|
Oggi è mercoledì 9 ottobre 2024, 19:05
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Dolce di pane, grappa e mirtilli
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9714 Località: provincia di Pavia
|
Questa ricetta è un mix di più ricette tratte dal mio libro del pane.
E' venuta una torta davvero molto buona Io ho usato mirtilli secchi ma penso che con i mirtilli freschi e con l'aggiunta di uva passa, come indicava una delle ricette, debba essere altrettanto ottima!!!!
Ingredienti
200 gr di pane raffermo, sminuzzato 100 gr di zucchero (io ho usato meta canna e metà normale) 2 cucchiai di farina 50 gr di burro ammorbidito 250 ml di latte (o comunque q.b. per inzuppare bene il pane) 2 uova la scorza di un limone, grattugiata un pizzico di sale 100 gr di mirtilli secchi 1 bicchierino di grappa ai mirtilli 1 mela
In una terrina unire il latte e il pane sminuzzato e farlo ben inzuppare. Poi strizzare il pane. Versare il pane in una ciotola ed aggiungere : uova, burro, farina, zucchero, scorza del limone, la grappa, il pizzico di sale e lavorare a lungo, sino ad ottenere una crema omogenea. Versare i mirtilli e mescolare.
Foderate una tortiera con cartaforno e versatevi l'impasto. Guarnite la superficie con fettine di mela (sbucciata).
Cuocere in forno a 200°C per 30-40 min. (fare prova stecchino)
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
domenica 4 dicembre 2011, 20:32 |
|
|
Manu63
Chef Entremétier
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02 Messaggi: 1335 Località: Trento
|
Molto interessante questo dolcetto il problema qui sta nel reperire il pane raffermo
vedo che anche tu fai i dolcetti
_________________un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog ... profumi e colori ...
|
lunedì 5 dicembre 2011, 0:55 |
|
|
Francy
Plongeur
|
wow , una ricetta molto originale e profumata! L'interno poi è bello umido come piace a me Bravissima ps:ho dato un occhiata anche ai tuoi lavoretti di Natale, fantastici davvero!
_________________Il mio blog: Nel cuore dei sapori
|
lunedì 5 dicembre 2011, 12:00 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9714 Località: provincia di Pavia
|
grazie Manu
Il pane raffermo è difficile anche per me averlo....ma ultimamente mi è capitato di comprarlo fresco dal panettiere (si...sono stata una lazzarona in cucina, come sapete ...ho fatto poco pane in casa ), così ho raggrenellato una certa quantità . Un bel dolcetto di pane era la fine adattissssssima a tutto quell'avanzo
...un dolcetto, ogni tanto, ci vuole .....mi porto avanti....tanto poi, durante le feste io non ne mangio
Francy, grazie tantissimeeee E' un dolce ottimo, umidiccio al punto giusto e golosissimo e poi si ricicla del pane avanzato e questo è importante! Grazie anche per i complimenti ai miei lavoretti...ora sono in ballo con quelli di quest'anno...vedremo un po' che salterà fuori
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
lunedì 5 dicembre 2011, 12:04 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
eccellente se non fosse ch il pane raffermo è già destinato per la minestra di pane che faremo venerdi... vabbè tanto avanza sempre, visto che andiamo su in campagna mercoledì e resteremo qualche giorno capiterà di farlo, avrei anche intenzione di mettere in funzione il forno a legna
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
lunedì 5 dicembre 2011, 13:14 |
|
|
Lucianna
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16 Messaggi: 569 Località: Bari
|
per riciclare il pane sarebbe l'ideale qui dal pane che avanza si fanno bruschette e quelle non avanzano mai pensi che al posto dei mirtilli si possano usare le ciliege o qualche altro frutto
_________________ Lucianna
|
lunedì 5 dicembre 2011, 14:31 |
|
|
Mela
Site Admin
|
bene Tati, allora in campagna, col forno a legna, sarà ancora più buona!!!!!
Luci, ma certo che si possono usare altri tipi di frutta, purché dolci...anche l'uva passa mista a uva fresca, ad esempio, potrebbe essere un'idea Le ciliegie vanno benissimo secondo me ....insomma, penso che le possibilità siano molteplici
|
lunedì 5 dicembre 2011, 16:33 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|