|
Oggi è martedì 8 ottobre 2024, 13:49
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
L'asado è l'arrosto alla griglia argentino, loro usano arrostire qualsiasi taglio di carne di manzo, condito solo di sale e pepe, fatta cuocere a lungo sulla brace e presentata con una salsa, il chimichurri a parte con cui insaporiscono la carne, nella mia versione, o meglio quella di mio cognato a cui l'ho rubata, faccio prima, la marinatura che può essere anche di un paio di giorni.
7 kg di di biancocostato di manzo con coste salvia alloro rosmarino aglio olio estravergine d'oliva sale pepe ho usato vari tipi macinati al momento Allora, per questa ricetta, ci vuole bel macellaio personale (il trottolo) a disposizione, un bel pezzo di coste, possibilmente la parte alta e non lunga come ho dovuto prendere, a parte preparare la marinatura, con olio rosmarino battuto d'aglio, qualche foglia d'alloro spezzettata la salvia, il pepe misto macinato, volendo ci sta bene prezzemolo e peperoncino, ringrazio ancora cookmanu per il macinapepe e per il pepe misto che mi ha regalato
Rifilare poco dal grasso la carne e cominciare a disossare il pezzo, gli ossi teneteli da parte e schiaffateli nel congelatore, da usare per far un buon brodo.
Una volta disossato il pezzo tagliare a strisce di max due dita di altezza, controverso alle coste, spero che si capisca bene.
Prendere i pezzi salarli peparli e rigirarli nella marinata che siano ben impiastricciati ed unti, mettere la ciotola in frigo almeno per un paio di giorni, rigirando ogni tanto la carne
Togliere dal frigo e portare la carne a temperatura ambiente prima di cuocerla,
preparare la brace mettere la ciccia in gratella, la cottura dovrebbe essere lenta, se il pezzo è ciccioso ci vuole anche un oretta e mezzo ma ne acquisterà di gusto. appena è ben arrostito mettere e in tavola e papparselo subito, questo taglio di carne non deve freddare, altrimenti diventa immangiabile e gommoso.
Nel caso avanzi vi raccomando di tritare la carne, aggiungere una patata con l'uovo, formare delle polpette da infarinare o passare nel pangrattato e friggere, mi rammenterete
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
domenica 6 aprile 2008, 16:22 |
|
|
sme
Plongeur
|
ho l'acqualina in bocca!!!! scusami tatiana, ma non vedo le foto... !!
|
mercoledì 23 aprile 2008, 21:01 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Ho sistemato
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
mercoledì 23 aprile 2008, 21:57 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9713 Località: provincia di Pavia
|
ricetta restaurata.
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
lunedì 2 settembre 2024, 13:09 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|