|
Iscriviti •
FAQ
• Login
|
|
Oggi è martedì 30 maggio 2023, 10:39
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
brii
Chef Saucier
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 5632 Località: valsorda - lake garda
|
Questa ricetta me la dato la mia amica bionica simo, mentre ci rampicavamo su per arrivare alla malga di colonei di pesina più o meno qui....
(dovevamo restare in silenzio per vedere le marmotte, ma visto che ci hanno sentite arrivare….. ) Simo non sta mai ferma….è un concentrato di energia e vitalità unica! Sei un mito, simo …ricetta buonissima…da condividere con le nostre amiche!!
2melanzane 1 pezzo di porro( o una cipolla) 400gr di passata di pomodoro (ho usato la nostra conserva di pomodoro cotta) 1 dose di besciamella del libro base (500gr di latte 50gr di maizena(o farina) 30gr di burro sale e noce moscata 7min 90° vel.4) un panino da grattugiare (100gr ca) formaggi misti da grattugiare (ca 300gr totali) ho usato una mezza confezione di feta, crescenza e parmigiano sale e pepe olio di oliva extravergine
tagliare le melanzane a fette cospargere con sale e metterle in un scolapasta  nel boccale grattugiare il pane: 10sec. Vel turbo(vel.9) togliere e mettere via nel boccale i formaggi: 10sec. Vel.5 togliere e mettere via se volete potete anche grattugiare tutto insieme, io ho fatto così  preparare la besciamella. Toglierla e mettere da parte.  sciaquare le melanzane e tamponarle, metterle ordinatamente uno sopra l’altro nel cestello. nel boccale il porro con un pò di olio(o la cipolla): 6min temp Varoma vel.3  (non ho messo olio, ho provato una variante più leggera, solo un goccio di acqua e dado) Versare la passata nel boccale  inserire il cestello e cuocere: 15min 100° vel.3 poi 15min temp Varoma vel.3 (dopo i primi 15min controllate le vostre melanzane, può essere che siano quasi cotte, allora diminuite il tempo a varoma, che serve solo per far asciugare il passato di pomodoro.)
 preparare il pasticcio: in una pirofila mettere un cucchiaio di passata sul fondo, mettere sopra una fila di melanzane, poi versare sopra uno strato di besciamella e finire con il pane ed il formaggio grattugiato. Andare avanti così finchè non avete finito tutti gli ingredienti. A me sono venuti 3 strati. Infornare a forno caldo 180° per ca 20min.

Buonissimo ...aspettate 5min prima di tagliare, così si taglia meglio
 ….anche freddo. voglio provare farlo monoporzioni direttamente nei bicchieri, così si possono servire anche freddi. così p.es

grazie simo!
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
|
martedì 10 giugno 2008, 10:06 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|