Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:54



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Ghirlandine e trecce profuma-cassetti e armadi 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine


Anche quest'anno abbiamo avuto un abbondante raccolto di Lavanda. Le nostre belle piante si sono date molto da fare! ^_^
Ogni anno utilizzo steli e fiori in maniera diversa dal precedente.
In passato mi sono divertita a creare Pomander, mazzolini, le mie "Lanternine" ed anche un intreccio fatto con gli steli, che uso come porta-piantine epifite oppure semplicemente come abbellimento in veranda.

Quest'anno ho deciso di farla seccare e quindi di sgranare i fiori, per usarli in casa e per creare pout-pourri, pomander e .......queste ghirlandine e trecce profuma-cassetti, riempite di spigo di lavanda!

Avevo dei ritagli di stoffa, tipo cotonina, con deliziosi fiorellini colorati. Ho tagliato delle strisce lunghe e strette, le ho cucite a macchina, rivoltate con l'ausilio di un ferro da lana e quindi riempite di fiori sgranati di spigo, servendomi di un piccolo imbuto (lavoro che necessita di una graaaaaaande pazienza!).

Ho formato cosi' dei tubicini "ripieni e profumatissimi" ^_^

Alcuni di essi li ho chiusi a cerchio, altri li ho intrecciati.

Immagine


Con un filo di cotone bello resistente, ho fatto 5 nodi equidistanti che ho poi ricoperto con carta pirkka.
Un piccolo nodino anche qui, con il filo pirkka, lasciando due o tre cm di carta, che poi ho srotolato ed ho trasformato, con piccole sforbiciate, in foglioline frastagliate!

Immagine


Un fiorellino riciclato (quelli delle bomboniere vanno benissimo, quindi, non si buttano!!!!)

Immagine


Oppure, tempo e voglia permettendo, qualche delicata rosellina, in carta Pirkka, da applicare con colla a caldo.

Immagine


Ecco qua la ghirlandina finita, profumata e bella :-)

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Le roselline si trovano molto bene su questo letto di lavanda! ^_^
Quanti colori nei tessuti...tante roselline colorate ho fatto!!!!!

Queste le belle treccione profumate : anche qui ho abbellito con roselline Pirkka e con filo aperto a barchetta.
Non sono cicciose e carinissime? ^_^

Immagine


Immagine


Ed ora vediamo la "destinazione d'uso" : ghirlandine e treccione si inseriscono sulla gruccia appendiabiti cosi'

Immagine


Immagine


Ora le mie ghirlandine e treccine saranno gia' a fare il loro dovere in qualche armadio...che profumo da quelle parti...si si', e' proprio cosi' ! ^_^

Questi sono stati i miei regalini di Natale 2012.
Spero siano risultati graditi!

Buona serata e buon proseguimento di feste a tutte! baciocuore prosit

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 29 dicembre 2012, 22:14
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che belle cosine nuove che hai fatto dovrei fargliele vedere alla Francesca che viene a fargli fare un po' di attivita' alle ragazze, altrimenti fanno sempre le stesse cose, magari preparando qualcosa che non possono fare si_si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 29 dicembre 2012, 22:49
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
grazie Tati bacio

Se aveste nel giardino la lavanda, sarebbe bello usare quella ok ...e non solo per fare queste ghirlandine...con la lavanda ho fatto tanti lavoretti, potresti farle vedere anche quelli si_si occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 3 gennaio 2013, 22:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
carinissime!!!!!!!!!!!!!!!!! :brava :brava io conservo ancora una tua creazione...anche se non profuma piu' e' carina a vedersi, la tengo attaccata dentro la porta di casa!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 4 gennaio 2013, 15:22
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Belle !
Lo spigo ok profuma, ma quali altri fiori si possono usare?

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 5 gennaio 2013, 13:07
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
grazie Rosannina bacio e grazie Cii bacio

Piu' che fiori io uso foglie : menta (di tutti i tipi), erbe aromatiche varie tipo Santolina, Santoreggia, Finocchietto, Melissa, Salvia ed anche foglie d'eucalipto (le prendo in erboristeria).
Come fiori suggerirei fiori di camomilla occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 5 gennaio 2013, 15:41
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
camomilla dubbioso mah!

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


martedì 8 gennaio 2013, 21:02
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
si' Cii, fiori di camomilla. si_si
Un po' di tempo fa provai, durante una seduta di tecnica di rilassamento, un cuscino imbottito con i fiori di camomilla. Era un piccolo cuscino da tenere sotto quello normale (si possono fare con lavanda, con tiglio, con camomilla, con eucalipto), sono rilassanti, distensivi, concilianti il sonno...una bella idea anche questa per fare dei regalini occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 8 gennaio 2013, 23:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010