Autore |
Messaggio |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9709 Località: provincia di Pavia
|
Sull'onda dei gustosi Hamburger tofu e fagioli, ho voluto provare anche la versione carote e piselli.
Ingredienti:
Ingredienti x 4 persone
500 gr tofu 250 gr carote e zucca (avevo un avanzo di zucca lessa e l'ho messo ) 150 gr piselli 1 uovo pangrattato aromatizzato con trito erbette miste 50 gr parmigiano grattugiato pepe olio evo sale
sgocciolare i piselli, pelare le carote, tagliarle a pezzi e tagliare a pezzetti la zucca gia lessa; Passare al mixer carote, zucca e tofu.
Incorporare l'uovo sbattuto al mix appena ottenuto. Aggiungere piselli, il parmigiano ed 1 cucchiaio di pangrattato. Condire con pepe e sale, mescolare.
Prelevare l'impasto a cucchiaiate e formare grosse polpette e schiacciarle un po' con una leggera pressione; passarle nel pangrattato.
Cuocere in forno a 200° per 20 min. Non avevo voglia di accendere il forno, così le ho fatte andare in padella...una mezz'oretta in tutto girandole un paio di volte, sino ad ottenere una bella doratura.
Servite con una bella insalata mista. Ottime!
Buon appetito!
ps: al tofu si possono abbinare quindi un sacco di cose...dai più comuni ortaggi alle svariate verdure a foglia larga ed alle profumate spezie...largo alla fantasia
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
martedì 27 settembre 2011, 22:58 |
|
|
raffi
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35 Messaggi: 2356 Località: Cagliari
|
brava mela, molto invitante. ma il pane grattugiato l'hai aromatizzato o sbaglio?
|
mercoledì 28 settembre 2011, 6:46 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9709 Località: provincia di Pavia
|
si, vero Raffi...ho aromatizzato il pangrattato con un trito di erbette miste...brava e grazie per avermelo ricordato...ora vado ad aggiungerlo negli ingredienti.
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
mercoledì 28 settembre 2011, 10:26 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
prox volta che ci vediamo melina me li devi preparare voglio proprio assaggiarli
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
mercoledì 28 settembre 2011, 15:25 |
|
|
Mela
Site Admin
|
|
giovedì 29 settembre 2011, 12:01 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
se non approfitto dei pastrocchiamenti altrui qui la vedo dura di portare il tofu in casa due volte che mi sono azzardata a prenderlo in mano al super mi hanno fulminato con gli occhi
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
giovedì 29 settembre 2011, 15:46 |
|
|
Mela
Site Admin
|
...secondo me queste polpette (o comunque il tofu mischiato ad altri ingredienti) lo mangiano anche loro e non si accorgono neanche che c'è.... ...poi mi dirai anche tu, quando lo assaggerai
|
venerdì 30 settembre 2011, 10:36 |
|
|
tatiana
Site Admin
|
il problema mela che non dovrebbero essere a giro per casa per fregarli e la vedo ostica la cosa
|
venerdì 30 settembre 2011, 17:15 |
|
|
Lucianna
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16 Messaggi: 569 Località: Bari
|
queste polpettine sono da provare soprattutto perchè non sono fritte ma il tofu qui non si trova credi vadano bene anche senza
_________________ Lucianna
|
sabato 1 ottobre 2011, 9:11 |
|
|
Mela
Site Admin
|
capisco, Tati, capisco
Luci, il tofu è l'ingrediente principale, la quantità è di 500 gr, quindi è proprio la base della ricetta.
Secondo me puoi fare delle polpette tradizionali, con uovo, pangrattato, formaggio, una bella dose di verdure varie ed aromi...volendo, nell'impasto ci puoi mettere anche della ricotta. Poi le passi nel pangrattato aromatizzato e le cuoci al forno o in padella, come ho fatto io.
|
sabato 1 ottobre 2011, 11:03 |
|
|
Lucianna
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16 Messaggi: 569 Località: Bari
|
Le ho fatte ieri e sai che anche senza tofu sono state buone la prossima volta aggiungo la ricotta
_________________ Lucianna
|
lunedì 3 ottobre 2011, 9:18 |
|
|
Mela
Site Admin
|
wow Luci, benissimo, sono proprio contenta che sian venute buone e vi siano piaciute! Con la ricotta saranno ancora meglio...poi mi dirai!
|
mercoledì 12 ottobre 2011, 11:22 |
|
|
basilicofresco
Chef Entremétier
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44 Messaggi: 1459 Località: GENOVA
|
fresca..nell'aver letto questa ricetta come sempre favolosa di Mela...ho fatto un tentativo con melanzane, zucchine.cotte in padella di ceramica senza grassi...ma non avendo tofu..mai assaggiato ho messo la feta..certo non è totalmente vegetariano..ma a quanto pare non è male..
_________________C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..
|
lunedì 17 ottobre 2011, 20:09 |
|
|
Mela
Site Admin
|
caspita Gabry, che bontà con il formaggio Feta!!!!! Terrò presente il tuo suggerimento per farli così a mia nipote, che adora il Feta
Il tofu, essendo un formaggio fatto dal latte di soia, non ha un sapore spiccato particolare...amalgamandolo con gli altri ingredienti s'insaporisce e si lega bene, quindi queste polpette risultano leggere dal punto di vista delle calorie (dal momento che il tofu è l'ingrediente principale) ma comunque saporite ...mangiato da solo e scondito non è granchè....anzi, direi proprio che non sa di nulla....
|
martedì 18 ottobre 2011, 19:28 |
|
|
basilicofresco
Chef Entremétier
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44 Messaggi: 1459 Località: GENOVA
|
il gusto era buono..per quel che sono riuscita a mangiare.. per non stare ad accendere il forno...le ho cotte nel micro..che ha qualche anno. .ho rischiato di carbonizzarle Invece che perdere di potenza...oramai la raddoppia.. Ma nonostante tutto mi sono salvata la cena..da rifare cuocendo nel forno elettrico...eh si!!
_________________C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..
|
mercoledì 19 ottobre 2011, 18:33 |
|
|
Mela
Site Admin
|
ricetta restaurata
|
lunedì 2 settembre 2024, 13:20 |
|
|
|