Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:41



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Risotto alla pilota 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Questo risotto fantastico, magnifico, superbo ,(vabbè mi piace non si era capito heheh ), è stato cucinato dal nostro amico Stefano.
Partito da Mantova con tutto l'occorrente è arrivato a casa nostra e ci ha sublimato con questa specialità mantovana.
Come dice lui, in ogni famiglia c'è un segreto, un metodo x farlo, lui lo fa così e devo dire che è super ok , molto meglio di quello che a volte si mangia in ristoranti a Mantova si si
Il pilota era l'operaio addetto alla pila, un mortaio azionato a mano dove il riso veniva pulito e trattato.
A Mantova si mangia anche il risotto col puntel, risotto alla pilota servito con costine o braciole di maiale cotte alla griglia, o rosolate nel burro.

Ingredienti x 8/10 persone:

1 kg riso semifino Vialone nano ( ditta Campanini)
1 kg pestöm (impasto fresco del salame)
grana grattugiato ( tantooo)
rosmarino
sale grosso
pentola rame + base in ghisa
acqua
aceto bianco

Prima di tutto Stefano ha pulito la pentola di rame con un pugno di sale grosso e aceto bianco, sciacquata e asciugata.
In una pentola ,(non quella di rame), far rosolare il pestöm, senza condimento, (avendo dentro del grasso non serve condimento).
Aggiungere del rosmarino e far cuocere x qualche minuto, spegnere e lasciare da parte.
Nella pentola di rame mettere dell'acqua e portare a ebollizione, salare e gettare il riso.
Attenzione va mescolato di continuo x 5 minuti di orologio, così facendo si stacca l'amido, e il riso avrà dei chicchi ben separati, tipico del risotto alla pilota.
Passati questi 5 minuti, scolare l'acqua dalla pentola, piano piano .....non far uscire il riso ,(beh qualche chicco scappa ehmm ).
Sul fuoco prima di rimettere la pentola di rame, mettere la base in ghisa.
Appoggiare uno straccio di cotone sul riso ,(che è ancora nella pentola), coprire con un coperchio x 15 minuti ,(continuerà la cottura a fuoco spento,grazie alla pentola di rame e alla base in ghisa).
A questo punto togliere lo straccio, aggiungere il pestöm, e il grana grattugiato (tantoooo mi raccomando), mescolare bene.








domenica 31 gennaio 2010, 18:19
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che goduriaaaaaaaaaaa uhm bene, ora so anche come utilizzare in altro modo la piastra di ghisa che mi ha regalato melina abbracci0

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 31 gennaio 2010, 18:49
Profilo WWW
ecco non ho il paiolo uhmuhm
che buono deve essere ale!!!!!!!


domenica 31 gennaio 2010, 18:53
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Sere x me è da svenimento si si insieme ai tortelli di zucca con sugo rosso sono i due primi mantovani che divorerei a più non posso timido
Questo risotto poi.....non finiresti mai di mangiarlo nonò nonò
Nemmeno io ho la pentolona di rame, ma mi sa che la prenderò occhiolino fra un pò vado da Stefano e mi faccio il rifornimento di pestöm, nel negozio dove va lui occhioni
Quando andiamo a trovarlo a Mantova è una lotta all'ultima forchettata ahaha ahaha ahaha ahaha


domenica 31 gennaio 2010, 19:25
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
però dubito che riesco a trovare il pestùm magone forse in qualche gastronomia di lusso uhmuhm
Il paiolo io ce l'ho ma mia mamma c'ha infilato i vasi dentro mah! dovrei vedere se a fargli sto lavaggio con sale grosso viene bene Occhietti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 31 gennaio 2010, 19:31
Profilo WWW
mancano un po' di ingredienti,dovremmo farci un giretto da quelle zone si si


domenica 31 gennaio 2010, 19:39
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Magari Sere abbracci0 abbracci0 abbracci0


domenica 31 gennaio 2010, 19:41
Profilo
chissà se a pasqua..........gliela butto là... occhioni


domenica 31 gennaio 2010, 19:43
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
pon pon pon pon pon pon pon pon pon pon pon pon


domenica 31 gennaio 2010, 19:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010