Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:02



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 focaccia al rosmarino 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda


non è niente altro che la ricetta base per la pizza con alcune piccole modifiche: Ingredienti: 500 gr. Di farina (oppure se piace 400 gr. Di farina bianca + 100 gr. Di farina di crusca) 200 gr. Di acqua 100 gr. Di late 1 cubetto di lievito di birra 20 gr. Di olio di oliva 10 gr. Di sale 10 gr. Di zucchero 2 rametti di rosmarino Preparazione: sciogliere il cubetto di lievito con lo zucchero nel misurino (come ho scritto nel precedente messaggio) Inserire nel boccale quando è ben liquido con l’acqua, l’olio: 5 sec. Vel 4-5. Aggiungere il sale, la farina, il latte ed il rosmarino: 50 sec vel 6 + 1 min vel Spiga. Togliere l’impasto dal boccale e lasciare lievitare (vi assicuro che 20-30 minuti sono sufficienti!) Prima di stendere l’impasto nella teglia lavorarlo un po’ con le mani per far entrare un po’ di aria all’interno poi spalmare di olio l’impasto e far cuocere 180° per 20 minuti circa. Per toglierlo da boccale, se l’impasto risulta un po’ appiccicoso non preoccupatevi, tiratelo fuori comunque dopo aver immerso le mani nella farina; a me è successo perché avevo esagerato un pochino con le dosi del latte ma mi è venuto benissimo lo stesso. Io l’ho tagliata a metà e l’ho farcita con il prosciutto crudo.

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 19 agosto 2008, 19:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010