Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:39



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Torta "Australia" x il compleanno di mia nipote Giulia 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine


Vietato ridere! ahaha

Allora, ho voluto fare una sorpresa a mia nipote Giulia, che ha appena compiuto 17 anni! love
Passata l'euforia per l'Irlanda - ne parlava in continuazione e, finalmente, questa estate è andata con la scuola per una vacanza studio proprio in quella meravigliosa isola ok - ora si è fissata con l'Australia. Chissà se riuscirà ad andare pure lì woww ...come buon auspicio ho pensato di farle una torta che potesse rappresentare questo suo sogno!

Ma come fare ?

Avevo pensato di ritagliare la torta a forma...ma poi ho scartato l'idea ed ho ripiegato su una torta che avesse una decorazione a tema.

Ho cercato il simbolo dell'Australia, il canguro, prendendolo dai loro famosi segnali stradali che avvisano gli automobilisti del possibile attraversamento degli animali.

Ho poi ricopiato la forma dell'isola su cartaforno, tagliato ed usato il modello come dima per ritagliare, con più precisione possibile, uno strato sottile di impasto fatto con biscotti savoiardi morbidi e marmellata di prugne (lo stesso che ho usato per le cake-balls usate per la torta di mio nipote Andrea).
Ho messo in freezer "l'isola" a solidificare e nel frattempo ho fatto sciogliere il cioccolato fondente.
Ho quindi ricoperto "l'isola" con uno strato di cioccolato fuso, cercando di spalmare non in maniera perfettamente liscia, ma lasciando avallamenti e montagnette; ho mezzo in frigorifero a solidificare poi ho girato "l'isola" dall'altra parte ed ho ripetuto l'operazione con il cioccolato fuso, ricoprendo completamente sia il sopra che il sotto.
Immagine

Per il canguro, ho ricopiato su carta forno la figura e l'ho ritagliata creando uno stencil.
Ho quindi decorato un biscotto quadrato di grosse dimensioni, spolverano la "mascherina-stencil" con del cioccolato in polvere, avendo appena prima passato la superficie con acqua e zucchero.
Immagine

La torta è la solita che faccio, farcita con la crema al cioccolato.
Il primo strato l'ho farcito, questa volta, con una macedonia di frutta, tagliata a pezzettini piccoli.
Sopra la frutta ho messo uno strato di yogurt dolcificato con zucchero a velo.
Immagine Immagine

La bagna l'ho fatta con alchermes diluito con acqua.

Ho completato la torta con un top di crema al cioccolato cospargendo con del biscotto tritato, così da creare l'effetto giusto affichè l'isola di cioccolato potesse risaltare. La scritta "auguri" l'ho fatta con le lettere di cioccolato acquistate al super.
Immagine

Fiuuuuuuu....che descrizione luunga ahaha

Giulia è rimasta sbalordita...le è piaciuta "un sacchissimo"!!!! si sì ehmm

Qualche giorno dopo mi ha detto..."ziaaaaa, ieri ho mangiato "l'Australia, era buonissima!!!!"

Auguri Giugi love , che tutto ciò che desideri si possa avverare!!!!!!! baciocuore abbracci0 bacio



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 29 ottobre 2011, 21:57
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
oooh! oooh! oooh! oooh! ma è.... semplicemente meravigliosa si sì Melina io l'avrei apprezzata tantissimo, così casareccia e fatta col cuore abbracci0 sei riuscita a fare anche l'Australia montuosa mah! stavo pensando che con tutto quello che era successo le candeline le avrei piazzate lì sopra, visto che spesso hanno dei mega roghi ( adesso posso ridere?) ahaha ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 29 ottobre 2011, 22:32
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Grazie Tatina mia abbracci0 ...hanno apprezzato davvero tutti, Giulia in primis love

La torta era davvero ottima, farcita con la crema al cioccolato e con quello strato di macedonia e yogurt dolcificato. si sì uhmmm

Le candeline, Tati, stavolta non le ho messe....per Giulia mi sembrava inopportuno farle spegnere le candeline...17 candele... mah! mi sa che mi avrebbe guardato storto ahaha si sì però l'idea del mega-rogo sull'australia poteva essere divertente! ahaha ahaha ahaha



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 30 ottobre 2011, 0:36
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
che brava zia che sei si sì sai che mi intriga il fatto di mettere la macedonia nella torta??? chissà che buona uhmmm
Irlanda? ma si che è meglio l'Australia si sì mio figlio ci vive da 1 anno in Irlanda...eh si perchè è passato dalla Spagna all'Irlanda dove ha trovato lavoro sarà anche bella ma io ho l'impressione che sia tristeee mah!

_________________
Immagine


domenica 30 ottobre 2011, 20:54
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
ok eccola qui la famosa torta...beh dire bella..unica..è poca cosa...FANTASTICA!!!!! Maaa...il canguro è stato lì fermo per tutto il tempo??? sembra vero... ahaha ahaha sornione

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


martedì 1 novembre 2011, 18:11
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
thank's Mary, grazie! bacio La macedonia nella torta è ottima!!!! Tagliala a pezzettini piccoli piccoli, mi raccomando occhiolino Sopra lo strato di macedonia, poi, ho messo anche uno strato di yogurt dolcificato (io ho usato il Matsoni, ma penso ci stia benissimo lo yogurt Muller, che, se non sbaglio, è già dolcificato). Questa era la prima farcitura. Invece la farcitura del secondo strato l'ho fatta la crema al cioccolato, così pure come il top. ok
Ma...non sapevo di tuo figlio...lo immaginavo sempre in Spagna a studiare. Che bravo, ha già trovato lavoro, dev'essere proprio un ragazzo in gamba il tuo Danilo occhiolino ok :brava

Gabry....ehhhhh sì eh! si sì Il cangurino è saltato subito subito nelle fauci spalancate della golosona!!!! uhmmm ahaha
Grazie mille per i tuoi complimenti thank's baciocuore abbracci0

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 1 novembre 2011, 19:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010