Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:12



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Pasticciotti leccesi per tutte le donne e uomini del mondo 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Immagine

Oggi, Giornata Internazionale della Donna, comunemente definita "festa" (termine che non apprezzo minimamente) della donna, voglio anch'io dedicare qualcosa "all'altra metà del cielo", i pasticciotti leccesi.
Lo so che non hanno nessuna attinenza con questa giornata, ma sono dei dolci gialli come il colore che la contraddistingue.

Ho trovato su Wikipedia alcuni brevi cenni storici relativi a questo dolce
Il pasticciotto nasce nel 1745 a Galatina nella bottega pasticciera della famiglia Ascalone durante le festività di San Paolo, guaritore delle tarantate. Nicola Ascalone si arrovella per inventare una novità che possa risollevare la critica situazione economica della bottega e tra una torta e un dolce si ritrova un impasto e un po' di crema che non sono sufficienti per cuocere un'altra torta. Decide allora di utilizzare questi resti ponendoli in un piccolo recipiente di rame facendone una piccolissima torta di crema che lui stesso definisce un pasticcio. Mette ugualmente il pasticcio nel forno e lo regala ancora caldo a un passante. I complimenti e le lodi si sprecano. Il pasticcio è veramente ottimo e l'uomo ne vuole qualcuno da portare in famiglia. Nasce così il "pasticciotto de Lu Scalone". Il successo è immediato e la voce si sparge in provincia. Sono passati più di 265 anni e il pasticciotto è ormai un dolce tipico del Salento. La città di Lecce lo ha riconosciuto come dolce tipico leccese ed è presente nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali redatto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 30 aprile 1998, n. 173)

Il mio modo di prepararli non sarà come quello ideato dal pasticciere Ascalone, ma ci si deve saper accontentare.
Io non sono leccese ma di una provincia confinante.

per 6~8 pasticciotti
200 gr di farina
80 gr di zucchero alla vaniglia (home made)
40 gr di strutto (home made)
40 gr di burro
1 uovo
2 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
aroma arancia (home made)
per la crema:
200 gr di latte
2 tuorli 
20 gr di amido di mais
70 gr di zucchero alla vaniglia (home made)
albume e acqua per spennellare
marmellata di mirtilli qb
Immagine

Per la frolla: amalgamare farina, strutto e burro, aggiungere lo zucchero, l'aroma arancia, il bicarbonato, il sale e, per ultimo, l'uovo.
Impastare velocemente, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per circa mezz’ora
Per la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero e quando sarà diventato spumoso, aggiungere l’amido di mais e versarci sopra il latte bollente.
Mettere sul fuoco, girando continuamente fino a che non si sarà addensata.
Far raffreddare coperta con la pellicola a pelle.
Stendere la pasta frolla, tagliare dei quadrati da 10 cm e riempirli con abbondante crema pasticcera e un poco di marmellata, piegare a libro sigillandoli bene e metterli in stampi ovali. Spennellarli con un misto di albume e acqua, forare il centro con uno stuzzicadenti ed infornare a 180° per 20 minuti circa. La superficie dovrebbe imbrunire ancora di più, basta prolungare un po' la cottura.

Ah, dimenticavo: vanno mangiati appena sfornati, per apprezzare a pieno il sapore della frolla e della crema.

Immagine

A tutte le amiche ed anche agli amici del forum vorrei, simbolicamente, regalare la visone di questi fiorellini sbocciati sul mio alberello di mimosa.
Quest'anno sono sbocciati solo questi piccoli fiorellini, ma mi fa piacere condividerli con voi


BUONA GIORNATA DELLA DONNA A TUTTI

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 8 marzo 2011, 5:06
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Grazie per gli auguri di questa festa che io lascio scorrere ben volentieri visto che e ne è perso il senso nel tempo. Questi pasticcino sono molto stuzzicanti. Anna ma la marmellata è una tua variante sfiziosa o adesso li preparano così?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 8 marzo 2011, 9:21
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
che belli Anna!!!!!! grazie dei pasticcini e del racconto! ma anche in Giappone avete una festa simile?
ho letto sulla cronaca di Firenze che è stata presentata una manifestazione giapponese sulla cultura o qualcosa di simile sul Giappone....ho pensato subito che ci poteva essere anche tua figlia.....ti ha detto niente?

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


martedì 8 marzo 2011, 9:44
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Tatiana, i pasticciotti si fanno anche con la marmellata, ci sono tante varianti.

Questo lo puoi anche leggere sul sito di Wikipedia che ho linkato prima:
Oltre ad essere preparato nella sua classica forma di un piccolo tortino ovale, esiste anche nella forma di una torta rotonda, la torta pasticciotto. Inoltre oggi si trovano in commercio anche il pasticciotto profumato all'arancia, il pasticciotto con crema pasticcera e marmellata di amarene, il pasticciotto con crema al cioccolato e il pasticciotto nero di pastra frolla al cacao con all'interno o crema gianduia o crema al cioccolato o crema pasticcera e pezzetti di cioccolato.

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 8 marzo 2011, 9:46
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
ro.ma08 ha scritto:
che belli Anna!!!!!! grazie dei pasticcini e del racconto! ma anche in Giappone avete una festa simile?
ho letto sulla cronaca di Firenze che è stata presentata una manifestazione giapponese sulla cultura o qualcosa di simile sul Giappone....ho pensato subito che ci poteva essere anche tua figlia.....ti ha detto niente?

Rosanna, oggi è la Giornata Internazionale della Donna, perciò dovrebbe essere un evento mondiale.
Mia figlia non mi ha detto niente della manifestazione giapponese, chiedo stasera.
Un abbraccio carissima abbracci0 abbracci0

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 8 marzo 2011, 9:50
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16
Messaggi: 569
Località: Bari
Belli i pasticciotti
e sicuramente buoni uhmmm
Grazie della ricetta ed anche della spiegazione ehmm interessante

_________________
Lucianna


martedì 8 marzo 2011, 10:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010