Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Crostata alla frutta ... 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Esempio di :crostata alla frutta in versione.... light
In questa foto lo stampo rotondo è da cm 30 di diametro quindi ridurre la dose a metà.
ne preparo sempre due.. si_si


Immagine



Circa 650 gr farina 00
Burro 100/120 grammi
Olio oliva EVO delicato o di semi 150 gr. (1 bicchiere)
Zucchero 200 gr,
Uova 1 grande o 2 piccoli
Sale 1 pizzico
Lievito per dolci 1 cucchiaino raso
Liquore 1 TAPPINO di quello che più ti piace (limoncino, arancino, marsala, ..)
Limone 1 cucchiaio (di liquido spremuto)


Impastare in un contenitore e velocemente gli ingredienti fino a formare una palla (se ci sono problemi a farla amalgamare aiutarsi con poco latte).
Ricordarsi di tenere l'impasto nel frigo il più possibile.. prima di stenderla. Sulla madia mettere un foglio di carta forno, posarci nel centro una parte d'impasto, appiattire con il palmo della mano, e coprire con pellicola trasparente. Ora con il matterello si può tirare la sfoglia sottile quanto si vuole. Essendo la frolla all'interno di 2 fogli di carta, la si può girare e tirare spostare in ogni modo, quindi posarla dalla parte della carta forno sullo stampo scelto, togliere la pellicola e mettere la marmellata, o lasciare il disco vuoto per poi guarnire con crema light e frutta vedere qui http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=109&t=4290

cliccare qui per le foto di come stendere la pasta
Nel caso si voglia utilizzare il disco da riempire successivamente, metterla nella teglia dalla parte della carta forno, togliere la pellicola rifilare i bordi, punzecchiare con i rebbi della forchetta, mettere un foglio di alluminio con sopra dei fagioli infornare a 180° a metà forno (io ho quello a gas) e in circa 20 minuti è pronta (oppure come in questo caso la base l'avevo cotta nel fornetto estense)
Con questo sistema faccio anche le basi per le "pastine alla frutta".. e per quelle ripiene di cioccolato.. e nocciole con copertura di cioccolato fuso...
Seguiranno foto.. prima o poi...

Consiglio un .. giretto nel mio blog personale, per maggiori informazioni più dettagliate e attualizzate circa l'uso del fornetto Estense o Mas.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


Ultima modifica di Cii il martedì 3 agosto 2021, 15:51, modificato 14 volte in totale.



giovedì 31 luglio 2008, 18:26
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Ho messo la foto di una torta invitante .. la LIGHT LIGHT

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 24 agosto 2008, 16:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
caspita cinzia...che bontà. davvero invitante


domenica 24 agosto 2008, 17:08
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Caspita :oibho :ahaha :Occhietti una fettina :ehhm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 24 agosto 2008, 17:20
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Anche la crema è light light... è alla curcuma ..., e senza uova... :yesyes :yesyes

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


Ultima modifica di Cii il lunedì 26 luglio 2021, 8:48, modificato 1 volta in totale.



domenica 24 agosto 2008, 17:32
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
pensa che non avrei mai pensato alla curcuma nei dolci buono a sapersi :ok e ora ti tocca postare anche la crema :ahaha :ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 24 agosto 2008, 20:15
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 26 luglio 2021, 15:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010