Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:33



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Il Finocchietto 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Pianta perenne, rizomatosa, può arrivare con i suoi fusti eretti a 150 cm di altezza, ha sulle sommità dei pennacchi che in estate verso agosto fioriscono con fiori gialli ad ombrello.
Immagine
Della pianta si usa tutto, i pennacchi freschi si possono raccogliere dalla primavera all'autunno, e servono per insaporire pesci, formaggi e minestre.
Il fusto carnoso si può utilizzare in insalate, oppure stufati e gratinati al forno.
I fiori si possono essicare in un luogo fresco e si usano per aromatizzare le castagne bollite, i funghi, le olive in salamoia e le carni di maiale ("porchetta" dell'Alto Lazio).
Il frutto "diacheno" o volgarmente chiamati semi servono per aromatizzare carni, pani, ciambelle o far tisane.
Ha proprietà emmonogoghe (aumenta il flusso mestruale), diuretico, carminativo, aereofagia, antispasmodico, antinfiammatorio e contro i gonfiori addominali e il colon irritabile. Favorisce la secrezione del latte e al neonato si somministrata in infuso per le coliche d'aria.

Ricette sul forum
Tagliatelle al finocchietto e pecorino stagionato

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 16 aprile 2009, 19:26
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
si si si.. mi sa che andrò per fossi in cerca di finocchio selvatico..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 16 aprile 2009, 21:00
Profilo WWW
da noi nelle marche si usa tantissimo, è chiamato finocchio bastardo OPS non vi dico quando lo nominavo qui appena arrivata heheh
lo mettiamo nel coniglio in porchetta ad esempio, o nelle lumachine di mare....peccato che ormai sia tardi per trovarle, ogni tanto me le faccio, anche se ci vuole la santa pazienza per mangiarle sono squisite!


venerdì 17 aprile 2009, 19:21
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 11:19
Messaggi: 119
Località: sicilia
Da noi lo usiamo per fare la pasta con le sarde.
Mentre da crudo lo utilizzo per insaporire i sughi di carne o le lenticchie, ed in effetti gli conferisce un sapore particolare.


domenica 19 aprile 2009, 15:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
così come insalata alle lenticchie rula?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 19 aprile 2009, 16:01
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 11:19
Messaggi: 119
Località: sicilia
tatiana ha scritto:
così come insalata alle lenticchie rula?

non ad insalata, ma quando cucino le lenticchie aggiungo un filo di finocchietto selvatico.
Poi, come insalata invece, lesso i finocchi e poi quando sono freddi li condisco con un pò di olio.Di solito questi li facciamo per san giuseppe come contorno al baccalà fritto.
Oppure una bella frittata con finocchietto lessato. Buonissima.
A me piace molto il finocchio selvatico.


domenica 19 aprile 2009, 19:18
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
tosca ha scritto:
da noi nelle marche si usa tantissimo, è chiamato finocchio bastardo OPS non vi dico quando lo nominavo qui appena arrivata heheh
lo mettiamo nel coniglio in porchetta ad esempio, o nelle lumachine di mare....peccato che ormai sia tardi per trovarle, ogni tanto me le faccio, anche se ci vuole la santa pazienza per mangiarle sono squisite!


Io ho mangiato a S.Leo un coniglio col ripieno ,(che quando poi ho saputo con che era fatto mi veniva da vomitare out ), e dentro c'era anche il finocchietto occhioni
Noi ne abbiamo sempre avute piantine in giardino, ma era scuro, aveva un aroma ragazzi.....poi mi è morto, ne ho comprate altre piante di selvatico ma è più s"soft" come aroma.....

zuppa di yogurt e salmone



lunedì 20 aprile 2009, 15:38
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
il mio è un Foeniculum vulgare 'Purpureum' di colore quasi rosso.
anche a me piace tantissimo.. ...

p.es nell'insalata di patate uhmmm

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


lunedì 20 aprile 2009, 18:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010