Oggi è martedì 16 aprile 2024, 10:21



Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Queste si che sono spese folli 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Avevo voglia di curiosare sulle attrezzature più nuove e particolari della ristorazione. Ho beccato anche quelle che usa Adrià.

Gastrovac: 3.080,00€
Il funzionamento è semplice: con la creazione di un’atmosfera artificiale a bassa pressione e in assenza di ossigeno, si riducono le temperature di cottura e di frittura, salvaguardando così la consistenza, il colore e le sostanze nutritive dei cibi. Ma, in condizioni di vuoto, Gastrovac produce anche uno strano effetto spugna: con il ripristino della pressione atmosferica il cibo assorbe il liquido che ha intorno, permettendo così infinite combinazioni di sapori.

Roner: da 485.00€ a 1.600,00€
ImmagineImmagine
Bagnimaria a temperatura perfettamente controllata tra 5°C e 100°C. Pensata principalmente per le cotture di alimenti sottovuoto.

Vackpack (oppure Orved):1.490,00€
Immagine
Macchine per il sottovuoto per alimenti solidi o fluidi dentro i classici sacchetti

Pacojet: 3.165,00€
Immagine
Permette di passare da un alimento (tipicamente una salsa) congelata al pronto uso in 2 minuti di orologio, inoltre è in grado di mantecare sorbetti e gelati dolci o salati che siano. E' in grado di prelevare solo la porzione necessaria dal contenitore dell'alimento congelato.

Clarimax:
Immagine
Chiarifica i brodi a qualsiasi temperatura. Ha un controllo della pressione sofisticato e il liquido viene fatto passare attraverso un filtro di alghe, senza alterazione del sapore.

Rotaval: 7.015,00€
Immagine
esegue la distillazione anche di solidi a bassa temperatura usando una pompa per il vuoto. Ovvero permette di estrarre aromi dagli alimenti, riduzioni di salse, impregnare alimenti degli aromi di altri preparato

Chest Freezer: $3,700.00
Immagine
Abbattitore in grado di portare alimenti a -45°C in 1h e in grado di raggiungere i -65°C

Tanita Pro Scales: 155.00€
Immagine
Bilancia di alta precisione con definizione di 0,1g fino a 120g

ICC Hotery Blow Torch: 21,00€
Immagine
Classico cannello che piace sempre a tutti

FoodPro Plus Thermometer: 215,00€
Immagine
termometro a infrarossi veloce e versatile

Superbag: da 16,90€ a 19,35€
Immagine
filtri per consommé da 100, 250 o 400 micron

Freshlife Sprouter: 100,00€
Immagine
Permette di far germinare e crescere sementi in cucina

Ezidri SnackMaker: 250,00€
Immagine
disidratagli alimenti

Per chi vuol curiosare:
http://www.cookingconcepts.com
http://www.latiendadelchef.net

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


giovedì 30 aprile 2009, 12:23
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Albi quante belle cose ok devo dire che la maggior parte son proprio professionali, e io da chef quale sono out , non nè ho bisogno!!!!!
Però il cannello x la crema catalana, mio marito mi ringrazierebbe a vita ahaha ahaha ahaha ahaha


giovedì 30 aprile 2009, 13:06
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
tutti molto interessanti ma porca.... ci vuole davvero una piazza d'armi per mettersi tutta sta roba in casa.. e il conto del berlusca ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 30 aprile 2009, 13:08
Profilo WWW
posso dire una bestemmia?

a me la cucina di Adrià fa pure un po' senso.

Ecco, l'ho detto. woww


Non discuto di genuinità e utilizzo si sostanze strane a rimorchio delle ultime polemiche, eh? Anche perchè si discuterebbe di aria fritta nel vero senso della parola ahaha

Ma a vedere le sue presentazioni non mi viene proprio voglia di assaggiarle.
E a vedere tutti sti aggeggi (a parte i filtri , i flambatori e robe simili, che va beh, li abbiamo quasi tutti in casa) mi viene una domanda... ma un grande cuoco, grande davvero... ha davvero bisogno di tutto questa roba per tirare fuori un prodotto di qualità?

E non parlatemi di tempistiche, perché credo che il signore in questione non abbia problemi a mantenersi della bassa e anche media manovalanza...

Ok... mi caccio da sola filavia ahaha ahaha ahaha ahaha


giovedì 30 aprile 2009, 13:16
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Quando sentii parlare le prime volte della cucina di Adrià rimasi perplesso e anche un po' schifato (cozze glassate dolci....). Poi ho rivisto completamente la mia posizione. In ristorazione è praticamente immancabile l'abbattitore, quasi tutti hanno il sottovuoto ma per questioni igieniche. Tra questi strumenti il sogno di chi non l'ha o vanto di chi invece ce l'ha è il pacojet. Averlo significa mantenere l'alimento sempre perfettamente conservato e sempre pronto all'uso. Fatto con questo elettrodomestico ho mangiato un gelato alla senape eccellente. Praticamente non puoi farlo senza. Il discorso sulla necessità di questi strumenti...Adrià è grande anche senza, solo che ha in testa un percorso gastronomico per cui questi strumenti si rendono necessari e per questo se li è anche fatti realizzare apposta per lui. Anche nell'arte figurativa la tecnologia ha rivestito un ruolo importante. Tutti dicono che i sapori che Adrià riesce a tirare fuori sono eccezionali, incredibilmente netti. Per la cronaca fra personale fisso e stagisti a El Bulli lavorano in totale 45 persone: un'enormità.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


giovedì 30 aprile 2009, 13:49
Profilo
sarà... Occhietti


giovedì 30 aprile 2009, 14:26
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
anche lui fà cucina molecolare?

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


giovedì 30 aprile 2009, 14:29
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
pane ha scritto:
sarà... Occhietti


concordo perfettamente con te...
dubbioso dubbioso dubbioso

qusta non è più la ..cucina che.. intendo io ... da provare una volta.., siii..., ma... mah! mah! ma poi tornerei volentieri al mio piatto di ravioli con un bel sugo di carne..., o alle prelibatezze che ognuno di noi sa fare di suo o scopiazzato ...
ahaha ahaha ahaha ahaha

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 30 aprile 2009, 14:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
cucina molecolare??? lingua2 dubbioso ahimè ma dove finiscono i nostri bei piatti di spaghetti aglio e olio...

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 30 aprile 2009, 16:18
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Allora, per intenderci la cucina molecolare è quella cucina che tiene in considerazione perché, come e quali trasformazioni avvengono negli alimenti quando vengono lavorati. Sia l'aggiunta di sale, la marinatura nel vino, la cottura più o meno prolungata, a una data temperatura od un altra, in che atmosfera e pressione, in presenza di vapore (sia esso sottosaturo o sovrasaturo). Queste trasformazioni, tutti questi fattori, con molti altri, influenzano sempre e cmq la pietanza, sia che uno ne sia cosciente o meno, che faccia cucina tradizionale o creativa. Significa, ovviamente, anche imparare a interagire con la materia, scoprire che certe sostnza in certi casi si comportano in un modo, in altri casi in altri. Quali sono le famiglie di sostanze che portano certi effetti e perché. Il "bollito non bollito" di Bottura è messo sottovuoto e cotto in un roner a 67°C per un tot di ore. La cottura sottovuoto fa cuocere la carne nei suoi "umori" mantenendoli all'interno della stessa. In pentola avrebbe disperso i succhi nell'acqua. Così il sapore della carne è più intenso. La cottura a 67°C precisi fa in modo che nella carne avvengano certe reazioni in modo equilibrato, ottenendo così una consistenza unica in quella carne. L'uso di emulsionanti, addensanti, gelificanti non hanno alcunché di riprovevole. Usiamo gli amidi come addensanti da sempre, usarne altri più digeribili come potrebbe essere peggio. Il sapore che sanno tirare fuori sono intensi, netti, puliti. Se gli chiediamo di fare la pasta aglio, olio e peperoncino, anche grazie al loro bagaglio scientifico della cucina molecolare, sono convinto otterranno sapori e consistenze da sogno.
Se vogliamo muovere una critica a questo filone della gastronomia gli si può contestare che si vede sempre meno qualcosa con cui far lavorare bene denti e mascelle. Che le strutture gelatinose sono forse un po' troppo inflazionate.
Sapete che differenza c'è tra la gelatina delle marmellate, la pectina e E440? Nessuna. La buccia delle mele, contiene di per se stessa E440, ovvero la pectina. 3 modi diversi di chiamare la stessa identica sostanza. Un ultima cosa: trovo assolutamente ammirevole che al suo livello, passi 6 mesi di chiusura a studiare. Grande umiltà!
Ro.ma Adrià Blumenthal sono i 2 massimi esponenti di questo filone.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


venerdì 1 maggio 2009, 11:21
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
secondo me la cucina molecolare è usata con additivi e coloranti come ha fatto vedere " stiscia la notizia",facendo vedere anche i vasetti incriminati e i cuochi che usano questi prodotti sono ben pagati dalla ditta che li produce.I ristoranti non hanno esposti gli ingredienti dei cibi e quello che contiene....il pericolo è che qualcuno possa essere allergico a certe sostanze che contengono con gravi conseguenze!! comunque io sono una vecchia signora tradizionalista........w la cucina casalinga!!!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


sabato 2 maggio 2009, 22:09
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Ro.Ma allora ti sei persa la puntata in cui hanno intervistato Bocchia: lui è uno chef che fà cucina molecolare ed è assolutamente contro additivi. La mia definizione/spiegazione di cucina molecolare non sarà precisissima, ma è vicina alla realtà. Affermare che la cucina molecolare è quella fatta con additivi è come dire che la cucina sarda è quella di Cagliari, mentre invece è costituita anche da altre come quella barbaricina, logudorese, ogliastrina, oristanese, tanto per fare un esempio parziale. Frequento la ristorazione dal di dentro e la xantana la usiamo in un ristorante che non fa cucina molecolare, la lecitina idem (nota bene che i medici ne prescrivono l'uso al posto ad esempio delle uova nelle diete per ridurre il colesterolo e ne fanno ampio uso i vegani), così pure l'agar agar. Guarda che nessun ristorante ha interesse a far stare male i clienti perché o chiudono per guai o chiudono per mancanza di clienti. La questione delle allergie ed intolleranze alimentari la si tratta in altro modo. E' moooolto più probabile che una persona sia allergica all'aglio o al latte che a quei prodotti (conosco bene alcuni di qui barattoli: le polveri le ho anche assaggiate da sole a secco), in ogni caso viene SEMPRE indicato nel menù di segnalare intolleranze. Nessuno chef si rifiuta, neppure nella bassa ristorazione di massa, di venire incontro al cliente. Sei i ristoranti indicassero tutti gli ingredienti...ti copio le affermazioni di Ciccio Sultano (altro chef che NON fà cucina molecolare) "Immaginate un piatto scritto al ristorante con tutti gli ingredienti e provenienza??? credo che un menù a cento pagine può bastare.... anche la lievitazione del pane è un'ingrediente....dobbiamo scrivere anche i batteri, acidi e i germi che aiutano a lievitare???". Aggiungo io: pensi che le persone, giovani, mature, anziane (magari con difetti alla vista), si mettono a leggere tutto o ci capirebbero davvero qualcosa? Non finicono neppure laprima pagina di elenco. Ribadisco, chi ha intolleranze lo segnala al momento dell'ordine. L'altra sera ho servito una signora austriaca mi ha chiesto se nei crauti mettessimo lo speck. Capendo che fosse vegetariana le ho specificato che non c'era alcun tipo di carne dentro. Ha apprezzato molto. A un ragazzo musulmano non feci prendere un certo piatto che era a base di manzo, perché c'era dentro dello speck. E' la norma in questo lavoro. Considera che agli intolleranti al latte non facciamo prendere i wurstel perché tra le sostanze che vengono usate come conservanti ci sono derivati del latte. Insomma, le motivazioni e argomentazioni di striscia sono puttanate ignobili. E se devo scegliere tra i due ristoranti tra cui mi divido scelgo senza dubbio quello dove usano la xantana perché le materie prime sono ottime e fresche (vengono controllate più volte al giorno!), la cucina è più salutare, il sapore è di un altro pianeta rispetto all'altro. I cuochi che vogliono la xantana, la devono comprare e la pagano eccome. Figurati se un'azienda invece di vendere paga per il consumo dei propri prodotti...Barattolo da 600g costa circa 22€. I coloranti praticamente non li usa nessuno. Qualcuno in pasticceria...ma l'unico uso consistente che se ne può fare è per colorare le sculture di verdure, che sono lì per fare scena. I coloranti sono inutili. La credibilità di striscia è quella di un tizio che si prepara a casa delle domande tendenziose ma non ha idea di cosa sta parlando e fa fatica anche a contestare, a accusare. A Laudadio l'ho sentito abortire parole su parole perché non sapeva che dire, si arrampicava sugli specchio. Se si preferisce credere a queste persone...è una scelta che rispetto ma sicuramente non condivido. Io sono per la cucina di qualità, non mi importa che sia tradizionale o molecolare, italiana, francese, delle Galapagos, cilena, regionale, fusion, vegetariana, vegana, macrobiotica, o casalinga.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


domenica 3 maggio 2009, 5:55
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Grazie Albi!
Mi piace sempre tanto leggere cio' che scrivi, la passione che traspare dalle tue parole, per il tuo lavoro e per la cultura culinaria, è grande!
Cosi' come mi piace leggere i post di Avalon...mi state facendo conoscere un mondo che mi era totalmente sconosciuto...trovo veramente interessante sapere il "perchè" delle cose...anche in cucina si si
Mi è sempre piaciuta la rubrica di Superquark, Scienza in cucina, dove il Prof. Carlo Cannella ed il Prof. Paco Lanciano spiegavano i processi di trasformazione dei cibi durante alcune fasi della preparazione e della cottura...cosi' come mi "acchiappa" heheh molto il sito di Dario Bressanini ok

E sono pienamente d'accordo con te...i cibi, che siano essi preparati seguendo l'una o l'altra tipologia culinaria, l'importante è che siano fatti con materie prime di qualità!
E se poi pure lo Chef è di qualità...beh...mica guasta, no? occhiolino ahaha
ciaociao thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 3 maggio 2009, 11:17
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Caro Albi, non sò assolutamente cosa sia la xantana....... forse la mangio tutti i giorni.....sono molto ignorante in materia!
Non voglio credere ciecamente a quello che racconta striscia, anche perchè non la seguo sempre, però grazie a loro sono state smascherate tante malefatte!
Credo che non siamo informati correttemente su ciò che ci propinano a favore dell'interesse delle grandi multinazionali.
parlando con un oncologo mi diceva che casi di tumore e malattie rare come adesso non ne avevano mai registrati, specie nei bambini.
Non sapevo che lavoravi in un ristorante e se informi i clienti come dici sei una persona corretta, ma non tutti lo fanno, i danni che si può subire ( non per questioni religiose ) non sempre si presentano subito , ma con l'andare degli anni quando le cause non sono riconducibili ad una cosa certa , oppure è troppo tardi! Chissà se sono stata capita o sono andata fuori dal seminato?
AVRAI CAPITO CHE SONO MOLTO IGNORANTE .......amici come prima??? bacio

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 3 maggio 2009, 13:04
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Ro.Ma non ho mai messo in dubbio il rapporto! Il forum serve anche per confrontarsi, per mettere alla prova le proprie idee, informarsi a vicenda. Come dice Mela, tendo a essere molto veemente, a scrivere con molta energia delle cose che mi interessano. La xantana è una gomma (lo so, l'idea è sgradevole) costituita da un polisaccaride (ovvero uno zucchero complesso, un po' come gli amidi; è infatti ottenuto dalla fermentazione dell'amido di mais) che ha la capacità di mantenere, con una minima quantità, in sospensione gli elementi in un liquido. Ottenendo così una salsa per emulsione. Riguardo l'attendibilità di striscia sono estremamente scettico da molti anni. Anzi, per dirla tutta, li considero quasi il peggio del peggio. Dici che subiamo tanta disinformazione: sono perfettamente d'accordo e considero striscia un forte veicolo di disinformazione per il nostro paese. So bene che negli anni son cresciuti i casi di tumori. Per esempio si è constatato che in particolare le leucemie sono aumentate particolarmente dove passò la nube radioattiva partita da Chernobil. L'inquinamento ambientale e alimentare sono senza dubbio delle probabilissime concause. Sai che in Giappone c'è un bassissimo numero di casi di cardiopatie e un alto numero di tumori allo stomaco o più in generale all'apparato digerente? Il motivo? Il largo consumo di pesce crudo.

ro.ma08 ha scritto:
[size=150]
Non sapevo che lavoravi in un ristorante e se informi i clienti come dici sei una persona corretta, ma non tutti lo fanno, i danni che si può subire (non per questioni religiose ) non sempre si presentano subito, ma con l'andare degli anni quando le cause non sono riconducibili ad una cosa certa , oppure è troppo tardi! Chissà se sono stata capita o sono andata fuori dal seminato?


Ho capito benissimo e sei perfettamente in topic. Ti assicuro che non sono un eccezione, lo fà la maggior parte. I danni che escono alla distanza non sono causati da un'assunzione unica o sporadica. Ro.Ma siamo tutti ignoranti, qualcuno può sapere qualcosa di più su un dato argomento, qualcun altro di più su un altro...mi pare pacifico. Sarà per questo motivo che non vedo come possa essere un'offesa secondo alcuni.


@Mela: Grazie, troppo gentile, al solito.
Posso dire una cosa: le migliori materie prime in mano a un incapace diventa cacca. Materie prime mediocri in mano a un professionista almeno risultano edibili.
[/size]

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


domenica 3 maggio 2009, 19:48
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Anch'io sentendo parlare di cucina molecolare restavo un pò così....poi ho letto qualcosina e devo dire che non mi sembra ci sia tutta sta schifezza in quello che usano gli chef...alla fine son prodotti usati da tempo. Resto comunque dell'opinione che un bel piatto di spaghi ajo ojo e peperoncino a me vanno benissimo, e sono sempre più convinta che la relazione cibo-salute va sempre più di pari passo. occhiolino


martedì 5 maggio 2009, 8:20
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Adoro l'aglio, olio e peperoncino, ma non pensiamo che sia necessariamente più salutare di un piatto dei loro. Anzi. Usano queste tecniche proprio per rendere più leggeri i piatti. Un bel soffrittone, è buonissimo, ma dà un abbiocco non indifferente e soprattutto non fà certo bene all'organismo se consumato sistematicamente. Ovviamente dipende anche da come lo si fà.
Ma queste considerazioni sulla salute non le faccio nella vita: preferisco godere del gusto. Spesso scelgo condimenti leggeri, ma sempre per arrivare a certi sapori piuttosto che ad altri.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 5 maggio 2009, 8:59
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Infatti io non ho scritto che sia un piatto più salutare, ho detto che a mio gusto mi mangio un piatti di spaghi.
Come già scritto sopra gli ingredienti tanto "strani" che usano,non son così "strani". occhiolino



martedì 5 maggio 2009, 9:11
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
avevo capito male occhiolino

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 5 maggio 2009, 9:17
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
L'importante è capirsi occhiolino bacio


martedì 5 maggio 2009, 9:24
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Tengo a dire anche la mia, a questo punto, da brava ultra-scientista-positivista ahaha occhiolino
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino, per quanto mi riguarda sono un piatto di tale semplicità e rigore, da essere perfettamente affrontabile con un approccio molecolare.
Lo si può fare senza sapere nulla del punto di fumo dell'olio, dell'evaporazione dei tiosolfiti, della concentrazione della capsaicina; se tuttavia si terranno presente questi elementi, il piatto risulterà senz'altro migliore.
Qualunque cosa, quando se ne conosce la 'scienza', dà risultati migliori nella pratica.

Ad esempio, il punto di fumo di un'olio (o di qualunque grasso) è la temperatura oltre la quale esso comincia ad alterare la propria struttura molecolare idrolizzandosi e formando acroleina, la sostanza tossica e cancerogena che, presente appunto nel fumo prodotto, lo rende irritante e fastidioso per gli occhi.

Inoltre, non vedo il senso delle affermazioni fatte in merito ad 'additivi' presunti velenosi... sapete bene quanto io tenga alla qualità del cibo chhe preparo, e quanto sia importante per me che sia più naturale possibile: 'additivi' come quelli citati da Lab, l'agar agar e la xanthan, sono sostanze di derivazione vegetale normalmente usate da lungo tempo in altre cucine, e prive di misteriosi effetti collaterali. Casi di allergia all'agar agar esistono, com'è normale: criminalizziamo forse uova o glutine o fragole, per essere allergenici?

La capsaicina, ad esempio, l'alcaloide metabolito degli acidi grassi monoinsaturi responsabile della piccantezza del peperoncino, ha una soglia di tossicità letale per via orale di 47,2 milligrammi per chilogrammo di peso, ovvero una persona di sessanta chili per salutare definitivamente i suoi spaghetti dovrebbe aggiungervi una dose di 2,83 grammi.
Contemporaneamente, sappiamo che la proteina contenuta nel latte e nei formaggi, la caseina, lega la capsaicina rendendola incapace di agganciarsi ai recettori VR-1 e VRL-1. Invece, né acqua né alcool hanno effetto sulla capsaicina che in essi non si solubilizza, ma può venire rimossa meccanicamente dalle mucose mangiando del pane.

Circa l'aglio invece possiamo dire che il principale composto odoroso in esso contenuto, l'allicina, viene generato quando l'alliina (solfossido dell'amminoacido cisteina) viene attivata dal contatto con l'enzima allinasi causato dalla rottua dei vacuoli cellulari: sappiamo tutti che l'aglio più è tritato fine più è odoroso e saporito, e questo è il motivo.
Il disolfuro di allile è l'altro principale protagonista dell'agliosità, ed è insolubile in acqua ma liposolubile: ecco perchè se vogliamo 'sgasare' l'aglio lo mettiamo a bagno nel latte, che con il suo contenuto di grassi rendo inoffensivo il disolfuro di diallile.

Vorrei aggiungere qualcosa circa la gelatinizzazione dell'amido contenuto nei nostri spaghetti, ma dal momento che stamane dovrei anche lavorare un poco, vi rimando a questo link nel quale troverete spiegazioni particolarmente buone a questo fenomeno chimico.

Sì, perchè la cucina è chimica. Molecolare! sornione
E chi pensa che gli spaghetti agliooliopeperoncino siano il terra terra della cucina casalinga, beh... certo, ma anche le cuoche di casa sono senza saperlo delle ottime biochimiche sperimentali.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 5 maggio 2009, 9:42
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Giusto per un altro po' di chimica in cucina, di quella utile, segnalo il link ad un bell'articolo di Bressanini sui lieviti chimici ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 6 maggio 2009, 11:13
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
finalmente sei intervenuta.
Anche quest'ultimo articolo è al solito interesante

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 6 maggio 2009, 12:12
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Lab bacio
Sì, ma questo argomento richiedeva un'adeguato tempo per rispondere... mi ci è voluto un po' per trovarlo! ehmm
Nel frattempo (nessuno dei due ha la tv, quindi nessuno dei due aveva visto Striscia, in compenso ne abbiamo letto e parlato) anche l'ingegnere love si è dichiarato incline alla cucina molecolare (oltre che al tuo hermelin, di cui mi tocca preparare vasi su vasi...): chissà se mi riuscirà prima o poi di portarlo a mangiare dove davvero valga la pena!

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 6 maggio 2009, 12:22
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Hai scritto una risposta piuttosto tecnica: ci vuole tempo.
mi fa piacere che abbia avuto successo il nakladany hérmelìn...i w.e. a Praga sono tra quelli più a buon mercato in Europa. fateci un pensierino.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 6 maggio 2009, 12:37
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Al momento il pensierino per cui spero di riuscire a mettere via abbastanza soldarelli è arrivare in moto a Barcellona, dopo esserci fatti tutta la costa... tappe nei posti migliori, Camargue, Provenza, Roussillon eccetera eccetera... No, non dirlo neanche, da Roses ci si passa ma El Bulli sarà tanto vederlo da fuori!


La risposta era tecnica, sì, perché vorrei evidenziare (ogni volta che posso cerco di farlo) quanto l'approccio molecolare aiuti la cucina: chiaro che se dovessi nutrirmi ogni giorno di capolavori supertecnici finirei a morire per dei bucatini all'amatriciana, ma questo è ovvio: anche la cucina casalinga, se pur buona, mi annoia, alla lunga...
Da qui la scomposizione chimica degli spaghetti aglio olio e peperoncino ehmm

Nel frattempo punto il librone, và.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 6 maggio 2009, 12:54
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
El Bulli e diversi altri su quel percorso. Il fatto è che Adrià ha prenotazioni per due anni e 6 mesi sta chiuso..insomma non è semplicissimo mangiare da lui (costi a parte). Se vuoi mangiare quel tipo di cucina in Italia ne hai uno vicinissimo che è la Francescana di Bottura, oppure il Combal.0 di Scabin a Rivoli (TO). Se vuoi mangiare qualcosa di davvero strano, anche surreale, Scabin è lo chef per te. Famosa è la sua "ostrica virtuale": con il suo palato è riuscito a scomporre il sapore nell'ostrica e così l'ha ricreato usando altri ingredienti (cocomero, mandorla e bottariga di tonno).
Immagine
Uno che riesce a fare simili evoluzioni...

a proposito di "viaggi", leggendo per caso un tuo messaggio sul corso sulla pasta all'uovo di casa artusi, mi sono interessato all'appuntamento che c'è questo sabato. Ma fatti due conti logistici ho dovuto rinunciarvi. I treni non partono abbastanza presto per poter essere presente in tempo e con l'auto a noleggio oltre al costo esagerato (anche con lo sconto) avrei dovuto fare una marcia forzata di 48 ore che potrebbe essere pericoloso. Quindi niente corso. uhmuhm

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 6 maggio 2009, 13:26
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Oh, certo che sì! Non sai quanto sto leggendo di Scabin e di Bottura... spero proprio di poterne provare almeno uno, prima o poi.

Per il corso di sfoglia Artusiano, ho invece dovuto recedere dal mio intento per sopravvenute spese improrogabili: lo stesso corso di un giorno si tiene però il 24 novembre, e in quel caso potresti prendere un treno comodo comodo il giorno prima, fermarti da me che andiamo insieme e ripartire la domenica per casa, che ne dici? Mi piacerebbe moltissimo!! ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 6 maggio 2009, 13:38
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
addirittura! sei un angelo! Da qui al 24/11 può accadere di tutto, chissà dove sarò?! Mi farebbe molto piacere fare il corso con te. Secondo me, la tavola a tre (io, te e l'ing) porterebbe delle chiacchiere infinite.

Magari hai già visto, ma te lo segnalo lo stesso un articolo con una rassegna di piatti di Scabin (stesso sito trovi molti altri illustri ristoranti)
http://viaggiatoregourmet.blogspot.com/2006/11/ristorante-combalzero-castello-di.html

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 6 maggio 2009, 14:00
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ma no, che angelo!! Ateissima diavolina sono io!! diavolo ehmm
Sì, credo anche io che sarebbe un'esperienza, io te e l'ingegnere love con una tavola imbandita e una cucina a disposizione (e la gattamiciosa che rompe i maroni, pure); e ti avviso anche che un comune amico ha definito la nostra accoppiata come "incredibile, l'uomo più logorroico che conosco con la donna più logorroica che conosco!" quindi a meno che anche tu non sia una lingua veloce ne usciresti a pezzi occhiolino ...e devo dire che la cucina è uno degli argomenti preferiti di entrambi... con diffusioni su vino, birra, e pure tabacco!
Bene, anche per me è ancora presto per prenotare il corso a novembre, quindi torniamo a pensarci a fine estate: oltre che sarebbe davvero bello trovarci fianco a fianco sul tagliere, mi piacerebbe moltissimo conoscerti e passare un po' di tempo insieme! abbracci0

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 6 maggio 2009, 14:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010