Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:04



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Trovato il mio spazio!...scorrerie nonchè errori/orrori 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
Grazie Val credo che per un po' questo spazio faccia proprio per me si si
Allora...ecco qui i miei primi errori/orrori...già Val mi ha dato (ovviamente) preziosissimi consigli! Baci a tutti e buona (?) lettura imbarazzato

PATATE al forno:
risultato sufficiente (per il maritino buono visto che erano quasi le prime che gli cucinavo!)
Non sono venute croccanti e sono rimaste un po' bagnatine; ciò che penso è che forse ho messo troppo olio, che ho sbagliato qualità di patate (le avevo comprate a caso...non so ancora quali scegliere) e che non ho impostato bene il forno. HO messo 180° (preriscaldato) ventola più grill sopra.

MARMELLATA di arance:
ho provato con la macchina del pane a farla, ma siccome so che a Enry piace amarognola ho variato le dosi rispetto a quelle indicate e ho messo 600 gr di arance e mandarini e 250 gr di zucchero (pochissime scorze...che invece a Enry poi ho saputo che piacciono).
Risultato buono meno...il sapore era OK ma a parte la mancanza di scorze è rimasta molto molto liquida! Devo aggiungerci qualcosa? Modificare la cottura o variare le dosi degli ingredienti?


mercoledì 11 marzo 2009, 13:51
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
ariciao ahaha
....dimenticavo... visto il poco tempo cronico che so che hai, puoi provare ad aggiungere un po' di pectina (uno zucchero addensante, in natura è contenuto soprattutto nelle mele).
La trovi al supermercato, non è difficile.
Buoni esperimenti!
abbracci0

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 11 marzo 2009, 13:54
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
domanda che ti farà spanzare:
se lo trovo nelle mele...basterebbe aggiungere una mela alla marmellata o farei una schifezza?
ahahah
ok ok rido già da sola ;)
Oh...mi tani everywere!
Beh è molto bello tutto ciò ;)
baciocuore


mercoledì 11 marzo 2009, 13:58
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Se aggiungessi mela alla marmellata di arance le toglieresti il suo bello, il colore e la trasparenza; fosse stata di altra frutta 'opaca' ti avrei detto di aggiungere mela, ma così preferisco consigliarti la pectina.

Le patate, poi: erano unte o umidicce?

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 11 marzo 2009, 14:02
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 16:28
Messaggi: 381
Ciao Wanda, piacere di conoscerti piaceremio
per le marmellate non so aiutarti perchè anche io sono ancora all'abc però posso, forse, darti una manina per le patate.
Per farle venire croccanti fuori e morbide dentro tuffale, già tagliate a pezzetti, nell'acqua bollente per 3/4 minuti, le scoli e le metti in forno condite come tua solita abitudine, magari metti un pò meno olio....questo barbatrucco l'ho imparato da mia mamma e le patate mi vengono belle croccantine ok


mercoledì 11 marzo 2009, 16:55
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia

prova questa l'amaro lo da anche la buccia
marmellata d'arance

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 12 marzo 2009, 0:49
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
Fantastico!
Non vedo l'ora tutti i giorni tra un app e l'altro di venire qui da voi ad imparare qualcosa si si

Grazie per la ricetta tatiana, ma...ancora non mi avventuro "fuori macchina del pane" ...ops...Valy lo sa...ora come ora pensare di fare bollire qualcosa (e "accudire") per 2 ore mi potrebbe spaventare a morte!!! :)

Poi chissà...magari fra un po' di tempo mi metterò a vegliare davanti alla pentola ma ancora mi spaventa un po'...
Che dici, quella mitica ricetta la posso replicare mettendo tutto nella macchina del pane?
Aggiungendo dunque le scorze e variando le quantità rispetto a quelle da me utilizzate?

Valy le patate erano umidicce...ma sinceramente non ne sono così sicura...cmq non erano croccanti...ma riguardo al tipo e alla qualità di patate cosa si consiglia per quelle al forno?
Baci baci baci :)
baciocuore


giovedì 12 marzo 2009, 17:49
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Se le fai cuocere a sufficienza, con la giusta quantità di condimento... le patate son tutte buone, al forno uhmmm ... poi, d'accordo se ne può discutere ma non è che usi una Bintjie piuttosto che una Lisa al momento senti la differenza occhiolino
Riprova e fai cuocere di più, magari verso la fine alza la temperatura gli ultimi dieci minuti.

E comunque ricordati che i tegami non mordono! ...tutt'al più... scottano! ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 12 marzo 2009, 18:02
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
wanda prova a chiedere a bri sul post delle marmellate di sicuro te ne troverà altre ne ha fatte tante lei ahaha comunque vanno trattate sempre almento un giorno c'è anche questa
Sinceramente non le ho mai fatte ma una volta fatto il passaggio della macerazione poi non credo che ci siano problemi a farle nella macchina del pane ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 12 marzo 2009, 20:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010