peccatidigolaediamicizia.com
https://peccatidigolaediamicizia.com/

Dragoncello
https://peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=252&t=891
Pagina 1 di 1

Autore:  Lab [ venerdì 18 aprile 2008, 14:47 ]
Oggetto del messaggio:  Dragoncello

E' l'erba base della salsa bernese. Reperibile anche allo stato selvatico. Da giovane presenta somiglianza con altre erbe, da adulta è ben riconoscibileper le foglioline allungate, sparse lungo tutto lo stelo ed ha infiorescenze gialle simili a fiocchi rotondi. Può raggiungere il metro di altezza. Ha radici perenni e si propaga con estrema facilità.
Abbinamenti: salse (in particolare la salsa tartara, la salsa bernese, la salsa dragoncello), insalate, uova, marinate, pesci arrosto, pollo. Particolarmente indicato con i funghi trifolati, le foglie poste a macerare nell'aceto gli conferiscono un piacevole aroma.
Immagine

Autore:  Mela [ venerdì 18 aprile 2008, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragoncello

Ciao Sgurz!
Ho parecchio dragoncello in giardino, oltre a tante altre erbe aromatiche........mi piacerebbe provare a fare la salsa dragoncello che hai citato nel tuo post.
Hai per caso la ricetta?
Grazie :ciaooo

Autore:  Lab [ sabato 19 aprile 2008, 5:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragoncello

Non l'ho trovata tra i miei libri (sigh! delusione).
Ma sul web...eccola

Autore:  cristina [ lunedì 12 maggio 2008, 8:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragoncello

Il dragoncello la mia nonna lo aggiungeva nella ricetta di polpettine al sugo ( o tritturato e ammalgamato direttamente nella carne o nel sugo ).

E va molto d'accordo con :
- le patate: la zuppa e/o minestra di patate con il dragoncello o l'insalata di patate ( condimentata con salsa di maionese e dragoncell o solo con olio e aceto al dragoncello ) . Nell'insalata di patate possiamo aggiungere uova sode a fette o a quarti .

- i fagioli secchi, nella minestra di fagioli ( tipo la pasta e fagioli ma senza la pasta :shhh, buonissima con l'aggiunta dello stinco affumicato ) insieme alla santoreggia o al suo posto va bene anche il timo

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/