Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:11



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Cous cous for friends 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Un cous cous dedicato, lo sono abituata a ricevere gente e ogni volta per quanto non ci voglio pensare... entro in paranoia su cosa realizzare...
Sabato avevo invitati speciali, in arrivo Mela col marito dal rientro ferie e Rosanna.
Ho optato subito, per un cous cous piatto unico da abbinare ad altri stuzzichini, roba semplice che non mi portasse via il tempo di stare piacevolmente a tavola con gli amici. Ero partita per fare un piatto vegetariano ma poi così già  Melina solitamente lo prepara, dovevo variare per qualcosa di nuovo e diverso. Risultato buonissimo... segno che lo stress da prestazione fa uscire le mie migliori preparazioni estemporanee ahaha ahaha

Un pacco di seppioline surgelate
2 peperoni rossi
2 patate
2 zucchine
1 cipolla grande
2 manciate di piselli freschi (che avevo congelato)
un peperoncino secco
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 cucchiaio scarso di spezie per cous cous
mezzo barattolo di latte di cocco ( io ne prendo una confezione che più che latte è una crema)
olio e.v.
sale

Ho scongelato le seppioline sotto la cannella dell'acqua per far veloce, le ho versate in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato, dove avevo stufato nel frattempo la cipolla insieme a qualche cucchiaio di acqua. Ho fatto ritirare la loro acqua ed ho unito qualche cucchiaio di latte di cocco e fatto cuocere per una decina di minuti. A parte in altra padella ho tostato le spezie, unito l'olio ed il peperoncino, fatto sfrigolare un po' ed aggiunto i peperoni tagliati a pezzetti, li ho fatti andare insieme a le patate tagliate a cubetti per 5 minuti coperti, ed infine aggiunto le zucchine tagliate a rondelle, i piselli e le seppioline con il loro sughetto al cocco e lasciato insaporire il tutto fino a fine cottura. A parte ho bollito l'acqua con del sale un goccio d'olio e del peperoncino, versato su del cous cous su teglia da portata e lasciato riposare circa una decina di minuti. Sgranare il cous cous e servire con l'intingolo.

Immagine

La foto non è delle migliori l'ho fatta la sera con l'avanzo del cous cous, l'ho detto che non volevo stressarmi e godermi la compagnia ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 18 settembre 2011, 16:43
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
che dire...ottimo davvero, Tatina! uhmmm uhmmm uhmmm
E' piaciuto molto a tutti ed ho visto che anche tu sei rimasta soddisfatta ok occhiolino

Grazie per il barattolo di latte di cocco che mi hai regalato thank's lo farò anch'io questo cous cous occhiolino

E' proprio vero, finchè non si provano certi aromi e/o sapori particolari (tipo questo latte di cocco), non ci si rende conto di come possano risultare gradevoli al nostro palato cose che mai ci sogneremmo di mettere nelle nostre pietanze.



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 18 settembre 2011, 23:42
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
a te che piace molto il pollame prova a rifare qualcosa cos' o solo aggiungendo ancora più spezie insieme a salsa di pomodoro e latte di cocco, sempre da servire con cous cous o del riso thai non profumato occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 19 settembre 2011, 12:34
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 21 giugno 2019, 12:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010