Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:41



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 "Svizzerine o hamburger" a modo mio 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Buon giorno a tutte/i.

Queste svizzerine (o hamburger, come preferite...) le faceva mia mamma per farmi mangiare un po' di carne, data la mia avversità verso essa (peraltro tutt'ora non scomparsa, infatti in casa mia si mangia pochissima carne).
Camuffava il sapore della carne con vari ingredienti, che di volta in volta aggiungeva e/o cambiava.

Questa è la ricetta base...si possono aggiungere all'impasto pezzettini di formaggi vari, verdure varie come peperoni, carote, cipolle, zucchine, tritate finemente, aromi e profumi dell'orto...ecc. ecc...insomma, si va con la fantasia!

Ingredienti base per 300 gr di carne trita
1 uovo
2 cucchiai belli colmi di grana grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
aglio finemente tritato
prezzemolo tritato
sale, pepe (o peperoncino....o altre spezie piccantine che più preferite) q.b.
(la trita me la faccio macinare al momento dal mio macellaio di fiducia...scelgo io il pezzo, il più magro possibile e soprattutto senza nervi...che ci volete fa'  occhitorti ...sono difficile! ehmm
Poi, una volta tornata a casa, preparo subito le svizzere e le congelo...tranne quelle che cucino subito.)

Mischiare in una ciotola tutti gli ingredienti. Eventualmente aggiungere ancora del pangrattato se serve a rendere più compatto l'impasto.
Immagine

Immagine

Immagine

Con le mani formare le svizzere
Immagine

e cuocerle sulla bistecchiera oppure in padella con un filino d'olio.


In questo caso le ho congelate subito.
Immagine

Le ho messe su di un vassoio di cartone, sopra il quale avevo posto della pellicola trasparente.
Le ho coperte ancora con della pellicola e le messe nel freezer a congelare, accendendo il tasto del congelamento rapido.
Dopo qualche ora (erano già belle dure) ho tolto la pellicola e dal vassoio le ho passate in un sacchetto grande per il freezer e riposte nel congelatore...così non si attaccano più e tengono meno posto.

Ciao ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 22 aprile 2008, 11:08
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
:lingua4 buoneee! quasi quasi vado a scongelare la carne

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


martedì 22 aprile 2008, 11:10
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ninnin ha scritto:
:lingua4 buoneee! quasi quasi vado a scongelare la carne


Grazie Fra :ok !
Se le provi, fammi sapere se ti son piaciute, così lo dico alla mia mamma! :yesyes
Ciao :ciaooo :Bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 22 aprile 2008, 11:45
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Mela ha scritto:
Buon giorno a tutte/i.

Queste svizzerine (o hamburger, come preferite.....) me le faceva mia mamma per farmi mangiare un po' di carne, data la mia avversità verso essa (peraltro tutt'ora non scomparsa, infatti in casa mia si mangia pochissima carne).
Camuffava il sapore della carne con vari ingredienti, che di volta in volta aggiungeva e/o cambiava.

Questa è la ricetta base......si possono aggiungere all'impasto pezzettini di formaggi vari, verdure varie come peperoni, carote, cipolle, zucchine, tritate finemente, aromi e profumi dell'orto.....ecc. ecc........insomma, si va con la fantasia!

Ingredienti base per 300 gr di carne trita
1 uovo
2 cucchiai belli colmi di grana grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
aglio finemente tritato
prezzemolo tritato
sale, pepe (o peperoncino....o altre spezie piccantine che più preferite) q.b.
(la trita me la faccio macinare al momento dal mio macellaio di fiducia......scelgo io il pezzo :hehe , ilpiù magro possibile e soprattutto senza nervi...
.....ecchè ci volete fà... :gulp ...sono difficile... :ehhm ...poi una volta tornata a casa preparo subito l
e svizzere e le congelo......tranne quelle che cucino subito.)

Mischiare in una ciotola tutti gli ingredienti. Eventualmente aggiungere ancora del pangrattato se serve a rendere più compatto l'impasto.
Immagine Immagine

Immagine

Con le mani formare le svizzere
Immagine
e cuocerle sulla bistecchiera oppure in padella con un filino d'olio.


In questo caso le ho congelate subito.
Immagine
Le ho messe su di un vassoio di cartone, sopra il quale avevo posto della pellicola trasparente.
Le ho coperte ancora con della pellicola e le messe nel freezer a congelare, accendendo il tasto del congelamento rapido.
Dopo qualche ora (erano già belle dure) ho tolto la pellicola e dal vassoio le ho passate in un sacchetto grande per il freezer e riposte nel congelatore......così non si attaccano più e tengono meno posto.

Ciao :ciaooo[/color] [/size]


Ma lo sai che siamo proprio gemelline???? Io da piccola quando mi trovavo dei nervetti nella carne li nascondevo nel tovagliolo e poi li buttavo nel WC :marameo


mercoledì 23 aprile 2008, 17:14
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 6 aprile 2021, 17:56
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 12:33
Messaggi: 5
ok grazie per la ricetta


giovedì 16 settembre 2021, 12:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ciao Bubbles e benvenuto nel forum! macciaao

Poi fammi sapere, nel caso tu provassi questa ricetta occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 19 settembre 2021, 10:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010