Autore |
Messaggio |
mandolina
Commis
Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57 Messaggi: 269 Località: Lazio
|
 ciao ragazze, mi rivolgo a voi esperte, perchè io non ne so proprio nulla di piante grasse! vi metto la foto di una pianta che ho in vaso da circa 3 anni: è un "figlio" che è stato tolto da una pianta più grande che non ha mai fatto fiori. Ero felicissima di vedere il grande fiore che sta per aprirsi, ma una mia amica mi ha detto che una volta che la pianta avrà fiorito morirà e che se non voglio che muoia, dovrò eliminare il fiore! Chiedo aiuto a voi, che devo fare? ma soprattutto, che pianta è? grazie mille foto: 
_________________mandolinaIl mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi
|
mercoledì 11 maggio 2011, 9:46 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9622 Località: provincia di Pavia
|
dovrebbe essere una varietà di Agave ...prova cercare in rete oppure a chiedere ad fiorista del tuo paese...forse con i semi che otterrai dal fiore potresti avere altre piante
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
mercoledì 11 maggio 2011, 11:32 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9622 Località: provincia di Pavia
|
guarda Mandolina, ho trovato questo in rete, circa la fioritura e la riproduzione di questo genere di piante:
" Fioritura Le Agavi hanno la vita segnata dall'unica fioritura che producono nell'arco della loro durata. L'agave produce un unico fiore quando raggiunge i 20 o 30 anni e subito dopo muore. La fioritura avviene nella stagione calda, da maggio a giugno. Il fiore, si dispone a pannocchia al centro della rosetta di foglie, e ha una forma che ricorda un candeliere con bracci e può arrivare ad un’altezza di 8 metri.
Riproduzione L'Agave si riproduce semplicemente impiantando i germogli che si trovano alla sua base; le piccole piantine spuntano in genere durante l'unica fioritura per poi cadere e far nascere una nuova Agave. Tagliare con lama affilata e disinfettata la piantina quando ha una misura di circa 10 centimetri e lasciare asciugare per un paio di giorni. La piantina va invasata in un terreno misto a sabbia molto umido; quanto ha attecchito si può mettere la pianta nel vaso destinato.
" tratto da giardinaggio.net
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
mercoledì 11 maggio 2011, 11:50 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
trovata aloe variegata
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
mercoledì 11 maggio 2011, 14:48 |
|
 |
mandolina
Commis
|
grazie Tatiana,  andrò subito a vedere! 
_________________mandolinaIl mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi
|
mercoledì 11 maggio 2011, 17:08 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
su questi tipi di pianta rosanna è ben informata in ogni caso questo tipo non muore dopo la fioritura tranquilla che ti tieni il figlioccio
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
mercoledì 11 maggio 2011, 17:14 |
|
 |
mandolina
Commis
|
...mi dispiaceva togliergli il fiore,  so che ci mettono tanta energia a farlo, però il fatto che dovesse morire mi inquietava un pò...  meno male allora!!!! 
|
mercoledì 11 maggio 2011, 19:15 |
|
 |
ro.ma08
Chef Entremétier
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35 Messaggi: 2450 Località: Prato
|
si, ha ragione Tatiana , è un'aloe variegata e possiede tutte le proprietà dell'aloe vera. la coltivazione è facile ma la crescita è più lenta dell'arborescens, le nuove piantine crescono alla base e quando incominciano ad essere abbastanza grandi si possono trapiantare per averne altre! il fiore lo rifarà anche il prossimo anno se avrai l'accortezza di non tenere la piantina al caldo in casa ,ma in una serra fredda
_________________ Rosanna
non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza Arthur Block
|
mercoledì 11 maggio 2011, 20:32 |
|
 |
mandolina
Commis
|
|
giovedì 12 maggio 2011, 7:30 |
|
 |
Mela
Site Admin
|
urca...ho preso un abbaglio, allora ...meno male che Tati e Rò hanno rimediato
Bene Mandolina, almeno la pianta ti resterà bella, viva, vegeta e pimpante anche dopo la sfioritura
Quando il fiore sarà sbocciato, metti una foto
|
giovedì 12 maggio 2011, 9:43 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
ci farebbe piacere quando schiude se gli fai una foto
|
giovedì 12 maggio 2011, 10:30 |
|
 |
mandolina
Commis
|
 Tati, volentieri gli farò una foto e la posterò!!! 
|
sabato 14 maggio 2011, 10:55 |
|
 |
mandolina
Commis
|
eccomi, come promesso, foto del fiore che pensavo si aprisse ulteriormente, ma credo che questo sia il massimo della sua fioritura, anche perchè alcuni "bocciolini" cadono in terra secchi! con la mamma:  dettaglio: 
|
martedì 14 giugno 2011, 8:01 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
che fiore buffo mi fa piacere che lo hai fotografato non l'avevo mai visto mi piace anche il colore
|
martedì 14 giugno 2011, 14:32 |
|
 |
Mela
Site Admin
|
wow che colore spettacolare!
anch'io non l'avevo mai visto...grazie per la foto!
p.s.: ora mi son presa l'Aloe pure io ...così non mi sbaglierò più
|
martedì 14 giugno 2011, 15:33 |
|
 |
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
Che bel fiore. Non avevo mai visto un aloe fiorito.  per la foto .
|
mercoledì 15 giugno 2011, 8:27 |
|
 |
kris
Commis
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51 Messaggi: 447 Località: Napoli
|
|
giovedì 16 giugno 2011, 1:48 |
|
 |