Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 2:21



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Apple Pie, ricetta di Misya 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine


Dopo aver provato la ricetta dell'Apple Pie postata su questo forum dall'utente Mia-Wallace e presa dal noto pasticcere Luca Montersino, ho voluto provare anche un'altra versione ed ecco che mi sono imbattuta nella ricetta della blogger Misya.

Anche questa versione è ottima, mi è piaciuta moltissimo e confesso che farei fatica a dire quale sia la migliore!

La differenza sta nella pasta: quella di Montersino è fatta con l'aggiunta di uova, quella di Misya no. Qualche differenza fra le due ricette anche nell'esecuzione.

Ecco gli ingredienti, tratti pari pari dal blog di Misya:

Ingredienti (x uno stampo da 24 cm)
Per la pasta:
300 gr di farina
40 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
150 gr di burro
70 ml di acqua

Per il ripieno:
1 Kg di mele
120 gr di zucchero di canna
1/2 limone
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di maizena
20 gr di burro
1 uovo
2 cucchiai di zucchero di canna

In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il sale ed il burro a pezzettini, impastare con le dita ottenendo così un composto grossolano, a questo punto aggiungere l'acqua ed impastare sino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigorifero a riposare per una mezz'oretta.

Nel frattempo tagliare le mele a fettine e cospargerle di succo di limone, dopo averle messe in una ciotola. Aggiungere lo zucchero, la maizena, la cannella e la scorza grattugiata del limone. Mescolare piano piano e lasciar insaporire ben bene le mele.

Passiamo a stendere la pasta (che avevamo in frigorifero), dividendola in due pezzi, uno leggermente più grande dell'altro.

Stendiamo col mattarello quello più grande (aiutiamoci con la farina sulla spianatoia), sino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di circa mezzo centimetro.
Mettiamo la sfoglia all'interno del nostro stampo (io rivesto lo stampo con cartaforno, per chi non la usasse, imburrare ed infarinare lo stampo).

Versare il composto con le mele nello stampo, livellare bene ed aggiungere qualche fiocchetto di burro sulla superficie delle mele.

Ora stendere il secondo pezzo (quello più piccolo), ottenendo sempre una sfoglia di circa mezzo centimetro e coprite con questa le mele, facendo combaciare i bordi delle due sfoglie.
Sigillate bene i bordi schiacciando con la forchetta, praticare dei forellini sul top usando la forchetta oppure uno stuzzicadenti (la blogger ha fatto dei tagli a raggiera)
Immagine


spennellate con l'uovo sbattuto (io non l'ho fatto, preferisco usare eventualmente del latte), cospargete la superficie con lo zucchero di canna ed infornare a 180° per circa 40 minuti.
Immagine


Eccolo qui, è buonissimo, merita veramente! OKK si_si uhmmm
Immagine


Immagine


Immagine





_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 20 aprile 2020, 18:01
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Buona!!!!! Adoro i dolci con le mele!!! uhmmm

_________________
alessandra


lunedì 20 aprile 2020, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010