Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:52



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Crema pasticcera di Santin 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Ingredienti:
1/2l latte
125g zucchero semolato
40g farina bianca
4 tuorli d'uovo
1 stecca di vaniglia
5g burro (x la finitura)

Riscaldare il latte. Tagliare la stecca di longituinalmente e con il coltellino raschiarne la polpa.

Rompere in una bastarella i tuorli, poi aggiungere lo zucchero e sbattere bene cercando di farlo sciogliere tutto.

Aggiungere la farina e rendere omogeneo il tutto, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungiamo un po' di latte scaldato, mescoliamo e versiamo il composto nella casseruola del latte e vi aggiungiamo la polpa della vaniglia.

Omogeneiziamo e mettiamo sul fuoco e la cuociamo mescolando con la frusta. Dall'ebollizione della crema pasticcera contiamo 1 minuto e mescoliamo con decisione.

Si mette od il burro o la pellicola a contatto con la crema per fare in modo che non si ossidi e la riponiamo in frigorifero.


_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


domenica 7 settembre 2008, 22:53
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
wow albi che cremina voglio anch'io la frusta rossa :oibho

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 7 settembre 2008, 22:58
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
che buonaaaaaaaaaa. ci vorrebbe proprio una bella coppetta di crema da mangiare così, liscia, senza niente in più. ottima davvero.


lunedì 8 settembre 2008, 0:09
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Carina la frusta vero? E' la prima volta che la uso. Non volevo trasferire dell'alluminio della casseruola alla crema. E' adatta anche all'uso con l'antiaderente.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


lunedì 8 settembre 2008, 2:23
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
raffi ha scritto:
che buonaaaaaaaaaa. ci vorrebbe proprio una bella coppetta di crema da mangiare così, liscia, senza niente in più. ottima davvero.


grazie Raffi.Temo di averla cotta troppo...comunque più vado avanti e più tendo a preferire le creme fatte con altri amidi.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


lunedì 8 settembre 2008, 2:28
Profilo
io uso la maizena, e (a parte il burro che non metto perché per evitare la pellicina in superficie basta rimestare spesso :shhh mentre si raffredda ) la faccio esattamente così.
Con la maizena resta più vellutata e c'è meno rischio che sappia di farina visto che la cottura non è molto lunga :ok

bella la bastardella....mi manca... :mah!


lunedì 8 settembre 2008, 10:46
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
penso che mi comprerò solo delle cose utili alla fine la batteria mi basta quella che ho piccolissima qui e quella a casa di mia mamma che era la mia col fondo più alto... penso di prendermi qualche pentola speciale e poi sono a posto :ok di alluminio ho delle pentole se penso che i pentoloni più grossi di quando avevo la mensa li ho regalati alla miseriordia per la mensa che hanno messo su mi sono lasciata la misura inferiore :ahaha con tanto di padellona :ok vorrei qualcosa di rame rivestito e prendermi altre pentole di coccio e un fiasco per i fagioli :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 8 settembre 2008, 11:03
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
quando dicevo altri amidi mi riferivo proprio alla maizena. Alla fine il burro non l'ho messo, anche perché non ce l'avevo in casa.
Santin spiegava che la crema, come la besciamella, per essere ben digeribile deve cuocere bene proprio per la presenza della farina.
Non potevo stare a rimestare molto, perché dovevo preparare anche altro. Solo che il miele mi ha cagliato il latte.. :ahaha :ahaha :yesyes :yesyes
Poi ho preparato la cena. A proposito, devo ancora mettere su qualche ricetta...

La bastardella costa abbastanza poco, all'ikea. Se vuoi c'è anche in vetro.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


lunedì 8 settembre 2008, 11:35
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
tatiana ha scritto:
penso che mi comprerò solo delle cose utili alla fine la batteria mi basta quella che ho piccolissima qui e quella a casa di mia mamma che era la mia col fondo più alto... penso di prendermi qualche pentola speciale e poi sono a posto :ok di alluminio ho delle pentole se penso che i pentoloni più grossi di quando avevo la mensa li ho regalati alla miseriordia per la mensa che hanno messo su mi sono lasciata la misura inferiore :ahaha con tanto di padellona :ok vorrei qualcosa di rame rivestito e prendermi altre pentole di coccio e un fiasco per i fagioli :ok


ho visto a poco delle casseruole in rame e rivestite in acciaio che erano la fine del mondo. di coccio ne ho 1. media ottima a 2 a 4 persone, oltre no va proprio, anche perché ho fondine capienti

Carino il nuovo avatar!!!

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


lunedì 8 settembre 2008, 11:42
Profilo
esatto, con la farina occorre prolungare la cottura, a rischio di eccessivo addensamento...

per la bastardella mai vista da ikea, guarderò con più attenzione :Occhietti :ok


tati il fiasco per i fagioli l'ho visto al negozio di coltellerie che c'è in via romana quasi in piazza Pitti, di fronte a quel piccolo ma sfiziosissimo negozio di belle arti...la via sembra diramarsi, non so se hai presente...il negozio resta già sulla diramazione (non ricordo come si chiama quella via lì)
cmq, dalla vetrina non mi è parso affatto caro come negozio, credo valga la pena farci un salto :yesyes


lunedì 8 settembre 2008, 11:53
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 16:47
Messaggi: 336
ehm ragazze che cosa è il fiasco per i fagioli?

_________________
G.A.P.

Guarda che quelli che si limitano saggiamente a ciò che pare loro possibile, non avanzeranno mai di un passo.
Renato Caccioppoli


Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante.
F. W. Nietzsche


lunedì 8 settembre 2008, 12:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010