Oggi è mercoledì 17 aprile 2024, 0:58



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Insalata di radici miste 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Tratta anche questa dal mio libro "Piatti Leggeri" edito da Gribaudo-Parragon.

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di carote
240 gr di daikon
120 gr di ravanelli
350 gr di sedano rapa
1 cucchiaio di succo d'arancia
2 gambi di sedano con foglie, ripuliti e tagliati
100 gr di insalata assortita
30 gr di noci spezzettate

Per il condimento:
1 cucchiaio di olio di noce (va benissimo anche l'olio EVO)
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di senape
1/2 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
una costa di sedano tritata fine
sale e pepe
Il DAIKON assomiglia alla radice di pastinaca. Ha una polpa croccante, che può essere mangiata cruda o cotta. Può anche venire saltato in padella. Il Daikon fresco tende ad avere un sapore più forte di quello in vendita nei supermercati.

Io il Daikon non l'ho trovato (e nemmeno la Pastinaca, speravo di trovarla; qualche volta l'ho vista, ma niente da fare, stavolta non c'era) quindi non l'ho messo.
Comunque l'insalata era buonissima ugualmente.

Pelare e grattugiare grossolanamente, o tagliare a striscioline sottili, le carote, il daikon ed i ravanelli.
Tagliare finemente, o grattugiare grossolanamente il sedano rapa e unitevi il succo d'arancia.
Togliete le foglie al sedano e tenetele da parte per guarnire. Tagliate a pezzetti i gambi.
Dividete l'insalata assortita su 4 piatti da portata, adagiatevi sopra le carote, il daikon, i ravanelli, il sedano rapa ed i pezzetti di sedano. Mettere da parte e intanto preparare il condimento.
Mischiare insieme tutti gli ingredienti del condimento, aggiungete sale e pepe a piacere.
Spruzzate un po' del condimento sopra ciascun piatto d'insalata. Tagliate a pezzetti le foglie di sedano tenute da parte e distribuitele sull'insalata insieme alle noci.

Ecco la foto della mia preparazione:
Immagine

dovendola trasportare ho messo tutto in una ciotola idonea per il trasporto, senza mescolare.
Ho mescolato il tutto al momento di servire.

E' stata gradita ed apprezzata anche questa!

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 27 aprile 2008, 0:57
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Che sfiziosa insalatina, giovedì al mercato chiedo se per caso le carotone bianche sono il daikon, per la pastinaca è facile trovarla nei campi è un erba selvatica, dubito che sia reperibile alla vendita qui in Italia, mentre il suo uso è fatto nei paesi nordici :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 27 aprile 2008, 8:28
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
tatiana ha scritto:
Che sfiziosa insalatina, giovedì al mercato chiedo se per caso le carotone bianche sono il daikon, per la pastinaca è facile trovarla nei campi è un erba selvatica, dubito che sia reperibile alla vendita qui in Italia, mentre il suo uso è fatto nei paesi nordici :ok


....ah, ecco.......io ero convinta che quelle carotone bianche che talvolta vedo nei supermercati fossero la pastinaca... :ops ...infatti cercavo proprio quella in sostituzione del daikon......ma non c'era :nono.......invece.....e si, è probabile che sia il Daikon!!!!!!!
Ora vado a documentarmi bene sul mio libro delle erbe e piante officinali........
:yesyes

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 27 aprile 2008, 10:47
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Forse Mela, sono quelle che ho visto qui le chiamano gialle e bianche, mai viste bianche in toscana, e il nome dacun riferito alla carote mi fa pensare che sano le carote bianche, visto che hai anche tu il librone sulle erbe... che ne dici se ti capita passeggiando nei prati di riprendere qualche erbetta selvatica, così mi aiuti a fare la sezione che ho messo in dispensa :ahaha questo lo dico a chiunque legge e gli capita di fare qualche giro in campagna :ok mi piacerebbe che si approfondisse :yesyes ci sono tante ricettine gustose per sfruttare le erbe selvatiche :ok stamattina ho trovato per strada un sacco di vetriola... ma mi rifiuto di fotografarla attaccata ad un muro che sbuca dall'asfalto :sgrunt

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 27 aprile 2008, 12:05
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
che bellousare le erbe selvatiche,però di devono ben conoscere, io non le uso quasi mai,perchè non le conosco,ma di solito mia suocera le usa tanto
io l'altro giorno o raccoltola camomilla ,conosco solo quella e ora sto seccando :ahaha
però e bello saperle conoscere e distinguere, io quando guardo i campi l'erba mi sembra tutta uguale :mah!

_________________
Immagine


domenica 27 aprile 2008, 13:37
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Il barbatrucco è di individuarle quando sono in fiore memorizzare il posto e raccoglierle l'anno successivo, quando avevo la casa in campagna non facevo quasi mai la spesa... giusto la ciccia, ma all'epoca avevo anche le mie galline, con i piccioni per cui uova a gogò... mi alzavo la mattina col gallo e me ne andavo a giro per i campi con cestino e coltello e che frittatine... ripieni e verdurine saltate :imbarazzo ancora me le sogno! Voglio un insalatina di raperonzoli :uhmuhm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 27 aprile 2008, 15:28
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
che bello, io abito attaccata con mia suocera, in una casa in campagna è lei ha le galline è un maialino ( di 200 kg) le uova le fanno solo in questo periodo, mia suocera dice che le galline non le fanno sempre, non so però se è vero :ahaha
mi sveglio presto la mattina ma per pulire casa e poi per far giocare i bimbi fuori o per portarli a scuola
stamattina la gallina, di mia figlia però :ahaha , si è svegliata alle 5 e mezza e mi a detto mà accendi la televisione :sighuhm però mi sono alzata e alle 10 avevo pulito casa e anche cucinato
cosi belle belle siamo state fuori ,io o spazzato e loro hanno giocato :ok
ora voglio piantare qualche verdura
poi vi posto qualche foto :ok

_________________
Immagine


domenica 27 aprile 2008, 15:40
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30
Messaggi: 246
Località: Deutschland
tatiana ha scritto:
Il barbatrucco è di individuarle quando sono in fiore memorizzare il posto e raccoglierle l'anno successivo, quando avevo la casa in campagna non facevo quasi mai la spesa... giusto la ciccia, ma all'epoca avevo anche le mie galline, con i piccioni per cui uova a gogò... mi alzavo la mattina col gallo e me ne andavo a giro per i campi con cestino e coltello e che frittatine... ripieni e verdurine saltate :imbarazzo ancora me le sogno! Voglio un insalatina di raperonzoli :uhmuhm



Che vita bucolica Tati! :yesyes :yesyes

_________________
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)


lunedì 5 maggio 2008, 14:36
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ma dove si trovano più i raperonzoli??
hanno cementificato tutto!!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 5 maggio 2008, 18:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 11 aprile 2024, 18:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010