Oggi è martedì 19 marzo 2024, 11:54



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Salicornia (Arthrocnemum glaucum) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:25
Messaggi: 396
La salicornia è un erba spontanea della famiglia delle Chenopodiacee, cresce in vaste distese sui litorali e paludi, la si può trovare in tutta Italia. A fusto eretto con la parte basale legnosa e quella apicale carnosa. Per mangiare viene raccolta tra maggio e giugno in autunno diventa rosso violacea.
Immagine
Usata in farmacopea per i problemi di ipotiroidismo, è ricca di iodio e bromo, sali minerali, vitamina C e B ha proprietà antiscorbutiche conosciute già dai vichinchi che la portavano nei viaggi in nave, oltre che depurative e rinfrescanti.


Di sapore acidulo amarognolo, si presta insieme ad altre varietà a diversi piatti sfiziosi, zuppe. frittate, come contorno, condita semplicemente con olio sale e limone da abbinare sempre a pesci e crostacei, o in conserva sott'olio.
Ricette sul forum

Spaghetti con salicornia e gamberoni



giovedì 3 settembre 2009, 16:52
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Claudia, come ho scritto anche rispondendo alla ricetta della tua pasta con Salicornia e Gamberoni, è un'erba che ho visto parecchie volte....ma non ricordo dove.

Ora leggendo con attenzione questo tuo post, vedo che si tratta di un'erba che cresce vicino al mare....ecco...forse l'ho proprio vista a Castiglione love ...ed in altri posti di mare dove sono stata.

ciaociao bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 8 settembre 2009, 14:27
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
facile mela sembra come ciuffetti di corallo verde si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 9 settembre 2009, 10:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010