Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:27



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Yogurt casalingo anche senza yogurtiera 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 10:52
Messaggi: 67
Località: varese
Qui è spiegato benissimo come fare lo yogurt con la yogurtiera:
viewtopic.php?f=78&t=1800

Immagine
ora vi spiego come farlo se non avete la yogurtiera ma con un termos:
è un altro metodo, più ecologico, senza macchinetta, niente consumo elettrico quindi meno inquinamento: il thermos!Serve un litro di latte. Io uso il latte crudo.Si può usare anche latte fresco o latte uht a lunga conservazione (sia intero che parzialmente scremato e scremato). Con il latte crudo e quello fresco è necessario portare ad ebollizione il latte e lasciarlo raffreddare. Il latte uht va bene così.Bisogna poi aspettare che il latte raggiunga circa i 40°, cioè aspettare che sia tiepido, tipo bagnetto per i bimbi! Serve poi uno yogurt. Alcune persone fanno un misto di diversi yogurt per avere vari fermenti di tipo diverso. Si mischia per bene, usando una frusta, lo yogurt nel latte tiepido. Questo per la prima volta, le volte successive usate un solo cucchiaino dello yogurt fatto da voi: potete usare il vostro fino a quando non diventa troppo acido. Almeno per 10\12 volte, ma se usate solo un cucchiaino anche di più.
Usate il thermos, riscaldandolo prima versando dell'acqua bollente. Lo potete fare mentre preparate la miscela. Poi, buttata l'acqua, versate il composto, tappate e mettete a riposare per circa 10 o 12 ore. Io lo lascio tutta la notte e per essere sicura che mantenga il calore, quando fa freddo, lo avvolgo in una coperta di lana.
Al mattino lo yogurt è pronto da mettere in frigo per essere raffreddato.

Immagine

spero possa servire a qualcuno! :Bacio


Ultima modifica di Lorylo il domenica 25 maggio 2008, 15:27, modificato 1 volta in totale.



domenica 25 maggio 2008, 15:18
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 17:59
Messaggi: 380
Località: prov. varese
confremo che viene buonissimo!!!!! :lingua4

Lo mi ha dato la ricetta qualche mese fa e da allora lo yogurt lo faccio in questo modo! :yesyes

ah..... io uso il latte uth parzialmente scremato ! :ok

_________________
dario


domenica 25 maggio 2008, 15:24
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Grazie Lory!
Lo metterò presto "in cantiere" OKK
Ciaoooooo :ciaociao :thank :Baciocu

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 25 maggio 2008, 15:58
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Uso anch'io questo metodo, ma al thermos preferisco una pentola con 2-3 dita di acqua tiepida in cui sistemo i singoli vasetti di yogurt ben chiusi.
Metto il coperchio sulla pentola e avvolgo in una coperta per 12 ore, di solito lo preparo la sera cos' il mattino dopo metto in frigo i singoli vasetti monouso e alla sera sono pronti da gustare..Semplice no?

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


lunedì 26 maggio 2008, 22:02
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 10:52
Messaggi: 67
Località: varese
Cinzia la tua idea è fomidabile...voglio provare anche così...in questo modo lo yogurt è già in vasetti...comodissimo! Grazie!


martedì 27 maggio 2008, 8:40
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Ho fatto lo yogurt senza yogurtiera ... Grazie ragazze per le ricette!! :thank

Con 1 litro di latte UHT parzialmente scremato e 4 cucchiai di yogurt intero ( ma troppo licquido per i miei gusti... per la prossima volta aggiungo 1-2 cucchiai di yogurt greco) . Direttamente nei barratoli, in una pentola con acqua tiepida, coperta per bene e lasciati cosi da ieri a pranzo fino a questa ora... adesso in frigo e piu' tardi : gelati o cheesecake ( vado a cercare ricettine :Occhietti ).

:Baciocu


lunedì 14 luglio 2008, 6:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010