Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:36



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Pappe pronte sottovuoto fatte in casa 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 16:28
Messaggi: 381
Ed ecco qui finalmente quello che ho creato grazie ai vostri suggerimenti per il sottovuoto.
Avete presenti quelle pappe pronte che si trovano al supermercato delle ditte più famose? Beh per la nostra vacanza in montagna avrei avuto bisogno di loro ma visto che a Samu preferisco dare cose fatte con le mie manine ( lui non ha mai mangiato liofilizzati o omo industriali) c'ho pensato su e me le sono fatte da sola.

Sono ultra comode quando si sta fuori casa, basta svitare e scaldare, in qualsiasi locale te lo fanno e la pappa è pronta!

Io ho fatto una bella produzione...cercherò di essere il più chiara possibile.

Partiamo con la preparazione degli omogeneizzati fatti in casa....

Per prima cosa ho preparato un brodo vegetale fatto con carote, patate, bietola e finocchio.
Immagine
Ho cotto a vapore tre tipi di carne: pollo tacchino e vitella, 200 g per ogni tipo.
Ho tagliuzzato la carne, sempre tenuta divisa per qualità ed ho aggiunto delle verdure.
Immagine
Ho frullato aiutandomi con del brodo ed ecco , gli omogeneizzati sono pronti!
Immagine
ora basta metterli nei vasetti e dare qualche colpetto per far uscire l'aria che si è inglobata frullando.
Immagine
Immagine
a questo punto si possono tappare e far bollire per il sottovuoto.

come ho detto ho cotto 200g di carne per tipo e quindi per ogni tipo di carne sono venute fuori 4 porzioni (50 g ogni pasto) che ho diviso a due a due nei vasetti di vetro..in pratica ogni vasetto di carne conteneva due porzioni...una per il pranzo e una per la cena, in hotel avevano sempre del brodo nel qualche mi cuocevano la minestrina...io aggiungevo il mio omo e la pappa era pronta woww

Ed ecco la chicca...la pappa pronta da usare quando non mangiavamo in hotel....

ho usato vasetti da 200 cc, sul fondo di ognuno di essi ho messo una porzione di carne omogeneizzata
Immagine
con 1 litro di brodo ( ho preparato 5 pappe pronte e ad ogni pappa mi servono 200 g di brodo) ho cotto del semolino, ho fatto ad occhio fino ad ottenere una bella cremina.
Immagine
Immagine
Ho diviso il semolino nei 5 vasetti, dato una mescolata e......la pappa è pronta!!
Basta tappare e far bollire.

Immagine

Ed ecco un bel barattolino di pappa in vacanza, pronto per essere gustato dal mio ometto che ha molto gradito! ok

Immagine


giovedì 2 aprile 2009, 15:43
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
e Brava sissy ti sei specializzata pure negli omogenizzati sempre pronti per l'occasione... e dire che pensavi di non riuscire a dare la pappa a Samu in vacanza occhiolino ed è stato un vero risparmio oltre a dargli cose senza conservanti od altro brava

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 2 aprile 2009, 16:00
Profilo WWW
mia cara complimenti!
certo che potevi anche darti una mossa e fare figli porca orca loca così ne approfittavo da subito per preparare pappe ai miei figli ahaha
avrò modo di sperimentare con l'ultimo comunque.
per quando sono più grandini e iniziano a mangiare i pezzetti di ciccia e altro ci vedo bene anche delle pappe non del tutto frullate e arricchite con pisellini e magari un tipo ragù come ho visto in commercio...
bravissima sissy!!


giovedì 2 aprile 2009, 16:27
Commis
Commis

Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 16:28
Messaggi: 381
thank's pon pon ...non sarà la ricetta più difficile o più raffinata al mondo ma la soddisfazione che ho provato nel farla è stata tanta.

Sere in effetti quelle che si vedono al super hanno tutte i pezzetti di verdura, io ho frullato tutto per comodità ma ad esempio adesso non le frullo più le verdure, le schiaccio con una forchetta e la carne non la frullo più neanche a crema.
Inoltre il semolino si può sostituire con qualsiasi tipo di pastina che va cotta per metà del tempo di cottura previsto...ad esempio la sabbilina cuoce in 2 minuti, basterà farla bollire 1 minuto ed aggiungerla alla carne e verdura, tanto poi ricuoce di nuovo quando si fa il sottovuoto.....forse forse di potrebbe mettere anche cruda...è da provare dubbioso


giovedì 2 aprile 2009, 16:46
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
:brava grande Sissy!!!!!! ok ...avevi cosi' tanti timori...ed invece hai risolto in maniera eccellente! woww
Complimenti!!! piaceremio
ora....ti svelo un mio segreto... ehmm "particolare"....mentre leggevo le tue ricette...mi veniva un'acquolina heheh ... si si ho sempre adorato le pappette col semolino e le pastine (le stelliiiiine che buone love ) e gli omogeneizzati mollicci heheh ...vengo anch'io la prossima volta in vacanza con voiiiiii ahaha ahaha ahaha
ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 2 aprile 2009, 19:52
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 16:28
Messaggi: 381
Oh accipicchiolina Mela allora quando li rifaccio te ne mando un vasetto!! si si ahaha
Io invece non sono molto attratta da questi papocchi come li chiamo io però quando gli preparo la minestrina con le verdurine schiacciate, lo stracchino e parmigiano non non ti nego che la mangerei volentieri...si sente un profumiiiino.. uhmmm


venerdì 3 aprile 2009, 9:16
Profilo
altro vantaggio di preparare le pappe in casa è che non hanno quell'odore nausebondo mannaggia la miseriaccia, soprattutto gli omogeneizzati di pesce non si possono proprio sentire....che schifo, per fortuna una volta messi nelle pappe resta solo il sapore, però....di sicuro mi farò una bella scorta stavolta!


venerdì 3 aprile 2009, 11:31
Commis
Commis

Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 16:28
Messaggi: 381
dai Sere adesso che sai come preparare le pappe pronte puoi continuare a fare figli ad oltranza heheh


venerdì 3 aprile 2009, 12:17
Profilo
comincia a venirmi dietro linguaccia Occhietti


venerdì 3 aprile 2009, 12:35
Commis
Commis

Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 16:28
Messaggi: 381
...si si tu intanto vai avanti che io arrivo bleble ...un'altro di sicuro...il terzo....vedremo occhitorti


venerdì 3 aprile 2009, 14:55
Profilo
ok ti do' ancora un po' di tempo allora.... OKK


venerdì 3 aprile 2009, 19:49
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 16:03
Messaggi: 217
Località: abruzzo
ok brava sissy!!! ottima produzione si si
un bacetto a samuele baciocuore

_________________
.....se un penny tu mi dai ed un penny io ti dò con un penny ognuno di noi resterà
...ma se un'idea io ti dò e un'idea tu mi dai con due idee ognuno di noi resterà.....


domenica 5 aprile 2009, 16:36
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 16:28
Messaggi: 381
ciao Gioella!! ciaociao bacio grazie mille, un bacione anche al tuo ometto...a proposito...ci sono novità?


lunedì 6 aprile 2009, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010