Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:14



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Gelatina di arance ed albicocche 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
....questa dovrebbe essere proprio la sezione adatta.
Ricetta tratta dal mio libro "Piatti leggeri" di Kathrin Kawkins edito da Gribaudo-Parragon.
Le indicazioni energetiche (citate su ogni ricetta di questo bellissimo libro) sono:
calorie a persona : 220
grassi a persona : 4,5 gr

Ingredienti per 4 persone
240 gr albicocche essiccate (che non devono essere ammollate)
due tazze di succo d’arancia (io avevo le arance di Sicilia, le ultime ormai, credo :sighuhm quindi ho fatto una bella spremuta......ne ho acquistate parecchie così congelo il succo e le scorzette :yesyes :ok )
2 cucchiai di succo di limone
2-3 cucchiaini di miele chiaro
1 cucchiaio di gelatina in polvere (non avendo in casa la gelatina in polvere ho usato 4 fogli di gelatina paneangeli)

Cremina di accompagnamento: Crema alla cannella
120 gr di ricotta di siero di mucca
120 gr di yogurt magro
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaio di miele chiaro
Mischiare tutti gli ingredienti e metterli in una scodella. Riporre in frigorifero.

Mettere le albicocche in un tegame e versatevi il succo delle arance (io ne ho spremute 5, però dipende dalla grossezza delle arance)
Portare ad ebollizione, coprire e fare sobbollire per 15-20 minuti.
Immagine Immagine

Trasferire la mistura in un mixer e mixare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Immagine

Aggiungere il succo di limone ed il miele.
Aggiungere acqua fredda fino a diluire il composto in due tazze e mezzo.
(in realtà qui mi sono trovata in difficoltà in quanto il composto misurava già due tazze e mezzo…..comunque ho aggiunto lo stesso mezza tazza d’acqua)

Sciogliere la gelatina in polvere in 4 cucchiai di acqua bollente. (io ho seguito la procedura per ammollare la gelatina che avevo in casa, descritta sulla busta Paneangeli).
Versare la gelatina sciolta nella mistura di arance ed albicocche. Mescolare bene e versare in 4 stampini che misurino ognuno i 2/3 di una tazza oppure in uno stampo grande che misuri 2 tazze e mezzo/tre tazze.
Immagine
(io ne ho riempiti 5 di stampini.....eh, eravamo in 5.....mica potevo vedere gli altri che mangiavano il dolce ed io no...... :occhioni :nono ..... :ahaha )
Mi sono avanzata qualche albicocca cotta nell'arancia per la guarnizione finale.

Riporre in frigorifero per almeno 2- 3 ore.

Per rivoltare le gelatine in piatti da portata immergete gli stampi in acqua bollente per qualche secondo. Guarnite con fettine d’arancia o con pezzetti di albicocche e con foglioline di menta.
Servire con la crema alla cannella.
Immagine
(non userò più quegli stampini per questo tipo di preparazione... :nono ...ho fatto veramente una fatica boia a sformarli.... :argh ...li ho anche un po' rovinati.... :imbarazzo ...si vede nella foto......secondo me ci vogliono stampini con pareti liscie!)

Raga......comunque.......una favola! :lingua4 :lingua4 :lingua4

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 9 maggio 2008, 10:46
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Immagino che siano buoni buoni :yesyes bell presentazione con la cremina a parte.
Mela sai che dovevi fare, bagnare lo stampino con l'acqua prima di versare il composto e metterlo in frigo, al momento di sformarli bastava mettere un attimo, la cocottina in ammollo in acqua calda e sarebbero scivolati via senza danni :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 9 maggio 2008, 10:59
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
tatiana ha scritto:
Immagino che siano buoni buoni :yesyes bell presentazione con la cremina a parte.
Mela sai che dovevi fare, bagnare lo stampino con l'acqua prima di versare il composto e metterlo in frigo, al momento di sformarli bastava mettere un attimo, la cocottina in ammollo in acqua calda e sarebbero scivolati via senza danni :ok


Grazie Tati! :Baciocu

....siiiiii Tati, l'ho fatto.... :yesyes :argh ....ho bagnato con acqua fredda gli stampini prima di riempirli.....poi li ho messi in acqua calda prima di rovesciarli.......ma niente.....oh, sembrava incollato.....e pensare che quando li uso per il Budino o per il Creme Caramel escono subitissimo!!!!!

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 9 maggio 2008, 11:38
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ehehe mistero allora :ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 30 giugno 2008, 17:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010