Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:21



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
 Tonno 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
alle 8 è cominciata la nostra avventura
la mia amica Francesca, che mi ha coinvolto in questa avventura, è andata a ritirarlo dopo averlo ordinato da diverso tempo, direttamente dal peschereccio in una cesta della biancheria fiufiu
appena fatta la sua conoscenza occhitorti mi sono sentita un attimino intimorita era una bestia di kg 8,5 imbarazzato aveva degli occhi enormi...commento.... povera bestia magone
ok ora siamo in ballo e balliamo

Immagine

la ricetta(super collaudata da Francesca) è questa:
dosi per 1 kg di tonno (va considerato il peso all'origine)
80 g sale
7 foglie di alloro
1 limone tagliato in 4
1 bicchiere di aceto bianco
si comincia con il pulirlo sia dalle interiora che delle pinne e delle branchie
eravamo in 2 per cui dopo aver fatto il taglio sotto la pancia una allargava e l'altra rimuoveva il tutto con un coltellaccio super affilato
Immagine
lavare per bene anche perchè di sangue ne ha tanto
qui è già in padella con tutti gli aromi e tagliato in grossi tranci

Immagine
va ricoperto di acqua e dal momento in cui comincia a bollire far passare 2h30'
Immagine

si fa raffreddare un po' ma non tanto altrimenti poi è difficle pulirlo
raccogliere i tranci e appoggiarli su vecchi strofinacci che poi andranno buttati, è praticamente impossibile recuperarli, anche se si lavano l'odore si sente nonò
Immagine

ora comincia il bello vanno eliminate tutte le parti scure comprese le piccole venuzze ironico
si lascia poi asciugare qualche ora sullo strofinaccio ed alla fine dovrà essere cosi' tra il beige ed il rosa
Immagine
ora si puo' invasare coperto con olio evo
a questo punto i vasetti vanno messi a bollire per 40' e si lasciano li' a raffreddare tutta la notte
si puo' cominciare a consumare dopo 1 settimana ed una volta aperto va conservato in frigo per cui conviene usare piccoli barattoli di vetro
ci siamo divise i tranci in due e questa è la mia produzione
Immagine
io l'ho fatto tutto con olio evo ma sipuo' fare anche al naturale conservando il liquido di cottura che va filtrato e messo al posto dell'olio

_________________
Immagine


martedì 13 ottobre 2009, 23:28
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Complimenti per il lavorone!
L'olio evo non dovrebbe essere di quelli a bassissima acidità, così da risultare più delicato? Altrimenti non tenderebbe coprire in parte e a appesantire il sapore del tonno?

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 14 ottobre 2009, 0:11
Profilo
wow mari che bel post! bravo
a chi avete ordinato il pesce?
certo è un lavorone ma vuoi mettere?poi noi di tonno sott'olio ne usiamo davvero tanto si si sarebbe proprio da fare!


mercoledì 14 ottobre 2009, 0:38
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Lab assolutamente si il mio ha lo 0,01 di acidità occhiolino
la mia amica ha usato il Carapelli lei lo trova ottimo per queste preparazioni
eh si Tosca è un lavorone ma fatto in compagnia non è stato poi cosi' noioso... anzi si si
lo abbiamo ordinato direttamente al proprietario del peschereccio sornione non ho idea di quanto costi al kg al mercato del pesce ....noi lo abbiamo pagato €36,00 kg 8,5 ed era freschissimo occhiolino

_________________
Immagine


mercoledì 14 ottobre 2009, 1:04
Profilo
grazie mary, il tutto sta a conoscere qualcuno che lo peschi senza passare dal pescivendolo mah!
vedremo...intanto mi salvo il post! thank's anche alla tua amica ciau


mercoledì 14 ottobre 2009, 7:51
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
figurati Tosca è stato un piacere sia farlo che condividere con voi questa esperienza occhiolino
sai cosa dovresti fare ....farti una passeggiata nelle insenature dove sai che ormeggiano queste barche e chiedere un po' in giro oppure farti dire dove fanno il mercato del pesce all'ingrosso ma magari se hai un pescivendolo di fiducia riesci a strappargli un buon prezzo ciaociao

_________________
Immagine


mercoledì 14 ottobre 2009, 9:40
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 12:16
Messaggi: 74
Complimenti avete fatto un buon lavoro!!!!!!!!!!!!
io con la ricetta del tonno sott'olio qualche anno fà ci ho fatto gli sgombri,sono venuti buoni lo stesso,ma se mi dovesse capitare un tonno bello grosso voglio farlo come l'hai fatto tu

quando ho fatto gli sgombri è stato perchè ne avevano regalato una cassetta a mio marito e non sapevo che farci,un pò ne ho congelati ma erano troppo grossi per farli alla brace e così ho fatto un'esperimento


io ho l'olio che compro direttamente dal frantoio è molto saporito
pensi che vada bene anche quello?
ciao silvana

_________________
____*♥*______*♥*
_*♥*__ *♥*_*♥*__*♥*
*♥*_____*♥* ____ *♥*
*♥*_CORDIALI____*♥*
_*♥*_SALUTONI__*♥*
___*♥*___*____*♥*
_____*♥*___*♥*
_______*♥*♥*


mercoledì 14 ottobre 2009, 9:58
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
supercomplimenti a te e Francesca!!! ok

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 14 ottobre 2009, 10:19
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
grazie dei complimenti li giro tutti si si baciocuore
Silvy per l'olio credo che vada bene se non ha una forte acidità l'anno scorso dalle mie parti era buono ovunque al massimo un paio di bottiglie puoi sempre comprarle ci sono delle belle offerte in giro in questo periodo occhiolino

_________________
Immagine


mercoledì 14 ottobre 2009, 12:50
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Cavolo Mary che lavoro!!!!! :brava :brava :brava :brava


mercoledì 14 ottobre 2009, 13:13
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
eccolo qua.... già pronto... ieri cercavo il mio sgombro ma mi sa che non l'ho fotografato, già parlato con mia sorella la prox volta che vado al mercato di s. ambrogio prendo un tonnetto e magari anhe gli somnri che a me piacciono tanto in insalata di patate si si

silvy la tua ricetta per gli sgombri è simile a questa?... La mia era diversa devo ricercarla e poi la posterò

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 14 ottobre 2009, 15:01
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
grazie Ale baciocuore
Tati hai ragione anche gli sgombri sono buoni occhiolino mi piacciono ma non riesco a digerirli della serie li mangio oggi e li digerisco dopo una settimana si si

_________________
Immagine


mercoledì 14 ottobre 2009, 16:36
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Maria Rosaria ha scritto:
.noi lo abbiamo pagato €36,00 kg 8,5 ed era freschissimo occhiolino


STIC...OWS!!! Qui a Milano tonno di quella taglia credo che venga sui 15 €/kg... ovvero circa 130€... e non è così fresco

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 14 ottobre 2009, 19:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Alle volte quando si va a pescare capita che .."ci diano le palamite.." , ecco un bel modo per conservare questo pesce quando non si riesce a mangiare subito e nel congelatore non c'è posto..pescare una bella palamita.., ecco potrei conservarla

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


mercoledì 14 ottobre 2009, 19:57
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ci ma a persca vai anche ora oooh! approfittane e prova anche tu si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 14 ottobre 2009, 20:15
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Lab hai ragione lo so ma qui lo pescano anche i piccoli pescatori i tonni rossi del mediterraneo sono di casa
Ciiiiiii ma vai a pesca? capperi tirare su anche una palamita non è uno scherzo oooh! che bello mi piace pescare anche se poi questi pescioni con quegli occhioni mi fanno un po' di pena magone pero' sono anche tanto buoni si si

_________________
Immagine


mercoledì 14 ottobre 2009, 20:49
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Si ogni tanto andiamo al largo di Genova e qualcosa a traina o a bolentino riusciamo sempre a portare a casa. si si si si
Solo non sopporto il mare se è mosso... per cui si finisce per rinunciare spesso.
Domani sera vi posto alcune prede... per la verità quelle delle foto non sono molto grandi .. bho mi pare sui 2 kg...
Di certo tati in questi giorni con il vento non andiamo.., ma se il mare è piatto e non tira vento è capitato anche di andarci il 27 di dicembre... un freddddoooooo!!!!!! però ricordo che qualcosa avevamo preso

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


mercoledì 14 ottobre 2009, 21:51
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
mamma mia tu sei matta a dicembre in barchetta sul mare... si tira l'umido heheh

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 14 ottobre 2009, 22:52
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
ieri dopo neanche una settimana ho aperto un vasetto e posso confermare che è buonissimo anzi di piu' uhmmm in passato l'ho assaggiato fatto con tante ricette differenti e tutto sapeva di pesce out anche mia mamma lo faceva ed era veramente puzzoso OPS ....
ne devo fare assolutamente dell'altro si si
se ne avete la possibilità fatelo non ve ne pentirete occhiolino

_________________
Immagine


sabato 17 ottobre 2009, 12:54
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Mary sto provand a fare lo sgombro con la vecchia ricetta e con questa tua... poi ti faccio sapere... solo che mi è sorto un dubbio non so che aidità ha il mio olio fiufiu fiufiu e mi rifiuto di comprare carapelli ahaha ahaha ahaha
Ho cercato in internet ed ho scoperto che il nostro è a bassa acidità ahaha ahaha ahaha mentre il vostro è più acido perchè viene franto diverso dal nostro si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 24 marzo 2011, 20:44
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
tatiana ha scritto:
Mary sto provand a fare lo sgombro con la vecchia ricetta e con questa tua... poi ti faccio sapere... solo che mi è sorto un dubbio non so che aidità ha il mio olio fiufiu fiufiu e mi rifiuto di comprare carapelli ahaha ahaha ahaha
Ho cercato in internet ed ho scoperto che il nostro è a bassa acidità ahaha ahaha ahaha mentre il vostro è più acido perchè viene franto diverso dal nostro si sì

Tatiiiiiiiiiii dipende dalle annate quest'anno per esempio è bassissima ma di solito cmq è piu' corposo del vostro....comprare il carapelli con l'olio bono che c'avete ma sei impazzita????vai fallo tranquillamente!!!

_________________
Immagine


giovedì 24 marzo 2011, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010