Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:50



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 L'assado 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
L'asado è l'arrosto alla griglia argentino, loro usano arrostire qualsiasi taglio di carne di manzo, condito solo di sale e pepe, fatta cuocere a lungo sulla brace e presentata con una salsa, il chimichurri a parte con cui insaporiscono la carne, nella mia versione, o meglio quella di mio cognato a cui l'ho rubata, faccio prima, la marinatura che può essere anche di un paio di giorni.

    7 kg di di biancocostato di manzo con coste
    salvia
    alloro
    rosmarino
    aglio
    olio estravergine d'oliva
    sale
    pepe ho usato vari tipi macinati al momento

Allora, per questa ricetta, ci vuole bel macellaio personale (il trottolo) a disposizione, un bel pezzo di coste, possibilmente la parte alta e non lunga come ho dovuto prendere, a parte preparare la marinatura, con olio rosmarino battuto d'aglio, qualche foglia d'alloro spezzettata la salvia, il pepe misto macinato, volendo ci sta bene prezzemolo e peperoncino, ringrazio ancora cookmanu per il macinapepe e per il pepe misto che mi ha regalato

ImmagineImmagine

Rifilare poco dal grasso la carne e cominciare a disossare il pezzo, gli ossi teneteli da parte e schiaffateli nel congelatore, da usare per far un buon brodo.

ImmagineImmagine

Una volta disossato il pezzo tagliare a strisce di max due dita di altezza, controverso alle coste, spero che si capisca bene.

ImmagineImmagine

Prendere i pezzi salarli peparli e rigirarli nella marinata che siano ben impiastricciati ed unti,
mettere la ciotola in frigo almeno per un paio di giorni, rigirando ogni tanto la carne

ImmagineImmagine

Togliere dal frigo e portare la carne a temperatura ambiente prima di cuocerla,

Immagine

preparare la brace mettere la ciccia in gratella, la cottura dovrebbe essere lenta, se il pezzo è ciccioso ci vuole anche un oretta e mezzo ma ne acquisterà di gusto appena è ben arrostito mettere e in tavola e papparselo subito, questo taglio di carne non deve freddare, altrimenti diventa immangiabile e gommoso.

ImmagineImmagine

Nel caso avanzi vi raccomando di tritare la carne, aggiungere una patata con l'uovo, formare delle polpette da infarinare o passare nel pangrattato e friggere, mi rammenterete :lingua4

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 6 aprile 2008, 16:22
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:47
Messaggi: 20
ho l'acqualina in bocca!!!!

scusami tatiana, ma non vedo le foto... :uhmuhm !!


mercoledì 23 aprile 2008, 21:01
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ho sistemato :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 23 aprile 2008, 21:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010