Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:10



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Ratatouille nello scrigno di farina di farro 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Che titolo eccessivo...stringi-stringi è una sfoglia con le verdure dentro heheh heheh heheh

Va be', mi son fatta prendere da uno sdoppiamento di personalità  e per un attimo ho pensato di essere una grande cheffa ironico

Ad ogni modo, banalissimo ma buono e ovviamente modificabile in tutti i modi possibili e immaginabili, usando le verdure di stagione e gli abbinamenti che più si gradiscono (e qui voi penserete: ma che chiaviche di ricette posta questa, se tutte le volte ci dice che sono modificabili a piacere fino a completo stravolgimento...in effetti, non avete tutti i torti ahaha ahaha ahaha)

Questa è la mia versione standard, prettamente estiva, con dadolata di melanzane e zucchine, cotte in fondo di olio evo e aglio in camicia, portate a cottura con polpa e/o passata di pomodoro e due dita d'acqua. Quindi aggiunta di abbondante basilico, regolazione di sale&pepe et voilà : c'est tout sornione

Per la pasta, invece, poichè odiamo il vino e l'odore del vino in ogni sua declinazione, ho fatto un mix tra pasta al vino e brisèe classica, ottenendo una ricetta-base a cui poi, seguendo l'estro del momento, aggiungo spezie, triti di erbette o farine particolari per avere sapori sempre diversi (in foto: mix farina bianca e farina di farro).
Le dosi sono: 300 grammi di farina totale (e qui sbizzarritevi con le miscele che più vi piacciono, questa era 50-50 bianca&farro), 80 grammi di olio evo, 120 grammi acqua frizzante, un cucchiaino di sale

Un paio di foto esemplificative; eh lo so, è talmente difficile che servono proprio... heheh heheh heheh

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


Ultima modifica di mia-wallace il venerdì 26 febbraio 2010, 9:29, modificato 1 volta in totale.



giovedì 25 febbraio 2010, 19:11
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
sto scrigno è decisamente delizioso anche per prepararlo per un golaraduno picche nicche ahaha mi piace molto la ratouille in questo modo mangio anche verdure che snobberei da sole Occhietti so peggio dei bambini mi devo ingannare da sola heheh

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 25 febbraio 2010, 19:34
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tatiana ha scritto:
so peggio dei bambini mi devo ingannare da sola heheh


Mi hai fatto ribaltare heheh heheh heheh

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


giovedì 25 febbraio 2010, 19:37
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
:brava :brava :brava Paola la cheffa pon pon pon pon pon pon pon pon pon pon
Sarà anche "solo" una sfoglia con verdure dentro...... ma è da sbarellare love love love love love


giovedì 25 febbraio 2010, 19:54
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ooooohhhhhhhhh.....mia mia mia ahaha .... occhioni ....intendo dire....diventerà presto mia questa ratatouille si si ...e pure lo scrignooooo!!!!! si si uhmmm


fantastica :brava


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 25 febbraio 2010, 23:00
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
ale73 ha scritto:
Paola la cheffa pon pon


Grazie Ale occhioni
Dopo aver fatto Outing sul ketchup, la maionese e il lievito di birra, con tutto quest'entusiasmo quasi-quasi mi fai sentire un po' meno pecora nera ahaha ahaha ahaha

Mela, se lo provi/modifichi, facci vedere il risultato, mi raccomando occhiolino bacio

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 26 febbraio 2010, 13:26
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Si Paola addio se tu sei pecora nera......io che sono????? La capra beeeeeeeehhhhh timido muto ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha


venerdì 26 febbraio 2010, 16:57
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
che buona. assaggino... uhmmm uhmmm


venerdì 26 febbraio 2010, 17:10
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 3 aprile 2019, 15:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010