Oggi è martedì 16 aprile 2024, 21:19



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Gnocchi di broccoli e patate 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Immagine


In questo periodo fare la spesa, come ben sappiamo, è un po' più complicato del solito.
La pandemia ci ha costretto a cambiare molte delle nostre consolidate abitudini, anche in campo alimentare. Bisogna quindi arrangiarsi un po' di più in casa ed utilizzare al meglio tutto ciò che acquistiamo, razionalizzando sia le quantità di ciò che compriamo sia le nostre uscite per fare la spesa.

A volte capita che qualcosa stazioni nel frigorifero più del dovuto e, per non rischiare di non poterlo usare, bisogna correre ai ripari Occhietti ....e che ripari! Guardate cosa sono riuscita a fare, sono meravigliata di me stessa ! si_si ahaha

Stamattina mi sono accorta di avere una metà di un broccolo in frigorifero che stava ingiallendo, così ho pensato di provare a farci degli gnocchi, aggiungendo una patata.

Ingredienti x 2 persone
mezzo broccolo
1 patata grande
1 uovo
farina integrale+farina tipo due (ho fatto un mix)
sale q.b.

Ho lessato a vapore le cime del broccolo e la patata a tocchetti. Ho fatto raffreddare.
Ho quindi passato al mixer le cimette del broccolo, ottenendo un composto ben tritato e l'ho incorporato alla patata precedentemente ben schiacciata con la forchetta. A questo composto ho aggiunto l'uovo ed un pizzico di sale, ho amalgamato bene il tutto in una ciotola.
Ho quindi, poco per volta, aggiunto le farine (un pugno alla volta) sino ad ottenere un composto lavorabile ma morbido.
Immagine


Ho quindi iniziato a fare gli gnocchi, prendendo un pezzo di impasto per volta, tirandolo/arrotolandolo con le mani sino a formare dei rotolini grossi poco più di un dito.
Immagine


Ho tagliato i rotolini a pezzetti lunghi circa 3 - 4 cm ed ho dato la consueta forma di gnocco utilizzando i rebbi della forchette.
Mi sono aiutata con la farina cosparsa sul tagliere mentre formavo gli gnocchi, così che l'impasto non si attaccasse. Gli gnocchi fatti li ho poi messi su un altro tagliere, sempre cosparso di farina.
Immagine


Ho quindi cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata, non appena venuti a galla li ho trasferiti, con una mestoliera, nella padella antiaderente nella quale avevo sciolto e fatto leggermente soffriggere del burro con qualche foglioline di salvia. Ho saltato in padella gli gnocchi per qualche minuto
Immagine


ed ho impiattato. Una leggera spolverata di grana e voilà...il pranzo è servito! OKK
Immagine


Buonissimi! si_si love

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 6 aprile 2020, 18:44
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
up

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 6 aprile 2024, 9:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010