Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:40



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Chocolate crinkles 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Immagine
Era da tanto che mi ripromettevo di farli, a novembre impazzavano sui foodblog.
Ma il colpo di grazia me l'ha dato il tuo in foto: semplicemente perfetto Occhietti
Mi chiedo come tu abbia fatto a farlo venire così tondo e gonfio, ben crepato e con lo zucchero a velo per niente sbavato.
I miei sono crepati a casaccio, si sono spatasciati e lo zucchero ha perso il suo bianco colore timido
Sei stata bravissima :brava

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 22 dicembre 2009, 15:26
Profilo WWW
thank's thank's


martedì 22 dicembre 2009, 15:27
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Anna, sono molto carini i tuoi! Davvero si si
So che c'è stato un periodo che furoreggiavano nei vari foodblog, ma siccome vado sempre controcorrente, ho aspettato che la mania finisse per provarli (alcune primedonne dei foodblog mi stanno un po' antipatiche e se posso, boicotto le loro mode/manie del momento heheh).

Su come io abbia fatto, sinceramente non lo: pura fortuna, di quella che comincia con la C e finisce con la O ahaha ahaha ahaha
Credo che l'unico segreto per farli cuocere bene e ottenere un bel risultato sferico e regolare sia la differenza di temperatura: se le palline sono fredde al punto giusto prima di infornarle, dovrebbe filare tutto liscio.
Per lo zucchero, invece, credo che non abbia sbavato solo perché era mixato a amido. Se fosse stato solo zucchero, credo che avrebbe avuto la tendenza a caramellizzare intorno all'impasto, ma l'amido glielo ha impedito.
Pensa che ho usato una bustina di quello che si trova nelle scatole dei pandori confezionati sornione sornione sornione

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 22 dicembre 2009, 16:10
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
mia-wallace ha scritto:
Lab, adesso si vedono: belliiiiiii love
Che cioccolato hai usato? occhioni




visto che era una prova ho usato un normalissimo Novi fondente
per farli più curati userei cmq un normale lindt, che risulta leggeremente più dolce
i cioccolati davvero seri non me li posso permettere. Magari li assaggio a lavoro, così alleno il palato.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 22 dicembre 2009, 16:40
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
No, Mia, la tua è bravura :brava
Non è questione di cxxo ahaha
Io ho messo l'impasto fuori per un paio d'ore, ho fatto le palline e ho rimesso tutto fuori di nuovo.
Il forno era caldo perché lo avevo usato per il pane, l'ho riportato a 180°C, ho ripreso le palline da fuori, allineate velocemente sulla teglia ed infornate. Le palline che non entravano nella teglia le ho rimesse fuori al fresco. Ma nonostante questo, le crepe lasciano a desiderare uhmuhm
Per quanto riguarda lo zucchero a velo, a saperlo avrei potuto mescolare un poco di amido di mais.
Fa niente, bruttini ma buoni uhmmm

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 22 dicembre 2009, 16:43
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
mia-wallace ha scritto:
Per lo zucchero, invece, credo che non abbia sbavato solo perché era mixato a amido. Se fosse stato solo zucchero, credo che avrebbe avuto la tendenza a caramellizzare intorno all'impasto, ma l'amido glielo ha impedito.
Pensa che ho usato una bustina di quello che si trova nelle scatole dei pandori confezionati sornione sornione sornione



Ho fatto qualche prova. Ne ho fatto alcuni che prima di metterli nella teglia li ho scrollati dallo zucchero in eccesso così che risultassero con una "panatura" sottile, mentre quelli che ho fatto con una spessore grosso hanno mantenuto colore bianco candido. Lo zucchero a velo usato era un normalissimo pane angeli.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 22 dicembre 2009, 16:46
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
paolaaaaaaaaaaaaa!! sono di nuovo dietro!! ahaha ahaha
e guarda che nel mio zucchero bimby homemade metto sempre l'amido..me l'ha insegnato nilla ok ok

anna, lab..vostri sono semplicemente pefetti!

ps.paola cara..sono come te..controcorrente!! oh yeah! ok

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 22 dicembre 2009, 17:29
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Lab ha scritto:

visto che era una prova ho usato un normalissimo Novi fondente
per farli più curati userei cmq un normale lindt, che risulta leggeremente più dolce
i cioccolati davvero seri non me li posso permettere. Magari li assaggio a lavoro, così alleno il palato.


Io ho effettivamente usato proprio un Lindt fondente 60%, uno di quelli che gli americani chiamerebbero bitter-sweet, appunto perché lascia una scia di retrogusto dolce.
I cioccolati davvero seri non li consideravo nemmeno io, costano un po' troppo per metterli nei biscottini e mi piangerebbe un po' il cuore...e poi comunque quando ho per le mani uno di quei cioccolati, non dura mai abbastanza per essere messo in un dolce ahaha ahaha ahaha

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 22 dicembre 2009, 19:17
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
anna. ha scritto:

Per quanto riguarda lo zucchero a velo, a saperlo avrei potuto mescolare un poco di amido di mais.


Eh sì, anna, l'avevo infatti detto a Bri che se usava lo zucchero home-made poteva avere il problema dell'assorbimento causa mancanza di amido.
E comunque, quando fai lo zucchero a velo casalingo, è sempre una buona idea miscelarci un po' di amido (uno qualsiasi va bene), lo preserva anche dalla formazioni di grumi dovuti all'umidità si si

Comunque, l'importante è che ti/vi siano piaciuti occhiolino

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 22 dicembre 2009, 19:31
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
brii ha scritto:
paolaaaaaaaaaaaaa!! sono di nuovo dietro!! ahaha ahaha


Bri, sei incredibile, davvero: se non ci fossi, bisognerebbe inventarti! ahaha

brii ha scritto:

e guarda che nel mio zucchero bimby homemade metto sempre l'amido..me l'ha insegnato nilla ok ok


Ops...ritiro tutto allora ahaha

Mi raccomando, però, stavolta mettici il lievito vero, non il cremor tartaro e basta, altrimenti non vengon su!!! heheh heheh heheh

brii ha scritto:

ps.paola cara..sono come te..controcorrente!! oh yeah! ok


Io controcorrente e in minoranza da tutta la vita: batti il cinque, sorella! OKK

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 22 dicembre 2009, 19:36
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
occhitorti WWOWWWW!!!!! che belli e che buoni :brava bravissima Mia ,li provo volentieri e seguirò tutti i tuoi consigli occhiolino

_________________
Immagine
Immagine


mercoledì 23 dicembre 2009, 0:26
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
eh eh!!!
batti 5 sì! ;)
OKK

rifatti..sta volta qualcuna ha le crepe..ma non tutte.
fatto foto, venuta mossa. ma ho nascoto 4 così rifaccio domani ahaha ahaha ahaha
gli altri sono già messi in sacchettini e partono con la prima uscita domani!

sono buonissimi ma bruttissimi
ecco, se li chiamo così..brutti ma buonissimi??? ahaha ahaha
vado a letto..tornato niki, bevuto prosecco (what else????) sono felice

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


mercoledì 23 dicembre 2009, 1:02
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
mia-wallace ha scritto:
Io ho effettivamente usato proprio un Lindt fondente 60%, uno di quelli che gli americani chiamerebbero bitter-sweet, appunto perché lascia una scia di retrogusto dolce.
I cioccolati davvero seri non li consideravo nemmeno io, costano un po' troppo per metterli nei biscottini e mi piangerebbe un po' il cuore...e poi comunque quando ho per le mani uno di quei cioccolati, non dura mai abbastanza per essere messo in un dolce ahaha ahaha ahaha



Mi riferivo al fondente (50%) non all'extra fondente (60%). Esclusi casi eccezionali non vado mai oltre il 60% (oggi mi sono ciucciato una pastiglia Valrhona 70% qualità equatoriale). Questi cioccolati o da soli o caso mai ci bevu su (preferibilmente madeira o porto, anche per il prezzo; Banyuls, barolo chinato e simili sono molto oltre le mie possibilità), ma mai negli impasti nella mia povera cucina. ;)

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 23 dicembre 2009, 2:31
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Allora, sono qui a prendere appunti perchè il pc è in salotto e io i biscottolicraquelé li faccio in cucina... ahaha
Dunque, circa i cioccolati super, ho investito qualche euro un paio di anni fa, quando mi era stato chiesto di tenere una relazione sul tema 'cioccolata e utopia' in seno al convegno anarchico Le Cucine del Popolo... poi è finita in niente, ma io avevo comunque passato sei mesi a studiare e assaggiare... che diciamocelo, è meglio che studiare storia mesopotamica.
Ecco, un bocconcino ogni morte di papa, mi invoglia ancora, soprattutto da quando ho contagiato l'ingegnere love con i dopopranzi a base di conversazione dotta, cioccolato e rum...

Tutto ciò per dire che codesto vostro thread mi piace moltissimo, e non solo per i biscotti.
I quali, sempre che lievitino, si crepino, s'inciprino come si deve, saranno recapitati domani sera al nipotame da parte della zia befana.


_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 23 dicembre 2009, 11:57
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Tu quoque, Vale? heheh
Facci sapere se si sono crepati a dovere, 'sti fetenti di biscotti! ahaha

Bri, la foto della seconda produzione dov'è andata a finire? battiditi battiditi battiditi


sornione

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


mercoledì 23 dicembre 2009, 18:39
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 17 novembre 2018, 21:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010