Oggi è martedì 19 marzo 2024, 16:01



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Clematis vitalba 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
È una piante ranuncolacea che è presente sul tutto il territorio, il suo habitat sono i luoghi incolti, nelle macchie, è una pianta perenne ed ha la capacità di ripopolarsi in maniera invadente, tanto da diventare infestante :yesyes può raggiungere anche i 15 metri di altezza a volte la troviamo avvinghiata agli alberi, sulle recinzioni.
Il suo fusto è legnoso e lianoso, le foglie suddivise in 3/4 segmenti, di forma lanceolata con i bordi a volte seghettati, i fiori gialli o bianchi sono molto profumatissimi.

Immagine

Questa pianta come tutte le ranuncolacee, contiene delle sostanze alcaloidi, che provocano irritazioni alla pelle, adesso non viene più usata come erba officinale, preferendo altri tipi meno tossici, viene comunque usata per i fiori di bach, il fiore per le persone che tendono ad essere altrove con la mente, in illusioni su un futuro migliore e scarso interesse per il mondo presente, che hanno fantasie personali, dei sognatori, di coloro che hanno uno scarso interesse per la vita. E’ il fiore degli artisti, del creativo, dello scrittore e di coloro che sono alla ricerca d'ispirazione.

Immagine

I germogli giovani, possono trasformarsi in deliziosi piattini, si possono usare nelle frittate, in zuppe, saltati con olio aglio e limone, unica pecca di mangiare in quantità limitate :ok
Immagine
Muffins di vitalbe


_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 7 maggio 2008, 14:26
Profilo WWW
a vederle così sembrano quelli che qui chiamano getti....devo vedere di sotto se ce n sono ancora per fotografarli...


mercoledì 7 maggio 2008, 14:40
questo è il getto che si mangia
Immagine
questo un rametto del cespuglio
Immagine
Immagine
che dite? vedo abbastanza somiglianza coi vostri presi da bri


mercoledì 7 maggio 2008, 15:11
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Ops questa mìè sfuggita....io la sto estirpando dal giardino xchè non la sopporto povera clematis :ahaha
Stasera provo a fotografarla poi posto e mi dite se è la stessa,magari faccio i muffin e uccido qualcuno...... :terrore


mercoledì 7 maggio 2008, 16:23
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Si sere è la clematis vitalba si mangia giusto il getto più tenero e come ho scritto non abbondate a mangiarla, una frittatina di tanto in tanto e solo con le parti tenere, provala Ale sono buoni anche come spinaci saltati conditi con il limone :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 7 maggio 2008, 17:44
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Si si x me è quella.....la farò assaggiare a mio marito :sornione ma secondo voi quali effetti possono esserci se invece della clematis è qualcos'altro????


mercoledì 7 maggio 2008, 20:39
Profilo
tatiana ha scritto:
Si sere è la clematis vitalba si mangia giusto il getto più tenero e come ho scritto non abbondate a mangiarla, una frittatina di tanto in tanto e solo con le parti tenere, provala Ale sono buoni anche come spinaci saltati conditi con il limone :ok

ma pensa te e chi se lo sarebbe mai immaginato!!!!


mercoledì 7 maggio 2008, 20:43
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
no..aleeeeeeeeeeeeeeeeeee :ehhm
non la togliere...taglia, tienila sotto controllo..ma tienila
è bellissima(secondo me :occhioni )

attenzione...
raccogliete solo getti di piante che NON sono su vie trafficate..
quelle piante hanno assorbito tutte le schifezze che sono passate da di lì! :imbarazzo

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


mercoledì 7 maggio 2008, 21:49
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 15:34
Messaggi: 1283
Località: PALERMO
allora avevo ragione io :yesyes , che occhio di lince!!!

_________________
Mariella(azzurromizar78)
" I grandi non capiscono nulla da soli ed è faticoso, per i bambini spiegare tutto ogni volta." (dal libro "Il picccolo principe")
Immagine


mercoledì 7 maggio 2008, 22:39
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Brava la Mariella che ha imparato a riconoscere le piantine da magnare :abbracci

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 7 maggio 2008, 22:41
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
le ho appena piantate in giardino... sto aspettando con ansia che fioriscano... e l'idea di farle in frittata in questo momento confesso che mi angoscia un po'.... :mah! :gulp :ahaha

_________________
alessandra


mercoledì 7 maggio 2008, 22:59
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 10:52
Messaggi: 67
Località: varese
a grazi emill epe rqueste foto...devo memorizzarle per andare a caccia! :ok


mercoledì 7 maggio 2008, 23:13
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Sono ottime le frittate, ma anche bollite e condite con olio e limone, oppure una volta sblollentate ( per togliere l'amarognolo), frullarle e usarle come base per un risotto.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 14 febbraio 2009, 18:56
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
ne raccolgo parecchie quando vado in campagna, o su in piemonte...e tante ne uso , come raccolgo le cimette dei rovi di more, le uso anche per le frittate, ma anche come ripieno per i ravioli di verdure.. si si

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


domenica 15 febbraio 2009, 16:17
Profilo
da "cittadina" ignoravo si potessero usare questi getti in tanti modi.....utilissimo!


lunedì 16 febbraio 2009, 10:03
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010