Autore |
Messaggio |
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
Pide ha una forma a canoa diversa della Lahmacun ( altra pizza turca ) che assomiglia alla forma clasica della pizza italiana ( a forma di disco). ingredienti : impasto : farina OO acqua tiepida lievito di birra + zucchero o miele per sciogliere il lievito sale Prepariamo l'impasto e lo lasciamo a lievitare, stendiamo una pasta di forma ovale con i bordi piu' grossi , riempiamo e chiudiamo a forma "di canoa" nelle estremità . Inforniamo nel forno già caldo a fuocco alto. il ripieno può essere : - di carne - formaggio - misto - o al vostro gradimento la mia e con formaggio e funghi ai quali ho aggiunto peperoni, prezzemolo, sale e pepe... I funghi saltati nella padella con un filo di olio, peperoni ( chi vuole anche la cipolla ) e pomodori pelati. Lasciamo a cuocere a fuocco basso . A questo sugo ho aggiunto formaggio ( io mozzarella ma è meglio il formaggio tipo feta ) e alcuni funghi a crudo sopra. Nella variante con la carne : carne macinata con peperoni a cubetti, cipolla, pomodori pelati a cubetti, prezzemolo, sale, pepe, cumino e un filo di olio a crudo sopra... Meglio riempire la pide direttamente nella teglia o sulla carta da forno, la mia si e un po' rovesciata quando l'ho spostata. scusate la carta da forno riciclata dalla ultima pizza :imbarazzo
|
sabato 7 giugno 2008, 9:25 |
|
|
dormiglia
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39 Messaggi: 4007 Località: Rapallo
|
Cristina ma è bellissima!!! mi piace proprio tanto! mi sa che la provo stasera stessa!!!
_________________Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child
|
sabato 7 giugno 2008, 9:37 |
|
|
dormiglia
Chef Entremétier
|
c'è anche del pomodoro?
_________________Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child
|
sabato 7 giugno 2008, 9:39 |
|
|
pazzarellona
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51 Messaggi: 3416 Località: brindisi-tuturano
|
dormiglia ha scritto: c'è anche del pomodoro? i pelati ha messo che bellissima idea, non ne aveva mai viste pizze cosi, e daprovare sicuramente
sabato 7 giugno 2008, 9:43 |
|
|
pazzarellona
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51 Messaggi: 3416 Località: brindisi-tuturano
|
ma è un semplice impasto di pizza? o tu metti gli ingredienti ad occhio?
sabato 7 giugno 2008, 9:45 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
che bella sta pizzaaaaaaaa, ora me la rileggo per bene e vediamo se la faccio domani
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
sabato 7 giugno 2008, 9:55 |
|
|
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
Io aggiungo gli ingredienti per l'impasto al occhio sempre pocco lievito e lunga lievitazione Nella ricetta trovata in una rivista romena dicevano per 4 pizza: 450 g farina, 20 gr lievito di birra fresco e 250 ml acqua .. per me è troppo lievito per i miei gusti ho fotografato la ricetta ( e solo carne , cipolla - tanta , peperoncino, peperone, sale, pepe, cumino ) pomodoro fresco, sbollentato e tolta la pelle, tagliato a cubetti ma va bene anche la passata grossa ..
|
sabato 7 giugno 2008, 10:11 |
|
|
pazzarellona
Chef Entremétier
|
ma salenell'impasto nn se ne mette?
sabato 7 giugno 2008, 10:12 |
|
|
cristina
Chef Patissier
|
Io ho aggiunto sale nell'impasto ma e vero' nella ricetta fotografata non c'è il sale nel impasto.
Con una ricerca nel internet ( google ) con le parole: "pide turkish style pizza" saltano fuori tante ricette che sono tutte diverse una dall'altra solo la forma e uguale ...
|
sabato 7 giugno 2008, 10:31 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Cristina che ti scusi della carta sei una perfetta casalinga... bisogna rispettare l'ambiente e riciclare fino a che è possibile a proposito la carne non dicono come viene preparata io pensavo di tritarla e saltarla con cipolla e spezie varie, poi aggiungere verdure pomodoro e formaggio
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
sabato 7 giugno 2008, 12:20 |
|
|
cristina
Chef Patissier
|
Tati e vero ... riciclare è la parola d'ordine di questi tempi La carne in tutte le ricette che ho letto è cruda, macinata, condimentata e amalgamata con la cipolla, i cubetti di pomodori senza la buccia ecc. Ho trovatto un'altra ricetta http://turkishanddelicious.blogspot.com ... al-kr.htmlLa carne e cruda , meno spezie e peperone ... e ha spennellato l'impasto con l'uovo ( tuorlo) prima di infornare . L'impasto e un po' piu' ricco : margarina, yogurt, albume
|
sabato 7 giugno 2008, 12:52 |
|
|
nightfairy
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27 Messaggi: 3224 Località: novara
|
Ma che bontà !
_________________Nightfairy - La Collina delle Fate -
|
sabato 7 giugno 2008, 13:28 |
|
|
dormiglia
Chef Entremétier
|
Cristina grazie per questa ricetta.... fatta subito
ecco qua
ho messo peperoni, olive nere, carne mozzarella e qualche pezzo di pecorino
|
lunedì 9 giugno 2008, 15:04 |
|
|
tatiana
Site Admin
|
domani provo io
|
lunedì 9 giugno 2008, 15:08 |
|
|
cristina
Chef Patissier
|
Dormiglia ... Tati Forse giovedi o venerdi sarà il mio turno di nuovo
|
lunedì 9 giugno 2008, 16:32 |
|
|
tatiana
Site Admin
|
Io penso di metterci carne , salsiccia, pomodorini mozzarella..tutto un riciclo peperoni e zucchine vediamo un po' sarà il pranzo di domani, visto che non riesco a mangiare da un bel po' una pizza
|
lunedì 9 giugno 2008, 16:50 |
|
|
pazzarellona
Chef Entremétier
|
ma il sale lo stete mettendo o no? o visto l'ultima ricetta che hai inserito ,ma nnci capisco na virgola
lunedì 9 giugno 2008, 18:12 |
|
|
dormiglia
Chef Entremétier
|
si Mari io il sale l'ho messo, più o meno un cucchiaino
|
lunedì 9 giugno 2008, 18:22 |
|
|
tatiana
Site Admin
|
ecco la miaaaaaaaa ho messo manzo salsiccia pomodorini mozzarella in una la caponata con zucchine melanzane patate e carne mista mi è venuta anche uno spettacolo la pasta bella lievitata soffice alveolata tipo napoli e croccante sotto col trucco della spolverata di sale grosso
BUONISSIMA CRISTINA!!! il mio trottolo ringrazia penso che sono finite le tegliate di pizza questa mi è venuta fenomenale
|
martedì 10 giugno 2008, 21:53 |
|
|
dormiglia
Chef Entremétier
|
che bella Tati!!!!
|
martedì 10 giugno 2008, 22:04 |
|
|
tatiana
Site Admin
|
guarda mi sono pentita di non aver fatto le foto della pasta in sezione era gonfissima certi buchi e leggera
|
martedì 10 giugno 2008, 22:05 |
|
|
cristina
Chef Patissier
|
Tatiana la tua pita e molto simile a quella originale il trucco che hai usato e di spolverare nella teglia sale grosso e adagiare la pizza sopra ????? da provare !
|
mercoledì 11 giugno 2008, 7:35 |
|
|
tatiana
Site Admin
|
si cristina cuoce più in fretta forse... comunque asciugando l'umidità della pasta viene croccante sotto è stato un trucco che ci ha insegnato sissy
|
mercoledì 11 giugno 2008, 8:43 |
|
|
nadia
Plongeur
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2008, 10:32 Messaggi: 86 Località: firenze
|
grandeeeeeee questa la provo, ti è venuta proprio bene tati complimenti anche alle altre
mercoledì 11 giugno 2008, 10:09 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9713 Località: provincia di Pavia
|
Ricetta restaurata.
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
sabato 15 giugno 2024, 8:59 |
|
|
|