Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:12



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Spaghetti con le Polpette 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Immagine

Biagio invita Lilli da Tony e Joe, amici pizzaioli. I due sono entusiasti della nuova fidanzatina del vagabondo. “Stasera menù speciale per Biagio,” dice Tony a Joe. “Due spaghetti al dente con polpettine di carne…” Che cosa chiedere di più di una cenetta a lume di candela, rallegrata dal canto e dalla fisarmonica di Tony e dal mandolino di Joe?

PER LE POLPETTE
olio, sale e pepe
150 g. di cipolla bionda
3 fette di pane bianco
350 g. di salsiccia
350 g. di carne di manzo tritata
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
aglio in polvere, timo
1 uovo

PER LA SALSA
800 g. di pomodori pelati a cubetti(2 barattoli)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
olio, sale, pepe, aglio in polvere
timo fresco
basilico fresco
1 cipolla
1 carota
1 sedano

Per le polpette: mescolate la carne tritata con la salsiccia sbriciolata, salate e pepate, cospargete di aglio in polvere, qualhe fogliolina di timo fresco; unite l’uovo, il pane precedentemente ammollato in acqua e strizzato, il concentrato di pomodoro e la cipolla grattugiata e cotta con un poco di olio.

Prelevate l’impasto con un cucchiaino da caffé, formate delle palline, infarinatele e fatele cuocere per un paio di minuti a fuoco vivace con un pò di olio, in modo che si sigillino.

In una padella larga, fate cuocere la cipolla a fette, il sedano e la carota tagliati a cubettini; quando saranno soffritti, unite il pomodoro, il concentrato, sale, pepe e aglio, coprite con un coperchio e fate cuocere per un paio di ore o finché i pomodorini saranno appassiti e l’acqua si sarà ritirata. Unite il basilico, un rametto di timo e le polpettine. Fate insaporire per una decina di minuti.


Immagine

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


mercoledì 18 maggio 2011, 10:57
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
oh che cenetta romantica per Lilly e Biagio!!!!! love love e che piattino appetitoso hanno riservato ai due "piccioncini" i loro amici pizzaioli! uhmmm uhmmm

Marti, complimentissimi per l'impiattamento...come hai fattoooooo? Gli spaghetti sono venuti troooppo bene!!! :brava

p.s.: mi hai fatto ricordare che ho anch'io un piattino di spaghetti con polpette di mortadella da postare...vado a cercarlo si sì nei meandri delle cartelle di foto di cucina ahaha

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 18 maggio 2011, 11:27
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
ahaha grazie Mela!ho arrotolato gli spaghetti sul forchettone aiutandomi con un mestolo per appoggiarli sul piatto

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


mercoledì 18 maggio 2011, 12:46
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
bellissimo sto piatto alla lillye il vagabondo brava Martina qualcosa di simile dovevo averlo postato anch'io se non sbaglio su un ingrediente e tante ricette tutto con un pezzetto di carne ahaha che buone spaghetti and meatballs

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 18 maggio 2011, 12:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010