Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:08



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
 Cenone di S.Silvestro.. 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
.. in solitaria
Quest'anno ho aspettato l'anno nuovo in casa ...da sola.. (mio marito lavorava).. o meglio sola proprio no! Ero in compagnia ..sul forum.. ahaha ahaha
Non mi sono assolutamente persa d'animo e mi sono preparata un signor cenone.

ecco la prima foto con quello che doveva essere l'antipasto , ma che è passato come stuzzichini da sgranocchiare in attesa dell'anno nuovo in compagnia del forum

Immagine
By mca57

ecco un riso alla crema di gamberi

Immagine
By mca57

una bella frittura di gamberi con corona di radicchio

Immagine
By mca57

e ora torniamo a quello che doveva essere l'antipasto..ma che mi ha accompagnato nell'attesa dell'anno nuovo

Immagine
By mca57

ed ecco il mega piatto misto

Immagine
By mca57

in senso orario partendo al cerchio più esterno e dai salumi..
salame, prosciutto cotto, tutt'intorno salatini di sfoglia,
secondo cerchio; cupolette si mousse di tonno e di prosciutto su radicchio,
bignolina e crostino con gamberi in crema, bignole di crema mascarpone e gorgonzola con noce, crostino con briè e miele, crostino con briè e marmellata di cipolle di Tropea, torrette di olive e briè, crostini con crema di peperoni, crostini con lardo e miele.
verso il centro.. mini girelle di mousse al tonno e al prosciutto, e al centro trittico affumicato e marinato a base di tonno, salmone e pesce spada

E per finire frutta secca, pandolce e un dito di spumante..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 1 gennaio 2009, 22:21
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
sei fantastica, Cii.... piaceremio ti sei coccolata proprio bene... :brava :brava

io ho retto molto, moooolto meno..... sarà che ero stanchissima.... o forse il barolo ha aiutato un po'.... heheh sta di fatto che prima della mezzanotte una pennica me la sono anch fatta.... opss poi mi sono ritirata su in tempo per lo spumante di mezzanotte... occhioni due battute veloci di nuovo qui sul forum e via di nuovo a nanna.... sbadiglio

grazie per la compagnia, è stato piacevole condividere la serata anche con te! occhiolino

_________________
alessandra


giovedì 1 gennaio 2009, 22:45
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Se fino a poco tempo fa mi avessero detto che avrei passato una fine d'anno così... non ci avrei creduto. oooh! oooh! ahaha ahaha
La serata è trascorsa in buona compagnia.. grazie anche a te.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 1 gennaio 2009, 22:51
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
ok ok ok uhmmm
Noi siamo stati a casa, con i suoceri, poi sono venuti altri parenti.
Tutto a base di pesce, io ho preparato anche un dolce, il tronchetto:
Immagine
e un rustico (devo ancora metterlo sul computer)

_________________
kris


giovedì 1 gennaio 2009, 23:24
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
per scelta, da anni declino tutti gli inviti per capodanno... è fondamentalmente una festa che non amo, quindi preferisco starmene a casa... se poi qualcuno passa di qua e ha piacere di fermarsi un po'... nessun problema... ma non deve essere qualcosa di programmato... nonò

ieri sera ero particolarmente giù di tono.... evidentemente i prolungati problemi di salute hanno avuto la loro parte... inoltre il marito era raffreddatissimo e quidi non abbiamo nemmeno potuto approfittare dell'opportunità di andare ad un concerto di musica classica al teatro comunale di bologna uhmuhm lo scorso anno firulì c'era stata coi miei cognati ed aveva apprezzato tantissimo... mi sarebbe piaciuto davvero farle ripetere questa esperienza... ma dall'intervento del 22 dic questa sarebbe stata la mia prima "grande uscita" e non mi fidavo a farlo da sola con lei... uhmuhm

ho comunque apprezzato la compagnia di chi (magari non per scelta) come me era a casa, con il pc acceso... ehmm

_________________
alessandra


giovedì 1 gennaio 2009, 23:31
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
cinzia cosa hai messo dentro i pomodori?


venerdì 2 gennaio 2009, 0:04
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
complimenti Cinzia!!!! hai preparato tanta bella roba!!!! ma hai mangiato tutto da sola? heheh

kriss, bello il tuo tronchetto....pensavo di cimentarmi anche io qualche volta a farlo.....ma quest'anno con la mia dieta....nisba dolci!!
l'unica trasgressione è stata una bottiglietta mignon di champagne francese che mi ha portato mio figlio al termine del lavoro per brindare al vangul!! prosit

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 2 gennaio 2009, 10:15
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Oh maremma bona.... uhmmm uhmmm acc Cinzia ti sei proprio trattata coi fiocchi e controfiocchi!!! Sei stata fantastica... e sei riuscita a goderti da sola questa serata... ti ammiro!

Rosanna champagne francese.... Oh mondieu! ahaha trés fantastique! La signora si tratta bene ahaha
We niente champagne sabato.... allora tutto ok per sabato sera!

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 2 gennaio 2009, 11:21
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
kris, il tuo tronchetto è perfetto! fiufiu complimentissimi!!! bravo

_________________
alessandra


venerdì 2 gennaio 2009, 11:57
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
raffi ha scritto:
cinzia cosa hai messo dentro i pomodori?


Raffi, credo si tratti dei "Pomodori spedellati farciti" di Cii.....anzi.....della mamma di Cii....dico bene Cinzia? occhiolino .....li ho riconosciuti perchè io li ho provati si si uhmmm .....e m'è venuta una vogliaaaaaaa uhmmm uhmmm uhmmm


Kris, anche tu non scherzi con la bravura nel fare i dolci!!!!!!!! :brava :brava :brava
Splendido tronchetto!!!!!! oooh!

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 2 gennaio 2009, 12:25
Profilo WWW
acci acci che bei piattini.......................aspetto le ricettine, soprattutto della crema di gamberi!!!!!


venerdì 2 gennaio 2009, 12:43
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
    :brava bravissima Cii sei proprio da prendere ad esempio ..... splash io non so se avrei reagito così magone vorse avrei cry tutta la notte opss quindi doppio e triplo urca sei grande a te e a tutte le amiche che sono state da sole in casa vi ammiro d'avvero tanto OKK bacio bacio

_________________
Immagine
Immagine


venerdì 2 gennaio 2009, 12:54
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
bravissima cii io avrei sgarocchiato delle patatine, da sola nn mi va mai di cucinare
sei stata bravissima OKK bravo

_________________
Immagine


venerdì 2 gennaio 2009, 17:35
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
urca oooh! oooh! quanti complimenti!! Occhietti Occhietti ..grazie...
Si Mela hai proprio indovinato:sono i pomodori farciti ..ma questi non li ho spadellati.. non ne avevo + voglia.. però nel piatto c'era un .."vuoto.." e.. nella foto non ci sarebbe stato bene.. così li ho solo farciti.., sono buoni anche a freddo..
Per quanto riguarda il riso... ho fatto un esperimento: ho bollito il riso e poi l'ho condito con questa crema di gamberi... (asp che vedo di mettere la ricetta nella sezione giusta), è una crema che mi sono inventata molto versatile perchè si presta a più preparazioni:
- di solito ci cuocio i gamberi come secondo piatto
- con parte di questa crema ci condisco gli spaghetti
- è ottima sui crostini o dentro i bignè o nei voul au vent meglio se almeno tiepidi
Per il fatto di essermi preparata di tutto punto questo cenone.. è perchè anche se ero sola, l'anno nuovo volevo festeggiarlo lo stesso e poi con la compagnia del forum e i vari sms (tanti con mio marito) sola proprio non ero..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


venerdì 2 gennaio 2009, 18:41
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
pazzarellona ha scritto:
bravissima cii io avrei sgarocchiato delle patatine, da sola nn mi va mai di cucinare
sei stata bravissima OKK bravo


Invece io trovo sia bello cucinare per se stessi anche perchè si ha modo di provare degli accostamenti di cibi che i nostri familiari magari criticherebbero, invece così ..se ti riesce male... non lo dici e lo butti oppure te lo gusti tutta soddisfatta e poi lo puoi proporre con sicurezza ad altri.
Ad esempio la crema alla curcuma è stato proprio un esperimento di questo tipo..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


venerdì 2 gennaio 2009, 18:49
Profilo WWW
bravissima cii, so benissimo come sono le feste da sole.....il + delle volte il mio le lavora, quest'anno ha preso le ferie, l'anno scorso invece ho acceso le stelle filanti coi pupi e ci siamo guardati dalla finestra i vari fuori della riviera, vedo il mare dalla sala....


venerdì 2 gennaio 2009, 18:50
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
e si ma mai perdersi d'animo... , e poi sapevo il mattino dopo svegliandomi sarei stata in compagnia..del marito e di un figlio, l'altro torna oggi dslls Svezia, anzi è in volo..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


venerdì 2 gennaio 2009, 19:03
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
kris ha scritto:
ok ok ok uhmmm
Noi siamo stati a casa, con i suoceri, poi sono venuti altri parenti.
Tutto a base di pesce, io ho preparato anche un dolce, il tronchetto:
Immagine
e un rustico (devo ancora metterlo sul computer)


bello !!!! aspettiamo la ricetta !!!!

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


venerdì 2 gennaio 2009, 19:04
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
brava ciiii...
anch'io ho fatto anni da sola..
prima c'erano i ragazzi e poi sono cresciuti e facevano le feste per conto loro.
a me non dispiace...
la penso come alessandra..è un giorno come un'altro.
ultimamente con flo a casa è diverso..
allora mi impegno di più per fare una cenetta speciale.
quest'anno ha nevicato e mi sarebbe piaciuto fare due passi sotto la neve..
ma flo era raffreddatissimo e stare seduta sulla panchina da sola..non mi andava.
poi...adesso che abbiamo preso l' (brutta??? occhioni ) abitudine di andare camminare il 1...chi fa più la notte in bianco?? ahaha ahaha
eh no...tutti a nanna presto!.. si si si si si si


sei stata bravissima cii baciocuore ... per me non avrei fatto molto...
ma il prosecco si!! si si si si si si

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


domenica 4 gennaio 2009, 22:42
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Noi l'abbiamo passato a casa mia, in compagnia dei miei vecchi amici...quelli di sempre.....da quando ero ragazza....ci troviamo ogni tanto durante l'anno, a casa dell'uno o dell'altro, si sta insieme volentieri anche se non ci si frequenta assiduamente.....dovevamo essere in venti, invece come sempre accade, qualcuno all'ultimo momento non è potuto venire.....influenza e motivi vari.....peccato....con loro spero di vedermi alla prossima occasione.

Questa è la tavolata che ho prepatato:
Immagine

sulla tovaglia di carta bianca ho scritto col pennarello dorato gli auguri di Buon Anno in tante lingue ed ho messo qualche decorazione con ciò che avevo in casa
Immagine Immagine

heheh ed ecco ciò che ho scritto sotto il mio piatto heheh
Immagine

il menù prevedeva:
Antipasti:
Tartine al salmone, tartine al patè di prosciutto e noci, affettati (coppa piacentina e salame tagliati al momento con l'affettatrice portata dalla mia amica Silvia) e sottaceti accompagnati da fettine di pane al grano saraceno.
Vino : Verduzzo

Primo:
Cappelletti (fatti a mano dal nostro amico Nando di Piacenza....ne ha fatti 400 oooh! ) in brodo

Secondo:
Cotechino e lenticchie
Bollito misto
Salsine varie (preparate da me) : salsa tartara, salsa verde, salsa con cipolle e pangrattato, chutney di lenticchie, salsa allo yogurt ed erbe eromatiche.

contorni:
insalate varie

Pane fatto in casa

Frutta
Dolce (Torta con panna montata e crostata alla frutta) e cioccolatini vari fatti da me.

Il tutto annaffiato da buon vino ed ottimo spumante per il brindisi della mezzanotte prosit

Alle due eravamo tutti cottissimi, quindi a nannaaaaaa! macciaao ciaociao ciau sbadiglio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 5 gennaio 2009, 12:23
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: venerdì 2 maggio 2008, 11:48
Messaggi: 185
Località: milano
complimenti a tutte voi....e auguri di un felice anno nuovo !!!!! bacio

_________________
in the arms of an angel


domenica 11 gennaio 2009, 18:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010