Oggi è giovedì 2 luglio 2020, 13:44

Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Focaccia tipo sfincione palermitano 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin

Immagine

Lo sfincione palermitano è la tradizionale focaccia siciliana, in particolare di Palermo.
Considerato simbolo della cultura del "cibo da strada" (o street-food che dir si voglia), ed inserito nella lista dei prodotti tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

In rete si possono trovare diverse ricette, frutto delle varie tradizioni famigliari e della zona di appartenenza, con varianti sia nel tipo di impasto che nel condimento.

Nel titolo della ricetta ho scritto "tipo" sfincione, perché ho aggiunto un ingrediente nel condimento: i peperoni, che, con le acciughe e le cipolle ci stanno benissimo.
Ovviamente chi non li gradisse, può ometterli.

Questa è la ricetta che ho usato:

500 gr farina 0
330 ml acqua
mezzo panetto di lievito di birra fresco
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale fine
tre cucchiai di olio evo

per il condimento:
un barattolo di pomodori pelati
una cipolla grossa
mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
(entrambi tagliati a striscioline)
Caciocavallo e pecorino grattugiati a scaglie (in totale circa 80 gr)
origano q.b.
pangrattato 3 cucchiai
4 - 5 filetti di acciughe (o anche più, a seconda del proprio gusto)
olio evo
sale
pepe (io ho usato peperoncino)

Nella ciotola dell'impastatrice ho messo la farina ed al centro il lievito di birra fatto precedentemente sciogliere in 50 ml di acqua appena tiepida con il cucchiaino di zucchero.
Ho miscelato con il gancio, aggiungendo la rimanente acqua tiepida, sino ad incordatura. Ho quindi aggiunto i 3 cucchiai di olio ed il sale, ho proseguito con la lavorazione sino a nuova incordatura.
Ho estratto la massa e l'ho riposta a lievitare, in una ciotola coperta con pellicola, in luogo caldo (forno funzione lievitazione - oppure forno con SOLO luce accesa).

Dopo circa 2 ore e mezza - 3 ore di lievitazione, l'impasto sarà quasi triplicato.

Mentre lievita, si prepara il condimento.
Si affetta la cipolla a rondelle e la si fa appassire/stufare in padella, insieme ai peperoni, con un giro d'olio evo e qualche cucchiaio di acqua.
Si aggiungono i pelati, schiacciati, si aggiusta di sale e pepe (nel mio caso peperoncino), si aggiunge l'origano e si lascia cuocere per una ventina di minuti al minimo.
Si fa raffreddare.

Intanto si prepara il pangrattato abbrustolito, in un pentolino con un goccio d'olio d'oliva. Fare attenzione a non farlo bruciare, mescolando sempre e tenendo la fiamma medio-bassa.

Quando la massa sarà lievitata, trascorse le due ore e mezza/tre, la si distende in teglia (io uso sempre la cartaforno) unta con un po' d'olio.

Si cosparge la superficie della massa con il formaggio grattugiato a scaglie e con le acciughe spezzettate. A questo punto si versa il condimento precedentemente preparato, distribuendolo bene su tutta la superficie.
Ho messo prima il formaggio e le acciughe perché non mi piace che durante la cottura, se posti in superficie, si secchino. In questo modo lo si evita.

Infine, sopra il condimento, si mette il pangrattato precedentemente abbrustolito, distribuendolo uniformemente.
Immagine

Immagine

Lasciate lievitare nella teglia ancora per 20-30 minuti (intanto accendente il forno a 220°).

Infornare per circa 15 min a 220°, abbassare a 200 (o 180° dipende dal vs. forno) e proseguire la cottura per altri 5 - 10 minuti. Controllare che la base sia ben cotta e colorita.
Immagine

Sfornare, lasciar leggermente intiepidire e...buon appetito!

Immagine

Che dire, b u o n i s s i m o !

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-

martedì 16 giugno 2020, 18:29
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ]