Autore |
Messaggio |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
 Lampredotto 1 cipolla 1 costa di sedano 1 pomodoro carota basilico prezzemolo sale 1 panino a rosetta per il condimento salsa verde di prezzemolo capperi e acciughe oppure sale e pepe o olio piccante
In pentola con tutti gli aromi (io l'ho cotto in pentola a pressione 30 minuti dal fischio) e far cuocere per ore, più cuoce e meglio è .
  Qui si serve togliendo la mollica, inzuppando appena nel brodo il fondo del panino, si mette il lampredotto tagliato a pezzettini
  e sopra la salsa verde
 o anche semplicemente con sale e pepe
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
martedì 30 giugno 2009, 23:17 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9306 Località: provincia di Pavia
|
finalmente lo vedo ... credo che non lo asseggerò mai la trippa non mi piace ...pero' sono contenta di aver visto questa specialità tutta Fiorentina! Grazie Tati!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
mercoledì 1 luglio 2009, 12:39 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Mela in tutti gli anta che ho questo è il secondo panino che mangio da vergognarsi per essere una fiorentina e ti dico la verità ... che mi sono persa in questi anni!!!!!
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
mercoledì 1 luglio 2009, 15:28 |
|
 |
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
Complimenti Tati ... io mangerei anche la foto 
|
giovedì 2 luglio 2009, 9:14 |
|
 |
Barbara
Chef Entremétier
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11 Messaggi: 2525 Località: La terra del sole
|
Dev'essere una bontà ... a me la trippa piace
domenica 5 luglio 2009, 16:37 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
è davvero buono
|
lunedì 6 luglio 2009, 8:59 |
|
 |
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
Ecco anche il mio panino al lampredotto  . senza la salsa verde ma condito con sale, pepe e un filo di olio  sono stata molto sorpresa trovando a Dico nel mio paese il lampredotto si vede che qui sulla Porettana siamo come nella canzone di Guccini "in odor di Toscana"  e meno male  buonissimissimo .. grazie Tati per la ricetta 
|
domenica 6 febbraio 2011, 11:47 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
prego cristina mi fa piacere che ti sia piaciuto se ti capita fai pure delle salse anche rosse piccanti ci stanno benissimo e se non sbaglio dovrei anche aver postato un ragù col lampredotto anche questo davvero delizioso, ne ho due vaschette stavo pensando di studiarci qualcosa
|
domenica 6 febbraio 2011, 11:59 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47 Messaggi: 3645 Località: Genova
|
_________________ Cinzia..
Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
|
domenica 6 febbraio 2011, 12:09 |
|
 |
cristina
Chef Patissier
|
ho tenuto una parte del lampredotto già lessa da preparare con i fagioli http://quintoquarto.simplicissimus.it/2 ... gioli.htmlil panino con il lampredotto l'ho mangiato con i sotto'aceti 
|
domenica 6 febbraio 2011, 12:14 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
brava se lo fai lo posti poi nelle frattaglie
|
domenica 6 febbraio 2011, 12:22 |
|
 |
cristina
Chef Patissier
|
|
domenica 6 febbraio 2011, 12:25 |
|
 |
|