|
Oggi è giovedì 8 giugno 2023, 19:44
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Lippia Dulcis - Lo zucchero degli Aztechi
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9625 Località: provincia di Pavia
|
Il mio ultimo acquisto fatto ad Officinalia di quest'anno è stata questa piantina di Lippia Dulcis (Phyla Dulcis), più comunemente conosciuta come "lo zucchero degli Aztechi" . Il suo nome Azteco era Tzonpelic xihuitl, “erba dolce”
Questa pianta veniva, infatti, usata sia come dolcificante naturale che come pianta curativa.
E' originaria del Messico e dell'America centrale.
Sia le foglie che i fiori sono commestibili ed hanno un sapore molto dolce. Gli esperti ricercatori hanno stabilito che la molecola che conferisce il sapore alla Lippia Dulcis, la "hernadulcina" ha un potere dolcificante molto superiore a quello dello zucchero. Questa sostanza non altera la glicemia e non rovina i denti ed è priva di calorie, così dicono gli esperti
Attualmente è meno conosciuta della Stevia.
La pianta è perenne, fiorisce da luglio a settembre, però in inverno va ritirata (per lo meno, qui da noi).
Qui altre informazioni.
L'ho assaggiata, è dolcissima e mi piace assai !!!!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
giovedì 30 maggio 2013, 19:06 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Interessante piantina, Mela come la puoi sfruttare, brucando le foglie oppure si usano le foglie tipo come con le aromatiche?
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
sabato 1 giugno 2013, 9:03 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9625 Località: provincia di Pavia
|
Tati, per ora ho solo letto che le foglioline si possono inserire nelle macedonie od anche in insalate. Poi, so che in antichità le usavano per fare infusi e sciroppi ma non sono ancora riuscita a trovare una ricetta. Andrò avanti nella ricerca
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
sabato 8 giugno 2013, 19:46 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|