Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:50



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
 L'uovo in camicia "molecolare" 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Domenica prossima c'è la festa di compleanno di un collega. Ognuno porterà qualcosa, ma il problema è che saremo in campagna. Gli unici strumenti disponibili saranno un barbecue e una griglia su cui cuocere la carne. Così ho pensato ..e se portassi il pane frattau? Ha sempre un grande successo e posso prepararlo in anticipo. L'unico problema è che va servito con l'uovo in camicia...come fare? Beh, l'ideale sarebbe portare le uova in camicia già pronte, ma una volta cotte tradizionalmente l'uovo si rovina con facilità eppoi sono difficilmente trasportabili. Così ho scoperto che grazie alla così detta cucina molecolare si può fare altrimenti.
Cuocere l'uovo a 62°C per 1 ora a vapore. Una volta rotto il guscio l'uovo in camicia è servito. fiufiu occhitorti bravo
Ma io il forno a vapore non ce l'ho magone , così ho provato lessandoli. Certamente il risultato non è ottimale, anche perché la temperatura oscilla di almeno 1°C in su e in giù. Ecco come mi sono organizzato.
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Il risultato è molto buono. Non ha dell'uovo in camicia la parte esterna rappresa. In compenso l'interno è perfetto e cosa non trascurabile si conserva bene ed è facilmente trasportabile. woww


lunedì 18 maggio 2009, 21:26
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
grandissimo, Lab! non avrei mai pensato ad una simile soluzione..... bravo bravo

_________________
alessandra


lunedì 18 maggio 2009, 21:53
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Non ci avrei pensato neppure io: non è farina del mio sacco. Me l'hanno insegnato gli chef. Sono tornato a casa, ci ho pensato su e ho fatto l'esperimento.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


lunedì 18 maggio 2009, 22:12
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Lab ha scritto:
Non ci avrei pensato neppure io: non è farina del mio sacco. Me l'hanno insegnato gli chef. Sono tornato a casa, ci ho pensato su e ho fatto l'esperimento.


beh, hai comunque elaborato un modo diverso dal vapore... bravo

_________________
alessandra


lunedì 18 maggio 2009, 22:14
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
woww woww woww ...che "genialata" si si

...come mi piacerebbe provareeeeee heheh ...certo che il controllo della temperatura lo vedo difficile difficile...almeno per me imbarazzato

come hai fatto, Albi?...dopo aver raggiunto i 62°, come hai controllato la temperatura?...immagino tenendo il gas sempre al minimo e/o spegnendolo ogni tanto.....

Se fai il pane Frattau, poi ci metti la foto del pane servito con l'uovo in camicia?
Graaaaaaasie thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 18 maggio 2009, 22:16
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Visto che è trasporabile, ne trasporti uno qua, per piacere? uhmmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 19 maggio 2009, 7:55
Profilo
e' sicuramente un'alternativa interessante per chi ha delle resistenze a cuocere l'uovo in camicia (Avalon può confermare che le mie, messe poi in carpione, sembravano petardate ahaha )...però, se lo cuoci col guscio, non è in camicia, ma alla coque! si si anche se il risultato è simile e anzi in questo caso esteticamente più "regolare" occhiolino


martedì 19 maggio 2009, 8:57
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Beh, diciamo che questo può essere un uovo in camicia... di forza!! ahaha

Pane, non erano mica poi tanto spatasciati... ne mangerei un paio adesso su una bella fettona di pane!! Che peccato che domenica non sono riuscita a farti onore come meritava il tuo carpione buonissimo imbarazzato uhmmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 19 maggio 2009, 9:16
Profilo
Tranquilla...ci rifaremo un'altra volta con più calma...

non fosse stato per il caldo ti portavi via la doggy bag ahaha

cmq la precisazione sulle uova è solo perché so che alb è molto preciso sui termini, di solito, e spero che con le nuove mode almeno non stravolgano la nomenclatura classica delle procedure fiufiu


martedì 19 maggio 2009, 12:42
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
pane ha scritto:
non fosse stato per il caldo ti portavi via la doggy bag ahaha

Bau! Arf arf! ehmm uhmmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 19 maggio 2009, 12:54
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
albi porti sempre fuori idee stravaganti ma assai efficaci. le tue uova hanno un bell'aspetto. se le provi sul pane frattau fai una foto come ti ha chiesto mela così vediamo se lo fai uguale al mio.


martedì 19 maggio 2009, 16:36
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
alejandra ha scritto:
Lab ha scritto:
Non ci avrei pensato neppure io: non è farina del mio sacco. Me l'hanno insegnato gli chef. Sono tornato a casa, ci ho pensato su e ho fatto l'esperimento.


beh, hai comunque elaborato un modo diverso dal vapore... bravo


in questo tipo di cotture l'uso del vapore o dell'acqua sono di solito equivalenti. Ove differiscono lo sanno in pochi e sono chef del livello di Bottura...

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 20 maggio 2009, 2:01
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
pane ha scritto:
e' sicuramente un'alternativa interessante per chi ha delle resistenze a cuocere l'uovo in camicia (Avalon può confermare che le mie, messe poi in carpione, sembravano petardate ahaha )...però, se lo cuoci col guscio, non è in camicia, ma alla coque! si si anche se il risultato è simile e anzi in questo caso esteticamente più "regolare" occhiolino


guarda, hai perfettamente ragione. Ho scritto il messaggio prima ancora che terminasse la cottura e ho riportato quello che mi era stato detto in un primo momento. Ho fatto il test con 4 uova scadute da una settimana così provavo tempi diversi e in caso di esperimento fallito potevo buttare tutto a cuor leggero. Allo scadere del tempo ho verificato subito la struttura d'insieme e consistenza del tuorlo con il dito. Dopo di che ho rieseguito la procedura con un uovo commestibile, mangiando tardissimo. Il sapore è buono e il tuorlo è come quello di un uovo in camicia o alla coque (tanto sono uguali), mentre l'albume è sicuramente come un uovo alla coque anche se leggermente acquoso. Per questo avevo pensato all'uso del cucchiaio forato, ma ho visto che è troppo piccolo (serve a prendere il solo tuorlo), pertanto risulta più adatta la schiumarola. Comunque sia, visto che non ero rimasto soddisfatto della spiegazione oggi sono tornato alla carica e mi hanno confermato che è un uovo alla coque e che tutto sommato va benissimo una cottura compresa tra i 60°C e i 65°C.

Norma, alcun volte impreco come un dannato anche io quando devo preparare l'uovo in camicia: mi si formano spesso delle sacche d'acqua nell'albume e la forma non è regolare come vorrei.


pane ha scritto:
cmq la precisazione sulle uova è solo perché so che alb è molto preciso sui termini, di solito, e spero che con le nuove mode almeno non stravolgano la nomenclatura classica delle procedure fiufiu


sono d'accordo con te sul rispetto della nomenclatura, purché non sia sterile. D'altronde in campo linguistico è normale un evoluzione. Ormai nessuno ormai più termini quali nappare, parare o tindalizzazione. Mi prendo diverse cazziate in cucina perché in buona fede uso impropriamente alcuni termini. Sicuramente lo chef direbbe che ho scritto una marea di cazz..., d'altronde non ne ho la preparazione. Oggi mi ha detto di romper delle uova senza specificare a cosa servivano. Ho immaginato che servissero per impanare, così gli ho chiesto se dovevo omogeneizzarle (io intendevo renderle omogenee in senso comune): mi ha guardato sbigottito dandomi del rincog.... Questo perché omogeneizzare in cucina ha un significato preciso ed è legato a un certo tipo di frullatore (l'omogeneizzatore, appunto).

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 20 maggio 2009, 2:54
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Beh, nappare e parare sono termini che uso eccome, in cucina! E anche bardare, visto che siamo in tema ehmm
...ma tindalizzazione mi manca mah!
Ora vado a studiare occhiolino

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 20 maggio 2009, 8:17
Profilo
io per le uova faccio che dire "gli do na sbattuta" e funziona sempre ahaha ahaha ahaha


mercoledì 20 maggio 2009, 11:01
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Avalon ha scritto:
Beh, nappare e parare sono termini che uso eccome, in cucina! E anche bardare, visto che siamo in tema ehmm
...ma tindalizzazione mi manca mah!
Ora vado a studiare occhiolino


di termini ce ne sono tanti...non mi sorprende che tu ne conosca tanti, come continuo a scordarmeli nonostante ogni tanto faccia dei ripassi.... opss fatto sta che sono scarsamente diffusi. Ci sono persone nell'ambiente da tempo, anche se non come professionista, che non li conosce... se li usi risulti anche abbastanza retrò.... uauauau
bacio

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


giovedì 21 maggio 2009, 1:09
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Beh, ma io sono una fanciulla retrò Occhietti o quanto meno ANCHE retrò ahaha

Nel frattempo ho imparato cosa vuol dire tindalizzare, e grazie per avermi insegnato una cosa nuova.
A me piace molto il linguaggio tecnico correttamente usato, che sia in cucina, in fisica, o in qualunque altro ambito si si

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 21 maggio 2009, 8:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010