diciamo che ce n'è per tutti i gusti occhiolino si_si

Ecco la ricetta (gnocchi x 3 - 4 porzioni)

400 gr polpa di zucca cotta al forno
150-180 gr circa farina (più o meno, dipende da quanta ne assorbirà l'impasto)
1 uovo
sale q.b.

Dopo aver cotto nel forno la zucca (tagliata a fette e messa su teglia da forno, infornata a 180° per circa 30 minuti, quindi pulita dalla buccia e fatta raffreddare), si procede con il passare nello schiacciapatate la polpa al fine di ottenere una purea di zucca.
Si può anche schiacciare la polpa con la forchetta, in questo caso la purea ottenuta sarà più grossolana ma si potrà comunque lavorare bene lo stesso.

Aggiungere alla purea un uovo, amalgamare, quindi aggiungere il sale ed unire piano piano la farina sono ad ottenere un impasto ben lavorabile e non appiccicoso.

Formare dei rotolini, con un coltello fare quindi dei pezzettini che passerete sui rebbi della forchetta, onde dare così la consueta forma rigata agli gnocchi.
Infarinare di tanto in tanto la spianatoia per evitare che l'impasto si appiccichi durante la lavorazione.

Ecco la mia produzione:

Immagine Immagine Immagine

Li ho cotti in acqua bollente salata, prelevati con la schiumarola una volta venuti a galla e conditi con olio e salvia ed una spolverata di grana padano.

Immagine


Buoni, buoni! ok si_si

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 16 gennaio 2020, 17:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010