ecco le foto:

By mca57 at 2009-03-07
dopo circa 6 ore

By mca57
formaggio stagionato da 4 giorni

By mca57
seconda prova stracchino

By mca57

By mca57

By mca57

By mca57
Ingredienti 5 litri di latte alla spina
1 yogurt intero della Y..., era l'unico che aveva entrambi i fermenti
caglio liquido secondo proporzione
sale
Procedimento
Ho usato il latte... della mucca meccanica.. quello alla spina.. Portato a 37 gradi e aggiunto mescolando uno yogurt intero con i due classici fermenti.., aggiunto quindi il
caglio liquido e mescolato per ben 5 minuti. Dopo 1 ora e mezza di riposo assoluto sotto una coperta (la pentola!) ho tagliato la cagliata a quadrotti ne ho tolto per prova 2 ponendoli a scolare..ho rotto la cagliata rimasta con una frusta e ho riacceso il fuoco e portato a 45 gradi .. circa.. Quindi ho tolto tutti i ciuffi di "formaggio " aiutandomi con un colapasta e messo a colare...in una vaschetta del tutto artigianale.
Per fare la ricotta ho riaggiunto al siero circa 1/2 litro di latte e portato a quasi bollitura per pochi minuti. Questa volta ho colato nello scolapasta/riso. Era circa l'una di notte.
Il mattino dopo ho raccolto il formaggio e messo in frigo quello tipo stracchino.. (la cagliata mi si era rotta un po' troppo), la ricotta e un bicchiere di siero. Mentre il formaggio che volevo stagionare l'ho coperto con un telo e messo dentro ad un armadio nel poggiolo.
La sera ho riprovato a rifare lo stracchino con lo stesso procedimento Avevo ancora 1 litro di latte alla spina e questa volta mi ha soddisfatta molto di più anche perchè ho messo un po' di sale che il giorno prima avevo dimenticato ed
è rimasto integro.
Con la cagliata rimasta volevo fare ancora un po' di formaggio quindi l'ho rotta con la frusta e messa sul fuoco.., ma credo di aver fatto scaldare troppo perchè ha iniziato a filare... a trasformasi in ... mozzarella!!!!! non chiedetemi come ...ma era buona...