Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:40



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Minestra di ceci e gallina 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Avevo una misera carcassa di gallina da brodo... ovvero quella parte che resta dopo avere suddiviso e messo via in frezeer i pezzi da brodo, ali, cosce, sovracosce e petti: insomma, schiena e cassa toracica, tutte ossa e poca ciccia. Che ci faccio con sto tristume che non voglio buttare via? Ecco qua.

Ingredienti:
una carcassa di gallina (o un pezzo di gallina di brodo)
tre tazze di ceci ammollati da 12 ore
una cipolla
un bicchiere di polpa di pomodoro
una foglia di alloro
Olio d'oliva, sale

Per prima cosa, visto che la mia ex gallina era un mastodontico animalone campagnolo, più bulldozer che ruspante , l'ho spellata bene togliendo tutti i cuscinetti di grasso: se si fa il brodo si può sgrassare dopo, ma sgrassare la zuppa mi veniva un po' in salita, quindi meglio prevenire.
Ho affettato al velo la cipolla, facendola rosolare poi stufare in olio direttamente nella pentola a pressione; ho aggiunto la gallina tagliata in due pezzi e dopo un poco di rosolatura anche i ceci, il pomodoro, il sale e l'alloro...
...sull'alloro devo fare una precisazione :Occhietti: l'ho raccolto, profumatissimo e aromatico, quando l'ingegnere mi ha portato a fare una bellissima passeggiata nella 'città fantasma' di Galeria, poco lontano da Roma: su una piccola collina, avvolti dalla vegetazione, ci sono i romanticissimi resti di un antico borgo, abbandonato alla fine del settecento. Una meraviglia! Mi sono rimpinzata di more selvatiche, e ho raccolto tonnellate di finocchio selvatico e alloro strepitoso...

...tornando alla nostra pentola, aggiungere acqua abbondante; i ceci ne assorbono molta cuocendo e il tutto deve restare comunque molto brodoso per potervi cuocere la pasta o il riso.
Incoperchiare la pentola a pressione e dal momento in cui fischia abbassare la fiamma e lasciare cuocere un'ora e mezza.
Una volta pronta, cuocervi pasta tipo anelletti (io uso quelli di Libera, prodotti col grano duro coltivato nelle terre espropriate alla mafia - sono ottimi) o gramigna, o aggiungerevi riso bollito.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 26 agosto 2008, 9:35
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
:smile-1 ecco .....mi complimento con te e con tutte le altre amiche perchè qui sto imparando a non buttare via proprio mai nulla!!!!! ....e voi lo fate sempre con risultati ottimi! :brava

....gli anelletti di Libera.....li aveva usati anche Pane....guarda qui.

:Bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 26 agosto 2008, 10:30
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Lo so, ho specificato per quello :yesyes è bello che tra noi oltre alla sintonia gastronomica ci sia anche sintonia etica :Bacio

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 26 agosto 2008, 10:36
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
io le carcasse le metto in congelatore proprio per usarle come base

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 26 agosto 2008, 12:00
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
A me ancora non era capitato, di solito prendevo dal macellaio il pezzo occorrente; invece ora che faccio parte del gruppo di Acquisto Solidale (per chi è curioso: http://www.economia-solidale.org) compro direttamente dal produttore, quindi ho meno possibilità di scelta sulle quantità - la gallina si compra intera - ma una qualità infinitamente superiore e prezzi ben più bassi.
Il che è bello ed istruttivo, come diceva qualcuno :yesyes

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 26 agosto 2008, 12:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010