Autore |
Messaggio |
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
La ricetta dal blog di Palachinka http://palachinka.blogspot.com/2008/08/ ... -cake.htmlche ha adattato da un libro " Baking: From My Home to Yours" di Dorie Greenspan 150 gr farina OO 1 bustina di lievito in polvere per dolci 70 gr burro 100 gr cioccolato fondente 2 uova grandi 80 gr zucchero buccia di un limone 60 ml olio di semi prugne Mescolate la farina con il lievito in polvere. Sciogliete la cioccolata a bagno maria con il burro. Amalgamate le uova con lo zucchero e frullate per 3 minuti. Aggiungete la scorza di limone gratuggiata, olio e la cioccolata sciolta con il burro tiepide e frullate ancora 1 minuto. Aggiungete la farina con il lievito . Imburrate e infarinate una teglia di 36x25 cm e versate il composto. Adagiate le prugne, tagliate in due, con la parte tagliata verso l'alto Infornate nel forno già caldo a 180°C per 30 minutes o forse meno .. io ho lasciato 30 minuti e si sbricciola troppo, forse 20 minuti e meglio .
Ultima modifica di cristina il martedì 2 settembre 2008, 12:02, modificato 1 volta in totale.
|
martedì 2 settembre 2008, 11:32 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Che buono mi piace ma nel mezzo che cosa hai messo?
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
martedì 2 settembre 2008, 11:53 |
|
|
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
ho dimenticato di scrivere le prugne tagliate in due con la parte tagliata in su' le mettiamo sul impasto prima di infornare
|
martedì 2 settembre 2008, 12:00 |
|
|
nightfairy
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27 Messaggi: 3224 Località: novara
|
Sembra molto buona!se avessi le prugne giuste la farei oggi!
_________________Nightfairy - La Collina delle Fate -
|
martedì 2 settembre 2008, 12:05 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
mi sembrava che mancasse qualcosa
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
martedì 2 settembre 2008, 12:09 |
|
|
cristina
Chef Patissier
|
buonaaa .. ho gia' assaggiato ( rubato) un pezzo .. secondo me si sbricciola un po' troppo, la ricetta del impasto e tipo la brownie e di sicuro 30 minuti sono troppi Nighty io non so mai quale sono le prugne giuste petr i dolci, marmellate ... uso sempre quello che ho... le prugne del originale sono un po' piu grosse e tonde .. le mie lunghe ... Tati se non dicevi anche sul blog lo lasciavo senza prugne
|
martedì 2 settembre 2008, 12:35 |
|
|
tosca
|
io ovviamente non metto le prugne quelle me le mangio così come sono....ma la tortina mi alletta un bel po'...........................
|
martedì 2 settembre 2008, 13:13 |
|
|
cristina
Chef Patissier
|
Serena senza la frutta non è un gran che ... davvero...
|
martedì 2 settembre 2008, 13:21 |
|
|
tosca
|
immagino.....ma la frutta cotta non mi piace proprio......
|
martedì 2 settembre 2008, 13:28 |
|
|
tatiana
Site Admin
|
sere mangia la frutta che esempio dai ai tuoi bambini
|
martedì 2 settembre 2008, 13:35 |
|
|
nightfairy
Chef Entremétier
|
Detto..fatto!come vedi le mie prugne sono quelle grosse grosse, occupano praticamente tutto il quadrotto..eheh..però ci stanno bene!Sono d'accordo con Cri, la frutta ce la lascerei! Ah..stavo dimenticando: ho usato mezza bustina di lievito invece che una intera!
Grazie per la ricetta Cri!!!
|
martedì 2 settembre 2008, 18:19 |
|
|
tosca
|
bè tati....la frutta la mangiamo...quando mi ricordo di comprarla....ma solo fresca....cotta è moscia nun me piace
|
martedì 2 settembre 2008, 18:29 |
|
|
cristina
Chef Patissier
|
Nighty sei stata brava e molto veloce il sapore e molto buono solo che si sbricciola e mi fa impazzire la prossima volta faccio anch'io con meno lievito e diminuisco il tempo di cottura, meno asciuta ...forse anche con burro al posto del olio , secondo me con l'olio l'impasto si sbricciola di piu'... ps impazzisco pure per le tue tovaglie al uncineto
|
mercoledì 3 settembre 2008, 8:30 |
|
|
nightfairy
Chef Entremétier
|
cristina ha scritto: Nighty sei stata brava e molto veloce il sapore e molto buono solo che si sbricciola e mi fa impazzire la prossima volta faccio anch'io con meno lievito e diminuisco il tempo di cottura, meno asciuta ...forse anche con burro al posto del olio , secondo me con l'olio l'impasto si sbricciola di piu'... ps impazzisco pure per le tue tovaglie al uncineto Sono una ragazza all'antica, casa mia sarà tutta "lovely" Grazie!é vero é sbricioloso, soprattutto ai lati, ma avendo usato una prugnona si é umidificato per bene dentro!ce la vedo bene con il thé o mangiata tiepida(eh..ho dovuto assaggiarla anche così) con una pallina di gelato
|
mercoledì 3 settembre 2008, 9:34 |
|
|
nightfairy
Chef Entremétier
|
Aggiorno..che mi sono mangiata il penultimo quadrotto, bello umido(la frutta ha fatto effetto) e per nulla sbricioloso, si scioglie in bocca!
|
mercoledì 3 settembre 2008, 14:37 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9713 Località: provincia di Pavia
|
ricetta restaurata
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
sabato 7 settembre 2024, 15:35 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9713 Località: provincia di Pavia
|
Ho voluto provare questa meravigliosa torta, è stato un successo! Buonissima, si scioglie in bocca e il cioccolato ben si abbina alle prugne (che io ho usato super mature )
Grazie Cristina!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
lunedì 30 settembre 2024, 13:49 |
|
|
|