Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:58



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Comfort soba 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
...presente quando viene un po' freddino e piove, d'estate, e non so voi ma a me viene subito voglia di qualcosa di caldino, brodoso e coccoloso... e che magari sia pronto in un quarto d'ora che ho fame? E che magari sia anche leggerissimo, dietetico e depurativo e non mi appesantisca il pancino pur riempiendolo bene?
Ecco, ieri a cena mi sono fatta questo ehmm


Ingredienti (per una porzione abbondante)

100 g circa di soba
400 ml di acqua
un cucchiaino di hondashi
un cucchiaino di mirin
un cucchiaino di sake
due cucchiaini di salsa di soia
sale

Prima il glossario sornione
Soba: pasta lunga a base di grano saraceno (tra il 30% e il 100%)
Hondashi: brodo granulare solubile a base di katsuobushi (tonno essiccato in fiocchi) e kombu (alga kelp essiccata)
Mirin: vino di riso dolce e liquoroso (crca 14 gradi) usato per cucinare
Sake: distillato alcoolico di riso

Poi il procedimento si sì
In una pentola di dimensioni adeguate mettere a bollire l'acqua per la cottura della soba, anche se in Giappone non si fa, io la salo un pochino ma meno di quanto salerei l'acqua per la pasta.
Al bollore, versarvi la soba e lasciare cuocere schiumando - altrimenti la pentola rischia di vontare - per 5/7 minuti.
Nel frattempo, in un altro pentolino preparare il brodo: portare quasi a bollore l'acqua e sciogliervi dentro hondashi, aggiungendo poi gli altri condimenti. Mantenere ben caldo il brodo.
Scolare la soba, e passarla sotto l'acqua corrente, più fredda possibile (va bene anche metterla in una terrina con acqua e ghiaccio, ma io il ghiaccio non ce l'ho mai): lo shock termico gelificherà i granuli di amido della pasta, dandole una perfetta consistenza anche in mancanza quasi totale di glutine. Non saltare questo passaggio che è importante, altrimenti la pasta sarà papposa e scioglievole nonò
Infine, scolarla perfettamente e versarla nel brodo, lasciandole riprendere calore su fiamma bassa. Servire in una ciotola e slurpare con bacchette e cucchiaio o come si preferisce ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


sabato 30 luglio 2011, 7:33
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Come ti capisco!! occhiolino anche se qui le temperature sono estive, ma proprio estive si sì si sì
Come stai?? abbracci0 abbracci0 abbracci0


_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


sabato 30 luglio 2011, 11:32
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ciao Anna cara! bacio
Sto male male, ma ogni tanto nonostante tutto cerco di preparare qualche pranzetto all'ingegnere love , e oggi... ti sono fischiate le orecchie? sornione
Hiyayakko, soba e donburi di pollo, quindi mochi con kinako si sì
Sì è leccato le orecchie uhmmm

Ho avuto in regalo una bottiglia di mirin da Lin, un'amica dell'ingegnere che gestisce il Sushi Zen a Roma, e devo dire che fa davvero la differenza in cucina! Ora voglio provare a fare okonomiyaki, visto che ho incredibilmente trovato yamaimo - o almeno qualcosa che le somiglia moltissimo!

Tu come stai, cara? come vanno le cose laggiù dall'altra parte della palla? abbracci0

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


sabato 30 luglio 2011, 14:10
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Vale, mi dispiace per la tua salute, spero veramente che tu possa trovare qualche rimedio almeno per togliere il peggio.
Si dice che a tutto ci si abitua, ma alle cose brutte è difficile abituarsi.
Qui, la salute va decentemente, escludendo gli acciacchi dell'età, sono le cose pratiche che non vanno niente bene.
L'11 marzo ha lasciato delle brutte scie che si ripercuotono su tutto e tutti, anche su chi credeva di essere al sicuro. Con quest'ultimo discorso mi riferisco all'economia.
Speriamo che si intraveda la luce quanto prima.
Baci carissima, e riguardati baciocuore baciocuore
PS Ma quante ne sai di tofu e dintorni, sei di una bravura mostruosa abbracci0 abbracci0

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


domenica 31 luglio 2011, 5:05
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ma quando dico che studio, studio davvero! si sì
La cucina giapponese è unica al mondo (non ne sto facendo una questione migliore/peggiore, ma valuto le sue caratteristiche specifiche) e mi interessa molto approfondire e imparare il più possibile... poi, aggiungici che potendo fare così poche cose e muovendomi così poco, leggere è il mio unico passatempo, e anche che è una 'sfida' tra me e l'ingegnere love che ridacchia quando mi vede attivamente demolire i miei stessi pregiudizi ahaha insomma, cucino pochissimo, quasi solo quando viene lui, ma almeno nella teoria sono preparata sornione

Per il resto anche qui per me, il problema principale è il medesimo... ci si abitua e si sopportano anche le cose brutte, e tutto sommato questa malattia non è nemmeno bruttissima, in sé. Il mio vero problema è l'incapacità di lavorare e dunque di avere un reddito, che mi fa vedere molto grigie le mie prospettive.
Ma tengo botta, eh, tengo botta occhiolino

abbracci0

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


domenica 31 luglio 2011, 6:53
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
soba soba... devo andar a vedere che è questo e il terzo in elenco sono ingredienti che non conosco... insomma alla fine è stata una zuppetta coccolosa in questa giornatina umidiccia ahaha
Ce la farai Val vedrai che passerai anche questo intoppo mestolini mestolini abbracci0

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 31 luglio 2011, 10:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010