Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:09



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Bevanda allo zenzero 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine Immagine


Ho trovato questa ricetta sul sito Greenme.it.

Riporto qui gli ingredienti come da ricetta originale e fra parentesi le mie modifiche (eh si', ho dovuto apportare alcune modifiche in quanto il gusto della bevanda ottenuta con la ricetta originale non era di mio gradimento).

1 radice fresca di zenzero di circa 5 cm di lunghezza
1 litro e mezzo di acqua (siccome il gusto era troppo forte e piccante, ho aggiunto, alla fine, ancora 1 litro d'acqua, questa volta frizzante)
1 limone (1 limone e mezzo)
zucchero circa 200 grammi (io ne ho messo molto di meno, comunque la dolcificazione va a gusti)

Procedimento
Ho lavato e pelato la radice di zenzero, l'ho grattugiata.
Immagine


Ho portato a bollore il litro e mezzo d'acqua e vi ho versato lo zenzero grattugiato. Ho fatto quindi bollire per circa 15 min.
Ho lasciato raffreddare completamente. Ho quindi filtrato e riposto la bevanda in frigorifero.
Una volta ben freddo ho aggiunto lo zucchero ed il limone e qui mi sono accorta che il gusto non era cosi' piacevole come avevo immaginato. Pero' mi sono resa subito conto che era modificabile. Ho aggiunto acqua gasata sino a quando il forte pizzicore rilasciato allo zenzero si era attenuato.

Devo dire che cosi' e' risultata molto gradevole, dissetante e fresca, ideale per queste giornate di calura estiva. ok

Immagine



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 12 luglio 2012, 22:47
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
il bicchierone e' molto invitante uhmmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 13 luglio 2012, 22:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010