Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:51



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
 Borragine 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Anche questa sta crescendo nel mio giardino!!!
Immagine

Immagine


La borragine è una pianta annuale di cui si usano in cucina le grosse foglie ricoperte di peli ispidi!!!! Il nome stesso (dal latino tardo "burra",lana grezza),si riferisce a questa caratteristica.

È un erba annuale, con fusto cavo che può raggiungere i 60 cm di altezza, le foglie sono ovali, grandi e ruvide, ricoperte da una peluria biancastra; i fiori sono riuniti a grappoli a forma di stella con 5 petali blu, con frutti costituiti da 4 acheni.
Cresce allo stato spontaneo, sino a 1800 m di quota, in luoghi aridi, presso muri o macerie. Non vuole annaffiature abbondanti.
Se la vogliamo mettere nel nostro giardino è preferibile collocarla vicino ad un muro, visto che è amante del calcio, quindi ben venga un terreno calcareo e al limite, va bene mescolare qualche calcinaccio cenere e e legna macerata.

Si semina a primavera, se ne raccoglie le foglie via via che arrivano a grandezza desiderata senza però farle crescere troppo che diventono troppo dure.
Si consuma cruda e tritata nelle insalate,alle quali conferisce un inconfondibile aroma di cetriolo,oppure impanata x accompagnare gli aperitivi , fritti misti, o lessata come contorno e da usare nei ripieni.
I fiori guarniscono i piatti, profumano e colorano l'aceto e si possono candire. Bellissimi nei cubetti di ghiaccio x guarnire cocktails.
La medicina popolare assegna alla borragine proprietà emollienti, sudorifere, diuretiche, lassative e depurative.



Ale
ricettine sul forum
infuso di borraggine


Ultima modifica di ale73 il martedì 13 maggio 2008, 9:15, modificato 1 volta in totale.



martedì 29 aprile 2008, 21:45
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
accidenti ale. mi dici il segreto per farlo sopravivere??
mi sono sempre morti durante l'inverno.
:cry è una pianta che mi puace moltissimo...ed è vero...
la trovo spontanea(un pò più piccola) sulla mie camminate.
:yesyes

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 29 aprile 2008, 21:52
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Non lo so Brii l'ho comprata l'anno scorsa a Bogliaco ai "giardini di delizia" e pensavo anch'io che mi schiattasse quest'inverno,invece un mesetto fa l'ho vista rispuntare con mio grande stupore. Ha dei fiore di un azzurro magnifico mi perdo a guardarli!!!! :Baciocu


martedì 29 aprile 2008, 21:55
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
ale73 ha scritto:
Non lo so Brii l'ho comprata l'anno scorsa a Bogliaco ai "giardini di delizia" e pensavo anch'io che mi schiattasse quest'inverno,invece un mesetto fa l'ho vista rispuntare con mio grande stupore. Ha dei fiore di un azzurro magnifico mi perdo a guardarli!!!! :Baciocu



lo so mi è sempre piaciuta tantissimo...
beh..riprovo!!
quando è bogliaco quest'anno?
lo sai?

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 29 aprile 2008, 22:00
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
L'hanno fatta da giovedì scorso a domenica,quest'anno non sono riuscita ad andarci....dovevo stare con la mia mamma e prepararle la pappa!!!
Forse sono stata fortunata che non ha fatto freddissimo quest'inverno,solitamente non ho esattamente il pollice verde :nono ma se c'è una cosa che adoro sono le erbe aromatiche e affini :Baciocu


martedì 29 aprile 2008, 22:04
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
ale73 ha scritto:
L'hanno fatta da giovedì scorso a domenica,quest'anno non sono riuscita ad andarci....dovevo stare con la mia mamma e prepararle la pappa!!!
Forse sono stata fortunata che non ha fatto freddissimo quest'inverno,solitamente non ho esattamente il pollice verde :nono ma se c'è una cosa che adoro sono le erbe aromatiche e affini :Baciocu



eh già di solito è intorno al 25 aprile..ero andata un'anno il 25 aprile.
hmmmmm
anch'io adoro le erbe aromatiche
sentimi e le freesie?

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 29 aprile 2008, 22:07
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Le fresie mi hanno abbandonata.....che t'ho detto che il mio pollice non è verde,mannaggia!!!!!!
Con i fiori non c'azzecco manco x niente,le erbe aromatiche invece,vado un pò meglio.
Domani se riesco posto la mia menta,quella che uso x fare il mohito :hic


martedì 29 aprile 2008, 22:12
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 14:34
Messaggi: 28
Località: lago maggiore
anch'io ho in giardino le piantine di borraggine... adoro i fiori messi nell'insalata... danno un tocco in più alla solita insalata.

a parte pero' il ripieno dei ravioli e le tagliatelle alla borraggine non ho so come potrei cucinarla... ah! non manca mai nelle mie minestre... giusto questa sera mi sa che mi faro' una bella minestrina con la borraggine e del riso... giusto per riprendermi dalle mangiate di questo week end


lunedì 5 maggio 2008, 16:37
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Mony riesci a far qualche foto anche la finale della minestrina... o di qualsiasi cosa ci fai :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 5 maggio 2008, 16:43
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 14:34
Messaggi: 28
Località: lago maggiore
tatiana ha scritto:
Mony riesci a far qualche foto anche la finale della minestrina... o di qualsiasi cosa ci fai :ok

Ciao Tatiana, purtroppo non ho le foto... :imbarazzo anche perchè ho fatto una minestrina depurativa.... :ehhm

posso pero' dirti come l'ho fatta (non so se è il posto giusto....chiedo il tuo aiuto...)

ingredienti
Borragine e alcune foglie di lattughino appena nato (l'ho preso nel mio orticello... )
due patate non tanto grosse
riso
dado bimby

ho mondato e tagliato la borragine e il lattughino, ho tagliato a pezzettini le patate , ho coperto con l'acqua e ho aggiunto un cucchiaio di dado bimby.
Ho portato tutto a bollore e ho aggiunto il riso , a cottura ultimata ho aggiunto un po' di prezzemolo fresco un filo d'olio e servito con del parmigiano...

Mi serviva proprio per depurarmi un po' dai vari bagordi fatti in questi giorni di festa! :ok

prima o poi riusciro' a fare le foto ... :ok


martedì 6 maggio 2008, 13:14
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:25
Messaggi: 396
Altre foto

Immagine

Immagine


giovedì 9 luglio 2009, 11:21
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 17:45
Messaggi: 101
Wow che foto bellissime, che colori oooh!


giovedì 9 luglio 2009, 11:57
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
oooh! stupende foto! e stupenda pianta! woww
Anch'io l'avevo...e pure a me non duro' molto...ora mi avete fatto venire la voglia di riprenderla...la prossima primavera la ricomprerò e la metterò in un bel vasone, cosi' d'inverno la sposto al riparo occhiolino

che bello!...siamo davvero tutte appassionate di erbe aromatiche love
baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 9 luglio 2009, 12:04
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
io ci preparo questi

uhmmm uhmmm

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 9 luglio 2009, 21:27
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
A me si stanno moltiplicando!!!!! si si si si si si Si vede che hanno trovato l'ambiente giusto!!!! Bellissime foto Claudia, rendono giustizia ai bellissimi fiori della borragine love love love


giovedì 9 luglio 2009, 21:30
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:07
Messaggi: 474
Località: Genova
http://www.youtube.com/watch?v=9c-fVyOt2F0
Ho già qualche idea per trasformarla in ricetta vegana e cuocerla nella pentolina slow cooker se mi riesce ve la posto con le foto pinocchio maybe ehmm dubbioso

_________________
Le aquile non volano a stormi ( Battiato)


domenica 31 ottobre 2010, 15:05
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
daiiiiii babette...applicati!! Occhietti si si si si si si

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


lunedì 1 novembre 2010, 18:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010