Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:53



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Canederli allo speck 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta presa dal sito "Ricette della nonna"

Ottimi! Ho trovato questa ricetta equilibrata nei sapori e nelle dosi (altre ricette provate in passato non mi avevano soddisfatto).
Li ho cucinati in brodo.
Immagine


Riporto pari pari gli ingredienti (fra parentesi le mie modifiche)

250 gr di pane raffermo
2 uova
250 ml di latte
1 cipolla piccola
100 gr di speck
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
2 cucchiai di formaggio stagionato grattugiato (io non l'ho messo)
30 gr di farina 00
40 gr di burro (ho usato olio evo)
sale qb
pepe qb

Ho tagliato il pane raffermo in piccoli pezzetti e l'ho messo ad ammollare nel latte precedentemente mischiato alle uova e leggermente sbattuto.
Ho mischiato bene il tutto e lasciato riposare per un'oretta.
Nel frattempo ho preparato lo speck con la cipolla, tritati finemente e fatti appassire in padella con un poco d'olio evo (non ho usato il burro, a noi non piace).

Passato il tempo di riposo, ho mischiato al pane ammollato lo speck e cipolla, il prezzemolo e l'erba cipollina finemente tritati, ho salato e pepato (non ho aggiunto il formaggio grattugiato, ho preferito farli senza, visto che poi il formaggio l'avrei usato per condirli).
Infine ho aggiunto poco per volta la farina, impastando bene dapprima con un cucchiaio poi con le mani, sino ad ottenere un composto lavorabile e poco appiccicoso (se durante la lavorazione dei canederli l'impasto dovesse ritornare appiccicoso, niente paura, basterà aggiungere una spolverata di farina e ritornerà facilmente manipolabile).

Ho formato i canederli, facendoli piccoli, in quanto li avrei cotti in brodo (dimensione poco meno di una noce).

Immagine


Immagine

Ne caso si volessero servire asciutti, farli un po' più grandi e condirli con burro fuso e formaggio grattugiato.

Con queste dosi ne sono venuti a sufficienza per cucinarli subito (x 2 persone) e l'altra metà li ho congelati.

Cotti in brodo per circa 10-12 minuti (fare prova con lo stecchino, devono risultare morbidi internamente).

Immagine


Buonissimi!

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 1 gennaio 2021, 20:28
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010