peccatidigolaediamicizia.com
https://peccatidigolaediamicizia.com/

Menta glaciale
https://peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=252&t=6615
Pagina 1 di 1

Autore:  tatiana [ lunedì 11 maggio 2009, 7:45 ]
Oggetto del messaggio:  Menta glaciale

Immagine
Appartiene alla famiglia delle Labiate, cresce in tutta Europa, Asia e Africa. Ci sono diversi tipi di menta selvatiche: la menta silvestre, la campestre, la puleggio... detta anche mentuccia, l'acquatica.
Tra quelle coltivate la piperita.
Le foglie variano nella forma da ovate a lanceolate, presentano margini dentati ricoperti da una leggera peluria.
Resistente al freddo, piantare al sole o a mezz’ombra in terreni ben drenati, fiorisce a primavera, con fiori a forma tubulosa.
Utilizzata per uso medicamentoso
Nei paesi arabi, usano mettere un mazzetto nelle gerle degli asinelli, allontana le mosche e le zanzare. Come misura preventiva e una garanzia contro le epidemie che esplodono dovuti dal gran caldo che alimenta i microbi, non è raro vedere gli indigeni a spasso con del succo di menta che ogni tanto annusano, la menta è un prezioso antisettico.
Nel medioevo nei tempi di di epidemie i medici erano soliti visitare gli appestati ben protetti dalla menta. Una volta bastava bruciare i suoi fusti per disinfestare i luoghi infestati dalle pulci.
In cucina viene unita a pietanze di carattere generalmente esotico, oppure ad agnelli zuppe di pomodoro, alle insalate, a salse che accompagnano carni o quelle dolci.
Per l'estate è possibile preparare uno sciroppo con le foglie secche, facendo infondere 15 gr di menta essiccata in un litro di acquavite, aggiungere 200 gr di zucchero che va fatto sciogliere.È da far riposare per parecchio tempo.

Qualche curiosità:
La menta impedisce al latte di cagliare.
Strusciare le mele col succo della menta impedisce di farle marcire.
I topi non ne sopportano l'odore , qualche vaso messo in posti infestati allontaneranno i roditori.




Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/