Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 2:37



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Dadini di polenta con ragu' di funghi 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta tratta dal libro "La cucina nel mondo - le 100 piu' belle ricette - Cucina Vegetariana - A.M. Editrice -

Immagine


Questa e' una ricetta Argentina.

RAGU' DI FUNGHI CON DADINI DI POLENTA con una salsa cremosa al vino bianco, vermut secco e abbondante panna.

Nel continente sudamericano il mais in grani costituisce da sempre un alimento di base importante. Piu' internazionale e' invece la sua preparazione sotto forma di polenta, che viene servita a dadini croccanti fritti.

Ingredienti x i dadini di polenta (per 4 persone)
(fra parentesi le mie modifiche)

626 ml di fondo di verdura
40 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
180 gr di semola di mais bramata media
1 cucchiaio di olio vegetale
40 gr di burro per friggere (*)

per la salsa
50 gr di scalogni
20 gr di burro (*)
100 ml di vino bianco
50 ml di vermut secco
200 ml di panna (io ho usato panna di soia)
150 ml di creme-fraiche (io ho usato yougurt fatto in casa)
sale, pepe bianco macinato al momento

per il ragu' di funghi
300 gr di champignons
300 gr di funghi shiitake (non sapendo dove andarli a "pescare" sornione ...ho usato una bustina di funghi porcini secchi, fatti rinvenire come da istruzioni, per dare piu' sapore)
50 gr di scalogno
1 cucchiaio di olio vegetale
30 gr di burro (*)
sale, pepe bianco macinato al momento
1 cucchiaio di prezzemolo tritato


(*) io non ho usato burro, solo olio.

Per la polenta portare a bollore in una pentola il fondo di verdura con il burro ed il sale. Far cadere a pioggia la semola di mais mescolando con forza e facendo attenzione che il fondo continui a bollire, in modo che non si formino grumi. Mescolare la polenta sempre in senso orario fino a quando si stacca dalle pareti. Questo avverra' dopo circa 20 minuti. Con una paletta spalmare la polenta pronta in uno strato di 1 cm su un tagliere bagnato e lasciarla raffreddare. Tagliarla poi a dadini di 2,5 cm di lato.
Immagine


Per la salsa, sbucciare gli scalogni e tritarli minutamente. Sciogliere il burro in un tegame e farvi appassire gli scalogni senza che prendano colore. Spegnerli con il vino bianco e con il vermut e far restringere la salsa fino ad averne 50 ml circa. Unire la panna e la creme fraiche e a fuoco basso far addensare il tutto fino a quando la salsa assume una consistenza cremosa. Salare e pepare. Passare la salsa a un colino fine e metterla da parte.

Immagine


Per il ragu' di funghi pulire gli champignon e tagliarli a meta' o in quattro parti. Staccare la parte inferiore del gambo degli shiitake e tagliare i funghi a meta'. Sbucciare gli scalogni e tritarli finemente. Scaldare in una padella l'olio e il burro e farvi appassire gli scalogni senza che prendano colore. Unire i funghi e farli rosolare per 5 minuti , continuando a mescolare. Condire con sale e pepe e cospargere di prezzemolo tritato.

Immagine


Scaldare l'olio e il burro per la polenta in un'altra padella e dorarvi i dadini tutto intorno. Riscaldare brevemente la salsa e montarla con il frullatore ad immersione.

Servire i funghi con i dadini di polenta e con la salsa.

Immagine


Buon appetito!!!!!

Immagine


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 9 dicembre 2012, 19:29
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
ottima ricetta per cambiare un po' la mia polentina thank's

_________________
kris


lunedì 10 dicembre 2012, 23:46
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
Finalmente vedo che il forum funziona...a me non mandava i messaggi per un periodo...

_________________
kris


lunedì 10 dicembre 2012, 23:49
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
grazie Kris! A noi e' piaciuta moltissimo!

p.s.: il forum e' tutt'ora malfunzionante, purtroppo....ancora non si possono usare le vocali accentate ed il simbolino dei gradi.
Non usando questi "caratteri speciali" si riesce ad inviare il post......usandoli, invece, il post non parte, l'invio non va a buon fine ed esce una pagina bianca...quindi, per ora dobbiamo ancora usare le vocali con l'apostrofo :

a' e' i' o' u'

al posto delle accentate e scrivere il simbolino dei gradi in lettere (200 gradi). Grazie a tutte per la pazienza e la collaborazione! baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 11 dicembre 2012, 17:22
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
UHHHHHHH questa e' da riproporre in questo mese che faccio la mattina per le mie bertucce ne andranno matte brava melina, oggi gli ho preparato per domani i miei famosi, saranno al settimo cielo e lunedl di vigilia gli faro' una zuppa di pesce e devo studiarmi qualcosa di nuovo

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 22 dicembre 2012, 23:48
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 17 gennaio 2022, 16:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010